ChiCercaTrova Inviato 17 Giugno 2007 Inviato 17 Giugno 2007 Trovati ieri in bosco di Castagno. In 2-3 piccoli gruppi ....di piccole dimensioni L'impressione a parte la taglia piccola era di un superficie come vellutata e mi è venuto in mente il Lactarius volemus, ma...... .... mi sono accorto che non ho fatto una foto d'insieme del gruppetto . Ho provato a fare la scheda di recente messa da Carlo :biggrin:
ChiCercaTrova Inviato 17 Giugno 2007 Autore Inviato 17 Giugno 2007 (modificato) ecco la scheda.... Scheda di ritrovamento Periodo del ritrovamento : Giugno habitat : castagno altitudine : 800 mt temperatura : 20° nascita su legno : No Caratteri del fungo Cappello : (depresso , convesso , umbonato etc. ) lievemente depresso (depresso-umbonato?) Colore : bruno rossastro Dimensioni : diam. cm. 1,5-3 cm caratteristiche fisiche : ( feltrato/ viscido etc. ) opaco (dopo abbondante pioggia del giorno prima) cuticola asportabile : ? Imenio Tipo : ( lamelle, tubuli , pori , liscio) lamelle attaccatura al gambo : (libere , adnate , decorrenti) adnate decorrenti colore rosa-cannella gambo dimensioni : diam. cm. 0.5-1cm / altezza cm. 2-4cm cavo/cavernoso colore : bruno rossastro livemente pruinoso anello : No volva : No viraggio al tocco : No carne colore : bruno chiaro odore : (sim. frutta, miele, farina, anice, muffa, terra, pesce , spezie, urina etc). lieve fungino sapore (neutro , mite , amaro, , astringente, piccante etc. ) tenue dolce viraggio al taglio : No eventuali prove con macroreagenti : no secco disponibile : No Modificato 17 Giugno 2007 da ChiCercaTrova
ChiCercaTrova Inviato 17 Giugno 2007 Autore Inviato 17 Giugno 2007 (modificato) Cercando mi sembrava possibile possibile Lactarius camphoratus ma ..... ..... l'odore :biggrin: va beh che il mio olfatto :biggrin: :biggrin: e poi la cicoria torrefatta :wink: Giuseppe Modificato 17 Giugno 2007 da ChiCercaTrova
Gheppio Inviato 17 Giugno 2007 Inviato 17 Giugno 2007 Ciao Giuseppe, il tuo funghetto, ben descritto, per me è proprio lui: Lactarius camphoratus Ciao, Sergio
Ennio Inviato 17 Giugno 2007 Inviato 17 Giugno 2007 Ciao Giuseppe, per essere Lactarius camphoratus dovrebbe avere questi requisiti: 1) piccole dimensioni 2) latice bianco-sieroso e abbondante 3) sapore mite o leggermente amarescente 4) odore di cimice, poi di cumarina (cicoria torrefatta) 5) habitat latifoglia, su terreno ricco di detriti vegetali se ci sono questi caratteri, è molto probabile che sia lui, un caro saluto, Ennio.
ChiCercaTrova Inviato 17 Giugno 2007 Autore Inviato 17 Giugno 2007 Ciao Giuseppe, per essere Lactarius camphoratus dovrebbe avere questi requisiti: 1) piccole dimensioni 2) latice bianco-sieroso e abbondante 3) sapore mite o leggermente amarescente 4) odore di cimice, poi di cumarina (cicoria torrefatta) 5) habitat latifoglia, su terreno ricco di detriti vegetali se ci sono questi caratteri, è molto probabile che sia lui, un caro saluto, Ennio. Ciao Ennio, le 5 caratteristiche che elenchi direi che c'erano tutte meno forse appunto l'odore (quello di cimice ce l'ho chiaro e direi che non c'era) ma .... è possibile che l'abbondante pioggia del giorno prima ( aveva letteralmente lavato le Amanite in quel bosco) abbia ridotto o alterato le caratteristiche olfattive ? Grazie Giuseppe
Ennio Inviato 18 Giugno 2007 Inviato 18 Giugno 2007 Ciao Ennio,le 5 caratteristiche che elenchi direi che c'erano tutte meno forse appunto l'odore (quello di cimice ce l'ho chiaro e direi che non c'era) ma .... è possibile che l'abbondante pioggia del giorno prima ( aveva letteralmente lavato le Amanite in quel bosco) abbia ridotto o alterato le caratteristiche olfattive ? Grazie Giuseppe ciao Giuseppe, certo che è possibile; fai asciugare un pò i funghi, poi ricontrolla l'odore e facci sapere, Ennio.
Messaggi raccomandati