roberto Inviato 7 Gennaio 2007 Inviato 7 Gennaio 2007 (modificato) Ieri mattina, con calma, partenza da casa alle 8:45 circa, io e Lorenzo ci siamo regalati una scarpinata in montagna! :biggrin: Non è la splendida giornata di venerdì, qualche nuvoletta sulle Cervaiole, preannuncia un cambiamento.... Modificato 7 Gennaio 2007 da roberto
roberto Inviato 7 Gennaio 2007 Autore Inviato 7 Gennaio 2007 (modificato) saliamo verso la Galleria del Cipollaio per scendere poi verso Castelnuovo di Garfagnana, strada percorsa chissa quante volte...... l'auto va da se....... A Castelnuovo invertiamo la rotta, direzione Molazzana ...... la vallata del Serchio sotto la nebbia.... Modificato 7 Gennaio 2007 da roberto
roberto Inviato 7 Gennaio 2007 Autore Inviato 7 Gennaio 2007 Ci avviciniamo al punto di partenza dell'escursione: Piglionico. Sul versante Nord-ovest della Pania Secca, la cima più ad est del gruppo delle Panie (al centro nella Foto)
roberto Inviato 7 Gennaio 2007 Autore Inviato 7 Gennaio 2007 Al termine dello sterrato, dove lasciamo l'auto, inizia il sentiero n.7. Qui una cappella, ricorda un gruppo di partigiani sopraffatti , il 28 agosto 1944, dai tedeschi nelle loro postazioni poste sul Monte Rovaio che è proprio qui di fronte.
roberto Inviato 7 Gennaio 2007 Autore Inviato 7 Gennaio 2007 La nostra méta, è lassu a 1609 m. s.l.m., sotto il"naso" dell'Omo Morto, curiosa formazione tra le due Panie, che ricorda il profilo di un viso.
roberto Inviato 7 Gennaio 2007 Autore Inviato 7 Gennaio 2007 Per adesso il tempo si mantiene bello, e il colpo d'occhio, mano a mano che si sale ..... si fa sempre più bello! M.Freddone (1487 m.), M.Fiocca (1709 m.), M.Sumbra (1765 m.).
roberto Inviato 7 Gennaio 2007 Autore Inviato 7 Gennaio 2007 Dopo un primo breve tratto, il sentiero inizia decisamente a salire in una splendida faggeta.
roberto Inviato 7 Gennaio 2007 Autore Inviato 7 Gennaio 2007 Lungo la salita, balconi calcarei, con la scusa di fare foto al panorama, mi permettono di riprendere fiato.
roberto Inviato 7 Gennaio 2007 Autore Inviato 7 Gennaio 2007 Siamo in zona calcarea, ed il carsismo superficiale (e non solo), si manifesta in tutta la sua bellezza. Siamo vicini all' "Altopiano della Vetricia", Con innumerevoli crepacci e i profondi abissi, il maggiore dei quali è l’Abisso Revel, pozzo a salto unico di 316 metri.
roberto Inviato 7 Gennaio 2007 Autore Inviato 7 Gennaio 2007 Il percorso è quasi tutto in ombra, d'estate è una frescura, adesso un pò di sole ........ fa piacere. Il "naso" si avvicina!
roberto Inviato 7 Gennaio 2007 Autore Inviato 7 Gennaio 2007 io, mi lascio distrarre dalle forme scolpite dalla natura.....
roberto Inviato 7 Gennaio 2007 Autore Inviato 7 Gennaio 2007 Lorenzo, da un paio di funghetti.........
roberto Inviato 7 Gennaio 2007 Autore Inviato 7 Gennaio 2007 Anche se Lorenzo si ferma spesso ad aspettarmi, mi sembra di salire abbastanza bene....... :biggrin: Dopo un'oretta circa, abbiamo fatto un bel pezzetto di strada. Siamo partiti laggiu (m.1120), dallo sterrato a metà circa del crinale in ombra, al centro della foto. Il monte al centro, che sembra una sella, è il M.Rovaio (m.1060)
roberto Inviato 7 Gennaio 2007 Autore Inviato 7 Gennaio 2007 Un poco più verso sinistra, l'altro versante della Turrite Secca, con la strada a metà costa, che da Capanne porta a Careggine, (e poi oltre, nelle fungaie di Carletto ...... ma questa è un'altra storia :biggrin: ) da dove spesso ho fotografato il versante dove ci troviamo adesso.
roberto Inviato 7 Gennaio 2007 Autore Inviato 7 Gennaio 2007 La faggeta sta per finire, usciamo nel sole......
Messaggi raccomandati