Vai al contenuto

Tricolomi grigi


Messaggi raccomandati

Altro genere non facile nei casi limite

 

 

Gli esemplari ritrovati in habitat di latifoglia (Quercus ilex) si presetavano così

- cuticola feltrata lanosa

- filo non intero

- gambo bianco sericeo

- gambo con resti di cortina

- carne bianca priva di odore di farina

 

post-2-1168891221.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nella raccolta alcuni esemplari che presentavano la cuticola così

 

post-2-1168891481.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre un esemplare aveva una zona anulare bruna come dovrebbe ritrovarsi in tricholoma scalpturatum var atrocinctum , ma l'assenza di colorazioni gialle e di odore di farin ne escludono l'appartenenza a questa specie e quindi anche a questa varietà

 

post-2-1168891814.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso bisogna utilizzando le varie monografie e bibliografie risalire a una possibile combinazione

 

 

Particolare della cuticola così come si presentava in campo alla raccolta

 

post-2-1168892296.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sebbene per habitat si è portati verso T. myomyces la presenza palese di resti di velo sul gambo di colore grigio fumo più che sericeo farebbe pensare per l'ultimoe semplare più a T. gausapatum secondo anche le tavole proposte dal Riva nella sua monografia. anche le lamelle spaziate e distanti dal gambo porterebbero verso questa determinazione

 

Sono graditi tutti i pareri che vorrete seprimerein merito e soprattutto al vostra lunga eseprienza in campo nel distinguere le due specie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fibrille irregolari e arruffate, colore delle lamelle e del gambo e odore nullo farebbero propendere per T. Gausapatum. l'Habitat di solo quercus ilex esclude questa ipotesi che, comunque da una determinazione esclusivamente visiva, ritengo la più plausibile.......... allora T. Myomyces anche se non ne sono per niente convinto.

 

:club: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Scoiattolo,

credo che in questi casi sarebbe utilissimo apporfondire il significato di specie e capirne i limiti ma soprattutto i caratteri che si mantengono costanti al suo interno e che quindi possono considerarsi determinanti.

 

Devo dire che l'assenza di odore è senz'altro un buon carattere perchè anche se i viraggi possono mancare l'odore anche se scarso è sempre presente. La tipologia di cuticola mi sembra anch'essa costante. Devo ammettere di non avere mai approfondito lo sviluppo dei Tricholoma ma inizio a pensare che nei grigi la presenza di un velo generale che lasci tracce sotto forma di cortina, più o meno evidente, sul gambo sia costante in tutto il gruppo vicino a T. terreum. Per quanto concerne la spaziatura delle lamelle lo ritengo un carattere poco importante. Non ritengo affidabile anche la forma del filo lamellarepoichè mi risulta dfifficile satbilire se si tratti di lamelle a filo debolmente seghettate e ondulato crenulate, se poi si considera che negli esemplari giovani è quasi impossibile osservare tale carattere e che negli esemplari adulti la fragilità spesso rende complessa l'osservazione le mie motivazioni sonoa ncroa più chiare.

 

sull'habitat di cescita i dubbi sorgono dalla mia scarsa conoscenza dei rapporti specifici istaurati tra le specie del genere Tricholoma e le piante ospiti, pur essendo accertato che il genere abbia un comportamento da simbionte e che formi delle micorrize di tipo ectotrofico, sarebbe a questo punto determinante sapere se il comportamento di queste specie del gruppo più vicino a T. terreum è monospecifico o no, monogenerico o no, intendendo così aver chiaro se il rapporto può instaurarsi solo con piante perenni di una specie o di un intero genere o ancora con più generi.

Mi accorgo che troppo spesso ci si è limitati ad indicare l'habitat in cui la specie è stata ritrovata dal suo primo identificatore, capita così che per una specie venga ad esempio indicato un habitat di crescita tipico montano sotto larice mentre cresce anche in areale mediterraneo nelle pinete o nelle leccete litoranee.

 

Mi piacerebbe sapere qual'è il vostro parere in merito a queste mie opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).