Giulio Inviato 17 Ottobre 2007 Inviato 17 Ottobre 2007 Domenica scorsa ho fatto un giretto nei boschi attorno a casa e ho trovato questi funghi: Credo si tratti di Chiodini (Armillaria Mellea). Si trovavano in gruppi alla base delle querce, specialmente di quelle tagliate pochi anni fa. Alcuni presentavano spore bianche sul cappello. Grazie e Ciao
Sardus Inviato 17 Ottobre 2007 Inviato 17 Ottobre 2007 e' un fungo che in passato ho trovato attorno ad un tronco secco di un castagno e quindi direi che e' proprio lei , chiodino se sbaglio spero mi vogliate corregere ignazio
Ennio Inviato 17 Ottobre 2007 Inviato 17 Ottobre 2007 é lui, Armillaria mellea. (lei) Paolo bravo Paolo, aggiungo che i chiodini non vanno congelati da crudi perche diventano tossici ed amari, ma solo dopo averli cotti, inoltre essendo una specie ad alto contenuto di lignina e cellulosa, occorre prima di cuocerli metterli per qualche minuto nell'acqua che già bolle, scolarli bene e poi cucinarli trifolati come uno meglio crede, utilizzando solamente i cappelli dei giovani esemplari. Ultima raccomandazione, tutti (TUTTI) i funghi una volta cotti e poi congelati, non vanno mai lasciati scongelare, ma messi direttamente in padella, così si evita che diventino mollicci e non si perdono le caratteristiche organolettiche. un caro saluto, Ennio.
Messaggi raccomandati