Vai al contenuto

Sotto roverella


peter

Messaggi raccomandati

Agli amici dell'APB voglio mostrare un fungo reperito 2 ore fa in un bosco di roverella a circa 400 m slm in Lessinia.

Lo trovo molto raramente ovvero al massimo una volta l'anno. La sua principale caratteristica è uno strato di glutine sul cappello e sul gambo e delle zonature grigio-olivastre per circa 4/5 del gambo.

E' considerato un buon commestibile.

Gli esemplari più grandi avevano un cappello di circa 10 cm di diametro.

Quale è il nome della specie?

Forza Nico......

foto 1: il gruppo di ........ visto dall'alto

post-181-1193502361.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A colui che indovinerà il nome il premio consisterà in una uscita in Lessinia alla ricerca di funghi-fiori.

Ciao a tutti.

Piero

 

Penso proprio che l'uscita in Lessinia l'abbia vinta Salvo... :bye1:

 

:biggrin: Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Hygrophorus persoonii.

Non è che sia poco comune. Da roverella/cerro l'ho visto anche nelle mostre quest'anno. SDotto il leccilo trovo abbondante ogni anno in quasta stagione assieme al Tricholoma sculpturatum ed al Leccinum lepidum.

 

E' un buon commestibile, ma purtroppo porta con sè un sacco di porcherie varie!.

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero, così di slancio dico Hygrophorus personii o dichorus.....dai dimmi che ho vinto :smile: ....altrimenti :kez_11:

 

:hug2:

 

Ciao Salvo

ho atteso qualche ora per vedere se altri rispondevano ma ora rompo gli indugi e ti dichiaro vincitore del concorso in quanto sei stato il primo a dare la risposta esatta.

Hai pertanto vinto una uscita in Lessinia con me, Fabio, Sergio ed Angelo alla ricerca di igrofori specie che a me personalmente interessano molto.

Un abbraccio.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Hygrophorus persoonii.

Non è che sia poco comune. Da roverella/cerro l'ho visto anche nelle mostre quest'anno. SDotto il leccilo trovo abbondante ogni anno in quasta stagione assieme al Tricholoma sculpturatum ed al Leccinum lepidum.

 

E' un buon commestibile, ma purtroppo porta con sè un sacco di porcherie varie!.

Gaspy

 

Ciao Gaspy

è in effetti l'H. persoonii, fungo che ho reperito solo 3 volte in 15 anni di frequentazione micologica dei boschi.

Devo ammettere che sui nostri monti Lessini non è per nulla frequente e lo dimostra che ai nostri lunedì micologici e alle mostre micologiche realizzate a Verona il fungo in questione viene molto raramente esposto.

Anche il Papetti nel suo Atlante definisce il fungo " non comune".

Più frequente invece nelle pinete della Lessinia è il cugino Hygrophorus latitabundus (limacinus) che qui chiamano "smocaion" per la presenza di abbondante glutine.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso proprio che l'uscita in Lessinia l'abbia vinta Salvo... :smile:

 

:hug2: Sergio

 

Ciao Sergio

è vero: ha vinto Salvo . Lo attendiamo per una gita micologica sui Lessini a caccia di Igrofori e aggiungo tartufi con te, Baffo e Fabio.

Penso che tu sia d'accordo.

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).