Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
Ok per granulatus :bye1:

.....................tutto può essere ma la colorazione non è per niente tipica.

Magari se ci dici che ce ne erano altri con colorazione tipica ........ :biggrin:

Inviato
Il colore era quello che vedi, però come vedi i piccoli hanno il pileo più scuro....

:cheer:

jimmy

Se tu avessi effettuato una sezione e se potessimo aver visto il colore della carne............avremmo potuto scartare la ipotesi virtuale di suillus mediterraneensis.

:cheer: :cheer:

Inviato

Ciao Jimmy

ora avrai compreso che nello studio dei funghi per arrivare alla loro determinazione , ...........non bisogna tralasciare alcun dettaglio.

Con quella carne così gialla non ho difficoltà a riconoscere Suillus mediterraneensis.

Bisogna cercare di dare ai determinatori virtuali tutti gli elamenti a disposizione........

ciao.

Enzo. :air_kiss:

Inviato
Ciao Enzo,

nonostante la carne giallastra in sezione, io ci vedo un tipico "virtuale" Suillus granulatus.

Scoiattolo

ciao antonio

..........virtualmente può essere ma abbiamo " contro " due evidenti caratteristiche :

- cappello a tonalità grigiastre e non bruno-rossastre.

- carne decisamente gialla e non bianco-giallastra.

ovviamente se avevo già dei dubbi senza aver visto l'effetto della sezione.......poi........dopo quel giallo....

Un abbraccio da Enzo. :air_kiss:

Inviato

Il sito del ritrovamento è posto a 850m.s.l.

Il bosco è di Pinus nigra e non P. halepensis, pinaster e pinea.

Questo unito all'assenza di ornamentazioni sul gambo, mi porta a propendere per S. granulatus; che ne dici Enzo?

:crigon_04:

Jimmy

Inviato
Il sito del ritrovamento è posto a 850m.s.l.

Il bosco è di Pinus nigra e non P. halepensis, pinaster e pinea.

Questo unito all'assenza di ornamentazioni sul gambo, mi porta a propendere per S. granulatus; che ne dici Enzo?

:crigon_04:

Jimmy

Ciao

ho esperienza quasi nulla per Pinus nigra...........per cui ti consiglierei di tornare sul posto e vedere , nello strettissimo intorno , cosa c'è ora.

Mentre per la prima immagine lascio libera ogni interpretazione, per la seconda non posso condividere S. granulatus.

ciaooooooooooooooooooo :crigon_04:

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ora ci siamo..... altra pinetina però!

In quella precedente non ho più avuto occasione di tornare.

:friends:

Jimmy

post-723-1158170560.jpg