Frèr Inviato 5 Ottobre 2007 Inviato 5 Ottobre 2007 Credo sai una russola, ma non ne sono sicuro...il genere poi... Spero che da queste due foto si riesca a capire qualcosa. Davvero un bel fungo, colorato, con carne molto dura e soda, di consistenza simile ai gnocchi di edulis. Foto 1
Frèr Inviato 5 Ottobre 2007 Autore Inviato 5 Ottobre 2007 L'habitat è un prato, a circa 850 mt di altitudine con nelle vicinanze una pecceta e alcuni noccioli. Paolo
Galletto Inviato 5 Ottobre 2007 Inviato 5 Ottobre 2007 Che si tratti di una russola lo credo anche io e lo intuisco da come si è rotto il gambo alla base: di netto senza sfilacciamenti o piegature. La caratteristica delle russole è anche questa consistenza: che si rimpe di netto e che la struttura sembra fatta di piccolissime sfere tutte attaccate.... come il polistirolo. Purtroppo il genere è vastissimo e oltre non saprei dire. L'hai assagiata? le russole dovrebbero essere l'unica (?) specie fungina che se ne può determinare la commestibilità già dal sapore. Mi rimetto a chi + esperto di me.
Romanus Inviato 6 Ottobre 2007 Inviato 6 Ottobre 2007 (modificato) Russula , con la u però , sembrerebbe anche a me . Le dimensioni te le ricordi ?? La tonalità del gambo e delle lamelle , era così tendente al giallo , o è un'aberrazione della foto ?? Per fare un esempio , poteva essere più così ?? Modificato 6 Ottobre 2007 da Romanus
daiano Inviato 6 Ottobre 2007 Inviato 6 Ottobre 2007 Le lamelle sembrerebbero piegate e non spezzate...potrebbe essere una vecchia cyanoxantha ? giorgio
Frèr Inviato 6 Ottobre 2007 Autore Inviato 6 Ottobre 2007 Le dimensioni te le ricordi ?? La tonalità del gambo e delle lamelle , era così tendente al giallo , o è un'aberrazione della foto ?? Per fare un esempio , poteva essere più così ?? Era piuttosto grande Carlo. Il cappello circa 10 cm di diametro e il gambo circa 5 cm di altezza. Le lamelle, come giustamente osservi, non tendevano al giallo, erano piuttoste biancastre. Hai qualche idea?
Frèr Inviato 6 Ottobre 2007 Autore Inviato 6 Ottobre 2007 (modificato) Le lamelle sembrerebbero piegate e non spezzate...potrebbe essere una vecchia cyanoxantha ? giorgio Ciao Giorgio. In effetti poco lontano, v'erano numerose di queste russule, che ho pensato fossero cyanoxantha, anche se non ne sono certo. Comunque mi sembrano piuttosto diverse. Modificato 6 Ottobre 2007 da Frèr
Romanus Inviato 6 Ottobre 2007 Inviato 6 Ottobre 2007 Sulle Russule ho imparato a non pronunciarmi ( come per la maggior parte dei funghi , del resto ) anche in presenza di altri caratteri importanti come odore , sapore , sezione etc. Ho visto che spesso sola la microscopia riesce a individuare la piccolissime differenze ( magari dim. sporali ) tra una specie e l'altra . Direi che solo un esperto in Russulacee potrebbe avvicinarsi ad una ragionevole certezza . Io , a malapena distinguo qualche porcino . P.S. Per il colore , ti ho chiesto perchè succede spesso che la foto alteri i colori naturali . Ma i colori delle varie parti del fungo , rappresentano un carattere importantissimo ai fini di una corretta determinazione : e qui torniamo al discorso delle compilazione delle " schede di determinazione" dove inserire , e quindi fornire , più dati possibili sul fungo reperito . Ciaoo
scoiattolo Inviato 6 Ottobre 2007 Inviato 6 Ottobre 2007 Ciao, io ci vedo una tipica Russula viscida. Scoiattolo
Frèr Inviato 6 Ottobre 2007 Autore Inviato 6 Ottobre 2007 Ciao,io ci vedo una tipica Russula viscida. Scoiattolo Ho cercato sul web e sembra proprio lei. Grazie scoiattolo. Paolo
carletto Inviato 6 Ottobre 2007 Inviato 6 Ottobre 2007 Le lamelle sembrerebbero piegate e non spezzate...potrebbe essere una vecchia cyanoxantha ? giorgio E' vero che il colore del cappello conta poco nelle russule, ma una cianosantha con quel colore e' improbabile.
pilsen Inviato 6 Ottobre 2007 Inviato 6 Ottobre 2007 Concordo per R. viscida. Se metti un po' di KOH alla base dove appare l'imbrunimento, diventa di un bel rosso fuoco. Pilsen
Messaggi raccomandati