Vai al contenuto

Il Problema dei 'BIANCHI'


Messaggi raccomandati

Il problema dei bianchi bruciati è il piu' classico dei problemi io ad esempio scatto totalmente in manuale espongo sulla parte piu' luminosa (fino anche a +2/3 se c'è molta differenza di esposizione tra zone luminose e zone scure tanto in post fino a +2/3 si possono correggere) giocando con il diaframma o con il tempo di scatto a seconda di cosa voglio ottenere e in post regolo i livelli e le ombre in modo da schiarire le parti scure.

 

ciao :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico rimedio è quello suggerito da Alessandro.

Tieni presente, però, che con i funghi e con tutte le superfici fortemente riflettenti (anche non bianchissime...) il problema si esaspera.

Personalmente, in aggiunta agli accorgimenti già suggeriti, io cerco sempre di fare ombra al soggetto, anche nel bosco, dove l'ombreggiatura diffusa può creare l'illusione di una già efficace distribuzione uniforme della luce: non è così e la differenza, facendo davvero ombra con uno spessore adeguato (il nostro corpo è ottimo), si vede, eccome.

Inoltre, andrebbe sempre raccomandato di riempire il fotogramma con quanti più bianchi possibile, fornendo alla macchina e al suo sistema esposimetrico un fotogramma che contenga una gamma dinamica abbastanza omogenea.

Ecco un esempio:

post-1200-1175250569.jpg

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giuseppe, Giuseppe, Salvo e Alessandro.

 

Dalle vostre risposte ho capito che devo smetterla di fotografare solo in automatico, inizierò a provare gli scatti manulai con le modalità da voi suggerite!

 

x Giuseppe ho un CANON IXUX I 4.0 mio pixel, molto compatta, grossa come un pacchetto di sigarette!

 

ciao egrazie ancora!

g

Link al commento
Condividi su altri siti

caro gian,

 

a me è bastata la prima foto per capire che .......

.......... VOGLIO VENIRE A FUNGHI CON TE!!!!

 

:cray:

 

scherzi a parte giuseppe ha detto tutto quello che sapevo ..

 

:x124: Marco

 

p.s. più che 'caso classico' a me sembra un c..o sfacciato!!! :x124:

 

 

sei un grande, cmq anch'io!!!

dai dai che a maggio manca poco e la lunigiana/garfagnana ci aspetta

 

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico rimedio è quello suggerito da Alessandro.

Tieni presente, però, che con i funghi e con tutte le superfici fortemente riflettenti (anche non bianchissime...) il problema si esaspera.

Personalmente, in aggiunta agli accorgimenti già suggeriti, io cerco sempre di fare ombra al soggetto, anche nel bosco, dove l'ombreggiatura diffusa può creare l'illusione di una già efficace distribuzione uniforme della luce: non è così e la differenza, facendo davvero ombra con uno spessore adeguato (il nostro corpo è ottimo), si vede, eccome.

Inoltre, andrebbe sempre raccomandato di riempire il fotogramma con quanti più bianchi possibile, fornendo alla macchina e al suo sistema esposimetrico un fotogramma che contenga una gamma dinamica abbastanza omogenea.

Ecco un esempio:

 

 

Grazie Mario, adesso che me lo hai suggeirto questo trucco, penso sia proprio vero, infatti nelle due immagini che allego (grande presenza di bianchi) il problema non si è comunque minimamente palesato.

post-392-1175252652.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).