Vai al contenuto

Prima uscita Ossolana


Messaggi raccomandati

Ieri prima uscita con il miraggio di una possibile :scratch_one-s_head:.Il risultato era quello più ovvio ma va bene comunque.Il bosco promette molto bene il terreno e molto umido,credo che manchi poco al suo risveglio. :happybday:

In attesa di migliori notizie vi posto la foto dell'unico ritrovamento,un ferè fresco fresco.

 

 

:give_rose:

post-909-1187182021.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri prima uscita con il miraggio di una possibile :scratch_one-s_head:.Il risultato era quello più ovvio ma va bene comunque.Il bosco promette molto bene il terreno e molto umido,credo che manchi poco al suo risveglio. :happybday:

In attesa di migliori notizie vi posto la foto dell'unico ritrovamento,un ferè fresco fresco.

:give_rose:

Ciaoooooooo.. Cavolo Mi sa che aspettavi una risposta da me... Scusami me ne sono propio dimenticato ,Xche alla fine son stato su e ho trovato un unico porcino..Cmq hai visto di persona te .. Secondo te ,Domani sarebbe sprecato??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi aspettate ancora qualche giorno...

 

ha appena piovuto e in questi giorni sarà caldo umido e non mancheranno temporali sulle alpi e prealpi...

 

dal 20 in avanti, ma soprattuto verso fine mese partirà una bella buttata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai su... lo so che è triste tornare con le mani vuote...... :friends:

Vedrete che tra 10 giorni se ne vedranno delle belle!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri prima uscita con il miraggio di una possibile :snoozer_05:.Il risultato era quello più ovvio ma va bene comunque.Il bosco promette molto bene il terreno e molto umido,credo che manchi poco al suo risveglio. :biggrin:

In attesa di migliori notizie vi posto la foto dell'unico ritrovamento,un ferè fresco fresco.

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono stato per la prima volta in Val d'ossola, non sono andato a funghi ma ho visto veramente dei bei posti. Complimenti per il bellissimo lucioperca, anch'io sono anche un pescatore accanito, posso sapere dove l'hai preso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il bellissimo lucioperca, anch'io sono anche un pescatore accanito, posso sapere dove l'hai preso?

 

Luccioperca...?? :clapping:

Sinceramente mi sembra un Boletus erithropus... :snoozer_05:

VVV mi sai che hai sbagliato a postare...evidentemente volevi commentare qualcosa di un altro post :biggrin:

Ciao Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di migliori notizie vi posto la foto dell'unico ritrovamento,un ferè fresco fresco.

 

Quindi finalmente ho risolto l'enigma del " fere' "... :0123:

Intendete il Bolets erithropus... :dntknw:

Mi raccomando non lo raccogliete ne' mangiatelo...un fungaccio che vira al blu...per carita'...lasciatelo dov'e' :snoozer_05: ...così ne trovo di piu' io... :biggrin:

Scherzi a parte e' un fungo davvero eccelente, :beee: in padella un gradino sopra i boleti "nobili"...ignobilmente scalciato o preso a bastonate da quegli zoticoni indegni che quando si accorgono che non e' un edulis (come con la Russula mustelina, altro ottimo fungo) si inquietano e si sfogano distruggendolo... :friends:

Se ci fosse un "Dio dei Funghi" li dovrebbe punire non facendogli trovare piu' nulla... :friends:

I funghi che non si conoscono vanno lasciati dove sono (mortali compresi) a meno di sacrificarne un esemplare per studio o per fotografarlo :clapping:

Fabio

Modificato da didò
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi "Ossolani" chiamiamo il " fere' " sia il Boletus erythropus che il luridus; molti delle nostre zone considerano impropriamente come fere' anche gli altri della famiglia degli " scarponi" cioe' purpureus,rodhopurpureus,etc...insomma i boleti di grossa taglia rossastri che al taglio virano al blu'.

 

Naturalmente questi non sono commestibili. :nono:

 

Ragazzi l'Ossola e' fino ad oggi completamente ferma, ma tra poco dopo i 60 mmdi pioggia previsti fino a mercoledi' e dopo la caldazza prevista grazie all'anticiclone africano-subtropicale...... :happybday: :bye1:

 

 

Per la precisione anche il Bosco dei Miracoli mi hanno detto che non da' nulla!

 

Ciao docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciaooo a tutti io sono fresco fresco nuovo nuovo del sito , ieri ho fatto un giro al mottarone ho trovato 1 porcino (quello lo riconosco ) e tanti altri penso sempre della stessa famiglia con la spugna giallo-verde la cappella marrone e il gambo non tanto paffuto come il purcino , non riesco a trovare immagini per capire se son buoni o no ,chi mi sa dir qualcosa .... grazie ciaooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaooo a tutti io sono fresco fresco nuovo nuovo del sito , ieri ho fatto un giro al mottarone ho trovato 1 porcino (quello lo riconosco ) e tanti altri penso sempre della stessa famiglia con la spugna giallo-verde la cappella marrone e il gambo non tanto paffuto come il purcino , non riesco a trovare immagini per capire se son buoni o no ,chi mi sa dir qualcosa .... grazie ciaooooooooooooooo

 

 

Potrebbero essere dei Badius da come dici...ma senza foto....la mia è solo una presupposizione.

 

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).