Vai al contenuto

shock termico nello sviluppo dei funghi


antonio

Messaggi raccomandati

Cioè ?

 

Non ho capito, il micologo sostiene che le fasi lunari non incidono sulla crescita dei funghi ?

 

Io non saprei dire se le fasi lunari influiscano sulla crescita dei funghi o su qualsiasi attività legata al mondo vegetale, colture comprese, sappiamo però che influisce in modo macroscopico sulle maree e a volte sugli umori della gente, perchè quindi negare queste prerogative e togliere quell'aspetto poetico del nostro satellite. Appunto questo sottolineava l'istruttore micologo, per lui è solo una visione poetica il collegamento delle sospirate buttate alle fasi lunari , senza alcun fondamento scientifico che possa avvalorare la tesi opposta.

Penso che ognuno abbia una sua teoria a riguardo, magari chi ha avuto radici contadine crede ai benefici della luna, invece chi si affida al razionalismo, nega tali benefici.

La mia famiglia è stata contadina fino a qualche decennio fa, io opterei per la prima.

Ciao Antonio. :dntknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

salvo quello che tu dici è davvero grave :dntknw: sono esterefatto :nono:

 

allora io raccolgo la laccaria, promosso??

 

mamma mia in alcune regioni d'Italia siamo davvero indietro...

 

potremo però mettere a punto qualche idea come APB ed esporla alle regioni che sono un po carenti (a parte lazio e marche che hanno una buona legge?)

 

La legge regionale Siciliana che regolamenta la raccolta di funghi è una buona legge.Ha il merito di riconoscere che per raccogliere e consumare funghi bisogna conoscere almeno qualche elemento di base della micologia e determinare sommariamente i generi che non devono essere raccolti, perchè pericolosi.

Poi è valida per tutto il territorio siciliano e il tesserino annuale costa solo 30 euro e puoi raccogliere 4 Kg di funghi al giorno,se non ricordo male.

Purtroppo come tutte le cose all'Italiana, non mi sentirei di affermare che altrove le cose vadino diversamente,poi capita che ci sia molta superficialità nel rilascio degli attestati e nei controlli sul campo.

Per esempio in trentino chiunque può raccogliere i funghi, purchè paghi le varie tariffe comunali, che hanno valore solo nel comprensorio di quel comune.

Ciao Nico. :hug2:

 

PS Come idea che APB potrebbe portare avanti non sarebbe male un unico attestato "serio" valido ed obbligatorio per tutto il territorio Nazionale.Inoltre tassa di raccolta a base regionale, differenziata casomai per i residenti e per i cercatori itineranti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La legge regionale Siciliana che regolamenta la raccolta di funghi è una buona legge.

In effetti lo è, almeno sulla carta. Anche i limiti giornalieri di 4 Kg e la tassa annuale di 30 euro sono da considerare onesti e sicuramente ben poca cosa rispetto ad altre regioni dove si può raccogliere a giorni alterni(o quasi), con limiti di raccolta di 1-2 Kg e una tassa giornaliera veramente esosa.

 

Poi, come giustamente fa notare Antonio, è auspicabile che vi siano adeguati controlli e la giusta attenzione nel rilascio degli attestati.

 

Nico non ti scandalizzare troppo, l'esempio che ho portato, anche se vero, rispecchia una certa faciloneria e strafottenza che purtroppo potrebbe riguardare anche altre parti del nostro territorio nazionale.

 

un salutone

:dntknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).