morellino Inviato 7 Novembre 2007 Inviato 7 Novembre 2007 Ciao a tutti Ho trovato poche ore fà alcuni funghi che ora vi mostrerò, non sono sicuro ma a me sembra armillaria mellea, però è il luogo del ritrovamento che non mi convince(premettendo che è la prima volta che li trovo) Li ho trovati in riva all'Arno nell'orto del mi babbo e sono cresciuti dove fino a poco tempo fà c'erano dei ceppi di pesco(ora non più),ora ci sono piantati dei carciofi e crescono li in mezzo!!! chi mi aiuta? Foto 1
Romanus Inviato 7 Novembre 2007 Inviato 7 Novembre 2007 (modificato) Penso anch'io A.mellea , i chiodini buoni , insomma. Quasi sicuramente i ceppi sono stati tagliati a livelli terreno , così che sotto è rimasta una porzione di albero sul quale ora continuano a crescere .......in mezzo ai carciofi ! P.S. Quasi sicuramente quei peschi sono morti proprio perchè parassitati da A. mellea . Modificato 7 Novembre 2007 da Romanus
salvo56 Inviato 7 Novembre 2007 Inviato 7 Novembre 2007 Si è proprio un chiodino....dal tipico color "miele".....come fa notare Carlo saranno rimasti dei residui legnosi sottoterra
morellino Inviato 7 Novembre 2007 Autore Inviato 7 Novembre 2007 Grazie Castagnino Grazie Romanus Ero un pò preoccupato perchè mentre ero li che li guardavo è passato un signore con una busta e li ha raccolti quasi tutti per mangiarseli!!! Gli ho solo detto di cuocerli bene perchè avevo intuito che poteva essere il chiodino(lui le ha chiamate famigliole)
morellino Inviato 7 Novembre 2007 Autore Inviato 7 Novembre 2007 Grazie Salvo Sautami la bella Sicilia
Gheppio Inviato 7 Novembre 2007 Inviato 7 Novembre 2007 Aiuto, non vedo le immagini Negli altri topic le vedo perfettamente Sergio
raffaela Inviato 7 Novembre 2007 Inviato 7 Novembre 2007 Aiuto, non vedo le immagini :wink: Neanch'io!! CHI SI E' FREGATO I FUNGHI?!?
Romanus Inviato 7 Novembre 2007 Inviato 7 Novembre 2007 I funghi mica li vedono tutti ..........solo i più bravi !!!!!
morellino Inviato 10 Novembre 2007 Autore Inviato 10 Novembre 2007 Ciao a tutti Ho trovato poche ore fà alcuni funghi che ora vi mostrerò, non sono sicuro ma a me sembra armillaria mellea, però è il luogo del ritrovamento che non mi convince(premettendo che è la prima volta che li trovo) Li ho trovati in riva all'Arno nell'orto del mi babbo e sono cresciuti dove fino a poco tempo fà c'erano dei ceppi di pesco(ora non più),ora ci sono piantati dei carciofi e crescono li in mezzo!!! chi mi aiuta? Foto 1
Messaggi raccomandati