Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Bosco di montagna, abeti rossi e larici. Nel bel mezzo di un letto di muschio, sopra il tetto in pietra di una cabina elettrica.

Inviato

Carpoforo intero, di piccole dimensioni (non più lungo di 4-5 cm).

Inviato

Non so se è perchè sono esemplari un pochino rovinati, ma la silouette mi lascia perplesso per Helvella = Leptopodia elastica (di cui aggiungo una foto) sarei più propenso, anche se non escluderei elastica, verso Helvella ephippium o stevensii o giù di li'

Mi piacerebbe dare un'occhiata alla microscopia :crigon_04:

:crigon_04:

post-1-1155648936.jpg

Inviato
Non so se è perchè sono esemplari un pochino rovinati, ma la silouette mi lascia perplesso per Helvella = Leptopodia elastica (di cui aggiungo una foto) sarei più propenso, anche se non escluderei elastica, verso Helvella ephippium o stevensii o giù di li'

Mi piacerebbe dare un'occhiata alla microscopia :crigon_04:

:clapping:

A vedere le foto che ci sono sul web in effetti sembrerebbe più vicina a H. ephippium, sia come portamento che come colori; mentre H. stevensii (o latispora) ha sempre quel bordino più chiaro della mitra che sinceramente non ho riscontrato su quegli esemplari.

La microscopia purtroppo non ce l'ho; ero partito solo con il fotografare qualche fungo così, per immortalare la natura :crigon_04:

Figurati, a casa mi son portato solo l'essiccata di un Panaeolus, dalle parti dello sphinctrinus (aveva delle belle decorazioni sul bordo del cappello) :crigon_04: