Peo Posted April 8, 2007 Share Posted April 8, 2007 Vi posto qualche immagine sul fungo in questione. Ritrovato in abetaia molto umida in colonie numerose...mi scuso per le foto non proprio perfette Grazie a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peo Posted April 8, 2007 Author Share Posted April 8, 2007 Sempre lui in famiglia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peo Posted April 8, 2007 Author Share Posted April 8, 2007 ed infine da sotto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rossano Posted April 8, 2007 Share Posted April 8, 2007 Penso si tratti di Entoloma hirtipes (Schum. : Fr.) Moser ..naturalmente aspettiamo il parere dei veri esperti Rossano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peo Posted April 8, 2007 Author Share Posted April 8, 2007 Penso si tratti di Entoloma hirtipes (Schum. : Fr.) Moser..naturalmente aspettiamo il parere dei veri esperti Rossano Grazie Rossano, pure io pensavo al genere Entoloma, ma lo assomigliavo molto all'Entoloma vernum Lundell, seppure l'habitat di crescita è diverso...ma come hai detto giustamente tu, aspettiamo il verdetto degli esperti. Un caro saluto Paolo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
carletto Posted April 8, 2007 Share Posted April 8, 2007 Non sono esperto. Ma ormai l'ho visto postato diverse volte, concordo con Rossano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peo Posted April 9, 2007 Author Share Posted April 9, 2007 Vi ringrazio per i vostri pareri, con tutta probabilità si tratta della varietà hirtipes come dite voi, ho controllato le caratteristiche di habitat e periodo di crescita ed in effetti coincidono con il fungo che ho postato. Grazie ancora :biggrin: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
armando Posted April 9, 2007 Share Posted April 9, 2007 hirtipes e vernum sono molto vicini e solo la microscopia può differenziarli sicuramente "forma delle spore e presenza di cistidi imeniali", in ogni caso l'habitus pende a favore di hirtipes. :biggrin: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Illecippo™ Posted April 9, 2007 Share Posted April 9, 2007 Entoloma hirtipes. comune proprio in questo periodo. Ciao Nico PS. carletto/rossano :biggrin: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peo Posted April 9, 2007 Author Share Posted April 9, 2007 Vada per hirtipes, vi ringrazio per le indicazioni...mi avete reso un po meno mico-ignorante! Ciao a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts