Vai al contenuto

domandina??


baggio

Messaggi raccomandati

Attento soprattutto a macrolepiota rhacodes var. bohemica che si distingue per:

assenza di zebrature sul gambo;

colore tendente al crema molto chiaro, biancastro (se non proprio bianco, come mi è capitato d'incontrarla...);

andamento stellare delle squame sul cappello, squame che sono meno numerose e di dimensioni unitarie ben più consistenti che in M. Procera;

dimensioni più contenute;

anello non doppio (a carrucola e scorrevole in M. Procera);

altra possibile confusione è con M. Rhacodes (non Var. Bohemica) che assomiglia molto a procera tranne che per:

carne arrossante;

assenza di zebrature sul gambo;

dimensioni più contenute;

la Var. Bohemica è seriamente tossica, la Rhacodes di scarso interesse alimentare e non tollerata da tutti....

insomma, a mio avviso l'unica degna (anzi, davvero buona, sebbene secondo l'apprezzamento individuale) è M. Procera.

Come sempre, comunque, consiglio di studiare a fondo le caratteristiche dell'oggetto del nostro interesse e di non prescindere mai, almeno le prime volte, dal giudizio diretto di un esperto.

Da ultimo: la valutazione fotografica, in alcuni casi possibile, è sempre una valutazione mediata.....

Ciao.

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Daccordo con Romanus, ma le lepiote da te citate sono davvero molto differenti da M. procera, almeno per chi non è proprio alle primissime armi...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non ho citato nulla in particolare: ho solo messo un link alle schede di Procera .

 

Sfogliandole tutte , forse baggio avrebbe trovato qualcosa di utile , per lui .

 

Io non la confondo . :biggrin:

 

Oh Mario , mi dai quella risposta su M.procera e poi non mi riconosci un B. Aereus nelle sue varie fasi di maturazione ??? :ambu: :smile:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione!

Ma vedi, non mi era mai capitato di trovare così tanti Aereus in una sola volta e così grandi!

Per quanto assurdo, da buon napoletano, sono sempre andato a funghi solo in val di Fiemme!!

Quest'anno, convinto da un amico, ho trovato a due passi da casa (quando si dice l'esterofilia... ma scherzo, ovviamente) a soli 200 metri s.l.m. e a soli 500 metri in linea d'aria dal mare, quel popò di fungoni che, davvero non avevo mai trovato....

Sto scoprendo nuovi orizzonti....

Grazie Romanus, sinceramente.

:biggrin: :ambu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi , " l'erba del vicino (lontano :biggrin: ) non è sempre più verde !!

 

Quel posticino da neri e ovoli a 200 mt. da casa è un regalo divino !! :yes:

 

 

Anch'io ne ho uno simile , ma debbo fare almeno 2 km. :smile: :bye1:

 

 

:ambu: :smile:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).