Frèr Inviato 5 Ottobre 2007 Inviato 5 Ottobre 2007 Rinvenuto oggi, ai margini di un castagneto coltivato ma con altre essenze nelle vicinanze, altezza 700 mt circa. Possibile Hygrophorus (o Camarophyllus o come caspitolina si chiama ) pratensis?
Spignolo Inviato 5 Ottobre 2007 Inviato 5 Ottobre 2007 Mi sembra di si, e' secondo me , uno dei migliori funghi commestibili. Ciao
Frèr Inviato 5 Ottobre 2007 Autore Inviato 5 Ottobre 2007 Sezione fatta a mano, la carne era piuttosto fibrosa e aveva un odore abbastanza intenso. Ho pensato subito proprio a Camarophyllus pratensis, che non ho mai incontrato...
Frèr Inviato 5 Ottobre 2007 Autore Inviato 5 Ottobre 2007 Scusate per le foto che purtroppo non mi sono venute bene. Per una volta che trovo un fungo interessante (per me) Paolo
Frèr Inviato 5 Ottobre 2007 Autore Inviato 5 Ottobre 2007 Mi sembra di si, e' secondo me , uno dei migliori funghi commestibili.Ciao Grazie Spignolo. Per farne un piatto però ce ne vuole Forse è solo questione di conoscere dove cresce
Illecippo™ Inviato 5 Ottobre 2007 Inviato 5 Ottobre 2007 Castagneto, 700 mt... potrebbe essere anche H.nemoreus, ma ci vedo di piu un pratensis. Le differenze sono minime, ma sono ottimi uguali. Bravo Frèr Nico
Frèr Inviato 5 Ottobre 2007 Autore Inviato 5 Ottobre 2007 Grazie Nico...oggi ti stavo chiamando in diretta per avere conferma, per me è un bel ritrovamente. Una volta che mi serve un micologo non ci sei
Illecippo™ Inviato 5 Ottobre 2007 Inviato 5 Ottobre 2007 Grazie Nico...oggi ti stavo chiamando in diretta per avere conferma, per me è un bel ritrovamente. Una volta che mi serve un micologo non ci sei Ehm...ero impegnato
lorenz Inviato 7 Ottobre 2007 Inviato 7 Ottobre 2007 (modificato) Ciao a tutti. Ecco un paio di foto di quello che ho determinato come Camarophyllus pratensis (potete confermare?). Rinvenuto il 9 agosto a 1900 metri di quota ai margini di un pascolo in Trentino :biggrin: 1. Modificato 7 Ottobre 2007 da lorenz
lorenz Inviato 7 Ottobre 2007 Inviato 7 Ottobre 2007 2. Anche per me era il primo ritrovamento :biggrin:
rossano Inviato 7 Ottobre 2007 Inviato 7 Ottobre 2007 Caro Paolo hai centrato in pieno la determinazione. Come ti ha detto Spignolo è un ottimo commestibile. Purtroppo questa sua pecularietà la stanno scoprendo tutti. Dalle nostre parti fino a poco tempo fà non lo prendeva quasi nessuno ora bisogna correre per trovarne qualcuno. Il suo habitat preferito sono le zone erbose e i prati alti ma è possibile reperirlo anche nelle radure di boschi di latifoglia. E' simile al nemoreus ma nel caso del tuo ritrovamento non ci sono dubbi: Camarophyllus pratensis (Pers. : Fr.) Kummer. ciao Rossano
rossano Inviato 7 Ottobre 2007 Inviato 7 Ottobre 2007 (modificato) particolare delle lamelle Modificato 7 Ottobre 2007 da rossano
Frèr Inviato 7 Ottobre 2007 Autore Inviato 7 Ottobre 2007 Grazie Rossano. Qui non è molto frequente, non lo conoscevo ma è proprio un bel fungo. Se ne trovassi qualche esemplare come il tuo credo proprio che lo proverei anch'io. Un Paolo
Messaggi raccomandati