Vai al contenuto

Boletus


Messaggi raccomandati

Gambo al tocco rossastro nell'estremità inferiore, blu nel giro di 10 secondi sul resto ...

post-854-1181994654.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Reticolo assente, o perlomeno non evidente (quello che si vede in foto è roba mangiata da una lumaca).

Odore gradevole; pori rosso mattone, o anche più scuri :clapping:

post-854-1181994722.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lorenz la tua ipotesi è la più plausibile :clapping: mi lascia solo un pochino perplesso il gambo troppo panciuto che nonostante le colorazioni giallastre mi fa pensare ad una forma di luridiformis (=erythropus)

Se ce l'hai ancora taglialo a metà così vediamo il viraggio della carne e se riesci fotografa meglio il gambo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lorenz la tua ipotesi è la più plausibile :hug2: mi lascia solo un pochino perplesso il gambo troppo panciuto che nonostante le colorazioni giallastre mi fa pensare ad una forma di luridiformis (=erythropus)

Se ce l'hai ancora taglialo a metà così vediamo il viraggio della carne e se riesci fotografa meglio il gambo.

Ciao

 

Dunque ... ma l'erythropus non è esclusivo della montagna? (qui siamo in collina a 250 m circa). :happybday:

Comunque no, non ce l'ho più il fungo :happybday: ; ti posso però assicurare che nella parte alta del gambo (quella ancora non mangiata dalla lumaca) non c'era né reticolo né pigmentazione di qualche tipo (ho provato a cercarli per un po' prima di scattare foto). :air_kiss:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

p.s.: qui l'habitat era leccio e rovere :happybday:

Modificato da lorenz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lorenz la tua ipotesi è la più plausibile :happybday: mi lascia solo un pochino perplesso il gambo troppo panciuto che nonostante le colorazioni giallastre mi fa pensare ad una forma di luridiformis (=erythropus)

Se ce l'hai ancora taglialo a metà così vediamo il viraggio della carne e se riesci fotografa meglio il gambo.

Ciao

Ciao arturo,

anch'io la penso come te, forse una forma discolore di B. erythropus,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).