Ennio Inviato 3 Settembre 2007 Inviato 3 Settembre 2007 (modificato) Ciao a tutti gli amici della rassegna e anche agli altri. Dal 25 agosto al 1° settembre, soggiorno turistico e di studio assieme ai soci della mia Associazione Micologica Naturalistica a Predazzo; tralascio i porcini che ormai non fanno più storia per quanti ce n'erano e posto alcune foto di altri funghi e ambienti. Premetto che ho spaziato tra Predazzo, Bellamonte e zone limitrofe, habitat prevalentemente di abete rosso associato a tratti con qualche nocciolo, betulla, larice, abete bianco, non ho frequantato i prati in quanto su segnalazione di alcuni miei amici "micologi" locali, ancora non avevano iniziato a fruttificare (così addio Agaricus !). Dato che le foto sono abbastanza, questa volta tralascio le descrizioni particolareggiate e allego solo qualche breve nota, per non appesantire il post. Buona visione e a risentirci in avanti, Ennio. P.S. spero di non aver preso tanti "granchi", perciò come al solito, suggerimenti ed osservazioni sono sempre ben gradite. Modificato 3 Settembre 2007 da Ennio
Ennio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 Predazzo 1: Amanita muscaria sotto la pioggia; di questa specie erano davvero strapieni i boschi.
Ennio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 Predazzo 2: uno dei vari Agaricus (pochi per la verità) trovati in pecceta, appartenente alla Sezione Minores; Agaricus dulcidulus Schulzer.
Ennio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 Predazzo 3: Agaricus essettei Bon, ormai sinonimo di A. sylvicola, base del gambo bulbosa e ritorta.
Ennio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 Predazzo 4: Agaricus macrocarpus (Moller) Moller, carne esternamente ingiallente al tocco, per poi divenire in seguito, giallo-arancio, base del gambo nettamente a "piede d'elefante",
Ennio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 (modificato) Predazzo 5: Agaricus sylvicola (Vittadini) Peck, è la forma tipica di questa specie, odore intenso di anice e netto ingiallimento esterno. Modificato 3 Settembre 2007 da Ennio
Ennio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 (modificato) Predazzo 6: Amanita citrina, anche questi esemplari sono stati "dilavati" dalla forte pioggia della notte. Modificato 3 Settembre 2007 da Ennio
Ennio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 (modificato) Predazzo 7: Amanita muscaria "gialla"; tanto per evidenziare come in molti funghi, il colore sia un carattere estremamente variabile e poco affidabile. Modificato 3 Settembre 2007 da Ennio
Ennio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 Predazzo 8: Amanita muscaria, questi sono particolari da osservare (verruche bianche e piramidali sul cappello, anello bordato di giallo, volva dissociata in placche e cercini.
Ennio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 Predazzo 9: una delle zone di ricerca e studio; Bellamonte, m. 1440 slm.
Ennio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 Predazzo 10: Boletus edulis, "scovato" dalla mia signora che mi accompagnava nella escursione, proprio a lato del sentiero dove erano passate decine di persone, ma come spesso accade, tutti guardano lontano e ........
Ennio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 Predazzo 11: Boletus pinophilus, questi li ho visti mentre fotografavo un cespo di Pleurotus dryinus attaccato alla base di un larice secolare (anche loro ultra bagnati).
Ennio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 Predazzo 12: Cudonia confusa, a piccooli gruppetti tra la lettiera di aghi, bruno-rossastra rispetto alla più conosciuta C. circinans che è su tonalità giallo-ocracee a volte con riflessi violetti.
Ennio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 Predazzo 13: questo scorcio particolare dovrebbe essere conosciuto abbastanza bene da Giorgio (D.....).
Ennio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 Predazzo 14: Ramaria sp. (forse flavescens) su lettiera di peccio in val Maggiore.
Messaggi raccomandati