Vai al contenuto

Il mondo delle formiche


FrancescoC

Messaggi raccomandati

Nella macrofotografia la ripresa delle formiche è piuttosto difficile sia per le ridottissime dimensioni del soggetto che obbliga a portare la lente dell'obiettivo a pochissimi centimetri dal soggetto stesso, sia per il rapido movimento delle formiche (io le definisco indemoniate) che complica moltissimo la possibilità di inquadrarle e di metterle a fuoco.

E tuttavia questa "caccia fotografica" costituisce una sfida entusiasmante che ripaga abbondantemente gli sforzi tutte le volte che si riesce ad ottenere dei buni risultati.

Ho numerose immagini da condividere con voi e le pubblicherò un pò alla volta, sempre che la cosa sia di comune interesse.

Francesco

post-740-1156688155_thumb.jpg

Modificato da FrancescoC
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella macrofotografia la ripresa delle formiche è piuttosto difficile sia per le ridottissime dimensioni del soggetto che obbliga a portare la lente dell'obiettivo a pochissimi centimetri dal soggetto stesso, sia per il rapido movimento delle formiche (io le definisco indemoniate) che complica moltissimo la possibilità di inquadrarle e di metterle a fuoco.

E tuttavia questa "caccia fotografica" costituisce una sfida entusiasmante che ripaga abbondantemente gli sforzi tutte le volte che si riesce ad ottenere dei buni risultati.

Ho numerose immagini da condividere con voi e le pubblicherò un pò alla volta, sempre che la cosa sia di comune interesse.

Francesco

post-740-1156688226_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno di voi ha delle immagini di formiche, sarei lieto di vederle.

La parola Messor significa mietitrice perché queste formiche raccolgono e trasportano al nido una sorta di spighe che contengono semi per il loro nutrimento.

Francesco

post-740-1156688514_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sono davvero belle, :ambu: e so cosa significa provare a fotografarle con accettabile profondità di campo :hug2: Per caso hai usato un anello d'inversione?

Grazie dei complimenti

Uso soltanto il mio 105 macro SIGMA completamente esteso.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco

 

Ottime foto davvero, complimenti !

Su quale macchina era montato l'obiettivo ?

Per "Pochi centimetri" intendi meno di 50-60 cm ? Io ho una digitale da 6,1 Mpx con la quale riesco ottenere belle immagini di farfalle come questa ma non mette a fuoco una distanza inferiore a quella che ho indicato. Pensi che si possa gia' fare qualcosa ?

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).