Vai al contenuto

Un paio di macro...


Messaggi raccomandati

Il tamron che ho usato per le foto ai gabbiani in volo è anche macro, a partire da 180mm..

Questa caratteristica dovrebbe garantire un abuona resa dello sfocato, tale almeno da isolare abbastanza bene i soggetti dallo sfondo.

Si tratta di un'ottica molto economica, così, per non enfatizzarne i difetti, ho cercato di contenere gli elementi significativi dell'immagine al centro della composizione (la parte centrale delle ottiche è quella che risente meno di tutti i difetti in genere) salvo poi sfruttare i crop per dare all'immagine il taglio che ritenevo più adeguato.

Sono solo un paio di prove, senza pretese (alla reflex va fatta la mano, come più volte affermato...), ma secondo me l'ottica, in assenza di piccioli, non è poi così inutilizzabile come dicono tutte le prove...

Eccole:

1.

post-1200-1174579783_thumb.jpg

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa signorina (credo) è venuta a farmi visita mentre scattavo, per fortuna a mano libera così non ho avuto difficoltà a cambiare le impostazioni e tirarle un colpo...

post-1200-1174579929_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo signore che invece mi guardava come se volesse predarmi (vi assicuro che c'è voluto un bel po' per abituarmici...) se ne stava appollaiato a pochi metri da me e l'ho individuato solo quando ha emesso il suo tipico, stridulo richiamo... quando è patrtita la raffica (gli scatti, eh?, mica c'ho il mitragliatore...) se l'è data a...penne levate!

Ma la foto utile ormai era già stata catturata, eccola.

post-1200-1174580594_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cliccate sulle foto per vederle bene, perchè altrimenti non rendono...

Ciao a tutti da Napoli.

P. S.: il posto che sto frequentando per questi scatti merita un reportage... appena il tempo migliora, vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Ciao Mario!!

Le foto sono eccezzionali. Complimenti :beach: :hug2:

 

Io non posto foto perchè sono solo un fotografo da feste di compleanno :bye1:

 

un :biggrin:

 

franco

Bhe! Anzitutto grazie, mi sopravvaluti molto, ma i complimenti fanno sempre piacere...

E poi, le feste di compleanno sono sempre un ottimo momento.

Ciao ancora, Franco, ricambio l':biggrin:

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

Cliccate sulle foto per vederle bene, perchè altrimenti non rendono...

Ciao a tutti da Napoli.

P. S.: il posto che sto frequentando per questi scatti merita un reportage... appena il tempo migliora, vedremo...

 

Bravo Mario

 

bellissime foto :bye1: :biggrin:

 

noto con piacere che stai abituandoti alla reflex..poi con l'ottica adeguata farai meraviglie.

 

:biggrin: :beach: Rossano

 

P.S. io le foto le vedo molto meglio così come appaiano nel post. Se le apro con ulteriore clic, come da

te consigliato, peggiorano moltissimo la qualità evidenziando tra l'altro un'eccessiva maschera di contrasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Mario

 

bellissime foto :bye1: :biggrin:

 

noto con piacere che stai abituandoti alla reflex..poi con l'ottica adeguata farai meraviglie.

 

:biggrin: :beach: Rossano

 

P.S. io le foto le vedo molto meglio così come appaiano nel post. Se le apro con ulteriore clic, come da

te consigliato, peggiorano moltissimo la qualità evidenziando tra l'altro un'eccessiva maschera di contrasto.

Grazie Rossano.

Voglio precisare una cosa riguardo la visualizzazione: così come sono visualizzate nel topic, le immagini non sono a piena definizione. La piena definizione la si può apprezzare solo cliccando sull'immagine, aspettando che si apra e poi cliccando ancora per portarla alla massima espansione.

Questo, almeno, è quello che io faccio. E la diffrenza è notevole rispetto alla visualizzazione direttamente sul topic.

Importante è, dopo l'apertura della foto, riportarla alla sua massima espansione, perchè visualizzata al 50% non rende e presenta i problemi che tu hai evidenziato.

Fammi sapere se così va o se c'è qualcosa di sbagliato nella procedura che io adopero.

Ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

:bye1: :biggrin:

 

Bellissime immagini,

 

in effetti cliccando una seconda volta la immagine si ingrandisce...ma sulla qualità mi sembra che sia simile a quella postata,solo un po' più grande..

 

Un :biggrin: e a presto

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto belle soprattutto la 4^,

mi sono perso qualche passaggio:

pioi srivere di quale ferro sei in possesso e quale ottica hai utilizzato.

 

Un appassionato di macro che desidera imparare.

 

Ciao,

Gianky :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto belle soprattutto la 4^,

mi sono perso qualche passaggio:

pioi srivere di quale ferro sei in possesso e quale ottica hai utilizzato.

 

Un appassionato di macro che desidera imparare.

 

Ciao,

Gianky :bye1:

La quarta non è la migliore: è anche un pelino mossa (ero scomodo, molto zoom e iso 400 per prevenire il mosso col tele).

Però, e di questo sono abbastanza sicuro, è quella di maggior impatto: lo sguardo del rapace (davvero...) mediterraneo è inquietante!

Il ferro: eos 30D, con obiettivo non all'altezza: tamron 70/300 (equiv. 112 - 480 mm.) f/4-5.6 da 150 euri (solo perchè il negoziante è più rapace del gabbiano...) è l'ottica più economica della serie.

Però, per cominciare a giocarci un po' e a capire.... Le mancano tante cose, ma soprattutto il taglio da rasoio che dovrebbe avere un'ottica dedicata alla macro e alla naturalistica in genere (ma ci vogliono circa 2.000,00 euri per questo...).

Ciao a tutti e grazie ancora per i complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Rossano.

Voglio precisare una cosa riguardo la visualizzazione: così come sono visualizzate nel topic, le immagini non sono a piena definizione. La piena definizione la si può apprezzare solo cliccando sull'immagine, aspettando che si apra e poi cliccando ancora per portarla alla massima espansione.

Questo, almeno, è quello che io faccio. E la diffrenza è notevole rispetto alla visualizzazione direttamente sul topic.

Importante è, dopo l'apertura della foto, riportarla alla sua massima espansione, perchè visualizzata al 50% non rende e presenta i problemi che tu hai evidenziato.

Fammi sapere se così va o se c'è qualcosa di sbagliato nella procedura che io adopero.

Ciao e grazie ancora.

 

Mario

 

io non sono abbastanza esperto per dare un giudizio attendibile dal punto di vista tecnico ma, anche dopo la visualizzazione in piena definizione, ritengo che in fase di post produzione dovresti moderarti con la maschera di contrasto. Forse dipenderà dal video?

Le foto sono comunque molto belle.

 

:biggrin: :bye1: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).