Vai al contenuto

consiglio per ottenere dettagli piu' nitidi


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

 

fin'ora, nonostante mi capiti sotto mano il fior fiore della tecnologia e mi sia fatto una bella cultura in materia di attrezzatura digitale, quando vado in giro continuo a scattare con una canon powershot a80 da 4 megapixel, perche' nelle mie escurioni ho dato sempre priorita' alla praticita' e al poco ingombro.

 

ora, invece, ho deciso di fare meglio, con due cavalletti, uno piccolo per le macro e uno grande per i paesaggi.

passero' presto direttamente ad una reflex digitale, anche per le escursioni, pero', nel frattempo e allo scopo di capire se i risulutati insoddisfacenti dipendono esclusivamente dal piccolo sensore e dai pochi megapixel, vi chiedo un consiglio.

 

allego una foto campione, come tante.

 

ho scattato questa foto con cavalleto grande e autoscatto.

modalita' manuale. diversi scatti, senza flash, con apertura minima e massima e tempi relativi che facevano apparire sul display un risultato soddisfacente.

 

poi, sul pc, tra 6,7 scatti, sceglievo il migliore, casomai, ritoccandolo.

 

premesso che mi rode abbastanza ritoccare uno scatto dopo aver prestato tutta quest'attenzione, vedo che il risultato, anche con questa cura, e' ben lontano dal paesaggio reale che i miei occhi hanno ammirato.

 

in particolar modo mi ha colpito come i dettagli siano cosi poco nitidi e il contrasto insoddisfacente.

 

mi riferisco al muschio, poco definitito, ai rami e agli aghi degli alberi ecc

 

ricordo bene com'era questo paesaggio, avendo scattatot la foto di recente e vederla sul monitor me la fa valutare al 60% della realta'.

 

la domanda e' questa:

 

semplicemte, non posso pretendere di piu' da un'ottica di una piccola seppur validdissima compatta oppure, oltre a lavorare in manuale, posso ulterioremente implementare la qualita', grazie all'uso di ulteriori funzioni che la mia molto scarsa preparazione mi fa ignorare?

 

non limitatevi a suggerimenti approfonditi, perche' a fronte di una buona preparazione sull'attrezzatura digitale vi e' una pessima preparazione da fotografo sul campo.

 

grazie!

 

aggiungo la foto che in originale e' da oltre 3mb, qui ridotta al di sotto dei 200 kb. inoltre allego il link, per chi ha l'adsl, della stessa foto a 1,5 mb, poiche' con questo sito, oltre 1,5 mb non e' possibile condividere.

 

posto foto da 200 kb e link per quella da 1,5 mb nel prossimo messaggio poiche' in questo, per due righe, non entrava tutto

 

a qualcuno ho inviato direttamente la foto da 3 mb per email :hug2: sperando di non intasare la posta ... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

non so perche' ma non riesco ad inserire la foto al di sotto dei 200 kb per chi ha collegamenti lenti

 

va bhe', vi indico ugualmente il link per quella da 200 kb

 

 

http://img206.imageshack.us/img206/5281/palena200fd4.jpg

 

so che e' comunque carina ma il muschio cosi' sfocato e id ettagli degli alberi poco nitidi, secondo le mie intenzioni, fanno perdere gran parte del fascino reale che quel paesaggio in realta' aveva.... - la funzione contrasto era della fotocamera era ON e anche aumentando il contrasto e migliorando l'esposizione e i colori col fotoritocco, il risultato non era appagante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Spazio, probabilmente è successo qualcosa in fase di elaborazione. Le due immagini sono entrambe di 1704x2272 pixel in formato 3-4. Anche se ne riduci il peso al di sotto dei 200kb con quella ampiezza non riesci a postarle.

Di solito quando postiamo preferiamo avere un rapporto di 4-3 (800x600) e non 3-4 (600x800) onde evitare che l'immagine si allunghi.

Le immagini sono prive dei metadati e non posso capire come è stata scattata la foto.

Anche io ho una Canon, la 95, e se i settaggi non sono ottimali, specialmente quelli della lettura della luce, si può incorrere in risultati insoddisfacenti.

La funzione contrasto della macchina non l'ho mai usato, mi aberrava i colori.

Ho ridotto l'immagine per poterla postare.

Se hai problemi contattami. :give_heart:

post-165-1160294299.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato le foto e la mia prima impressione è che siano state "ingrandite" mi spiego meglio passate da dimensioni e risoluzione minore a dimensioni maggiori (in questo caso vengono duplicati un sacco di pixel ma la qualità va a remengo)

Altro non ti saprei dire. Certo che son proprio venute male. :biggrin: :give_heart: :flowers2:

Come notato da Beppe mancano i metadati di scatto (leggi exif) perciò di più non si puo' dire

Ciao e buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che son proprio venute male.

Male per male......, male mai quando tu postasti quella povera farfalla, che già di persè era brutta e in più ci mettesti del tuo, con la macchina nuova. :give_heart: :flowers2: :biggrin: :friends:

Sempre per ridere ehh......... :bye1: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato le foto e la mia prima impressione è che siano state "ingrandite" mi spiego meglio passate da dimensioni e risoluzione minore a dimensioni maggiori (in questo caso vengono duplicati un sacco di pixel ma la qualità va a remengo)

Altro non ti saprei dire. Certo che son proprio venute male. :biggrin: :give_heart: :flowers2:

Come notato da Beppe mancano i metadati di scatto (leggi exif) perciò di più non si puo' dire

Ciao e buona domenica

 

ti ho mandato la versione originale da 3 mb senza ritoccarla alla tua casella email.

l'hai ricevuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

volendo valutare solo quella da 1,5 mb del link:

 

cio' che non mi soddisfa e' il muschio e licheni non messi a fuoco e gli aghi dei pini idem....

 

riflettendoci meglio, probabilmente cio' dipende dal fatto che la messa a fuoco era impostata al centro.

 

se imposto la messa a fuoco non al centro dovrei ottenere nitidi anche gli altri dettagli, o sbaglio?

 

provero' a non usare la funzione contrasto attiva, in modo da valutare se il contrasto tra i colori migliori.

 

la a80 e la a95 sono molto simili.

 

ho usato, dal menu, la funzione AiAF non attiva (spento), in modo da mettere al fuoco a centro.

attivandola, dovrei avere un fuoco su tutta l'immagine o sbaglio?

 

la funzione luce autofocus e' attiva (acceso). non conosco questa funzione.

puo' influenzare.

 

insomma, in due parole, per ottenere un panorama tipo quello fotografato, tutto a fuoco e con bei contrasti, quindi il piu' possibile simile a quello che i miei occhi hanno visto, devo:

 

1- regolare l'apertura su infinito (nel mio caso f2.8) FATTO

2- lasciare scegliere il tempo alla fotocamera (FATTO) oppure scegliere 4,5 tempi che mi sembrano idonei per quel tipo di luce (FATTO) e poi tenere solo lo scatto migliore (FATTO)

3- contrasto su ON (FATTO ma provero' senza)

4- no flash (FATTO)

5- cavalletto alto regolabile in ogni posizione (FATTO)

6- autoscatto (FATTO)

7- valutare per bene sul display l'immagine prima di scattare (FATTO)

 

a tutto questo mancano i punti di messa a fuoco, visto che ho sempre e solo usato la messa a fuoco centrale.

giusto?

 

ogni consiglio e' ben accetto.

 

grazie duemila!!! :give_heart: :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda sulla velocita' iso.

 

in questo scatto la luce era sufficiente, pero' in altri era piuttosto nuvoloso.

 

credo che, in questi casi, modificando il valore iso, si possano ottenere foto piu' rispondenti alla luce reale, se non sbaglio.

 

se per provare io volessi impostare, a parita' di tutti gli altri parametri, uno scatto con velocita' 50 iso, uno dcon 100 uno con 200 e uno con 400 (oltre la mia a80 non va) vedrei il risultato gia' sul display PRIMA di scattare o solo dopo sul pc con calma potrei valutare qual'e' stata la scelta migliore per quel tipo di luce?

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando l'originale la foto non è così male :give_heart: la mia impressione è che sia sbagliato il fuoco cioè è messo a fuoco abbastanza bene l'albero in primo piano e tutto il resto mancando pdc sembra sfumato

uesti i dati exif:

 

[Camera]

Camera Manufacturer : Canon

Camera Model : Canon PowerShot A80

Orientation : top-left (1)

X Resolution : 180

Y Resolution : 180

Resolution unit : Inch

Software : ACD Systems Digital Imaging

Date modified : 2006:10:07 00:57:25

YCbCr Positioning : centered (1)

 

[image]

Exposure time : 1/30

F-Number : 2.8

EXIF version : 02.20

Date taken : 2006:09:30 16:02:04

Date digitized : 2006:09:30 16:02:04

Components configuration : YCbCr

Compressed bits per pixel : 5

Shutter speed : 1/30

Aperture : F2.8

Exposure bias value : 0/1

Max aperture : F2.8

Metering mode : Multi-segment (5)

Flash : No flash

Focal length [mm] : 7.8125

SubSecTime : 625

FlashPix Version : 01.00

Colour space : sRGB

EXIF image width : 1704

EXIF image length : 2272

Interoperability offset : 1860

Focal plane X-Resolution : 56800/7

Focal plane Y-Resolution : 56800/7

Focal plane res. unit : Inch (2)

Sensing method : One-chip color area sensor (2)

File source : DSC

Custom rendered : Normal process (0)

Exposure mode : Auto (0)

White balance : Auto (0)

Digital zoom : 1/1

Scene capture type : Standard (0)

 

questa la foto dopo un po' di post-produzione cercando di corregere l'aberrazione cromatica

ciao :flowers2:

post-1-1160365553.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).