Brisa Inviato 2 Settembre 2006 Inviato 2 Settembre 2006 Come dice salentino.....qui tutto è più grande Habitat: zona umida,a tratti muscosa,1000 metri s.l.m.bosco di abete rosso e in questo ritrovamento presenza anche di nocciolo. Cappello: conico con umbone arrotondato,margine a tratti lacerato,colore come da foto,fibrilloso.10cm. Gambo: h 10cmx1,5,biancastro alla base,richiamante il colore del cappello ma più chiaro,striato/scanalato longitudinalmente. Carne: bianca nel cappello e alla base del gambo,leggermente rosata lungo il gambo.Fibrosa. Lamelle: come da foto. Osservazioni: la grande taglia mi ha subito colpito,portandomi a pensare ad Inocybe jurana,della quale però non ho riscontrato nella immediatezza, l'odore intenso e particolare descitto. Ora a distanza di ore,rilevo un particolare odore,sempre più intenso ma difficilmente descrivibile....non sembra però quello descritto fruttato,acidulo. ciao brisa
pino Inviato 4 Settembre 2006 Inviato 4 Settembre 2006 Ciao Giorgio, Io le Inocybe le studio da troppo poco tempo per fare delle determinazioni solo con i caratteri macroscopici, avrei bisogno del secco per tentare una determinazione. Per caso ce l'hai?
Brisa Inviato 4 Settembre 2006 Autore Inviato 4 Settembre 2006 Ciao pino, grazie dell'intervento,è in essiccazione e si mandi l'indirizzo tra un paio di giorni te la invio.Sarei curioso per via delle grandi dimensioni. Ti ringrazio. ciao brisa
Messaggi raccomandati