Vai al contenuto

Helvella sp.


Messaggi raccomandati

Bosco di montagna, abeti rossi e larici. Nel bel mezzo di un letto di muschio, sopra il tetto in pietra di una cabina elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carpoforo intero, di piccole dimensioni (non più lungo di 4-5 cm).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è perchè sono esemplari un pochino rovinati, ma la silouette mi lascia perplesso per Helvella = Leptopodia elastica (di cui aggiungo una foto) sarei più propenso, anche se non escluderei elastica, verso Helvella ephippium o stevensii o giù di li'

Mi piacerebbe dare un'occhiata alla microscopia :crigon_04:

:crigon_04:

post-1-1155648936.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è perchè sono esemplari un pochino rovinati, ma la silouette mi lascia perplesso per Helvella = Leptopodia elastica (di cui aggiungo una foto) sarei più propenso, anche se non escluderei elastica, verso Helvella ephippium o stevensii o giù di li'

Mi piacerebbe dare un'occhiata alla microscopia :crigon_04:

:clapping:

 

A vedere le foto che ci sono sul web in effetti sembrerebbe più vicina a H. ephippium, sia come portamento che come colori; mentre H. stevensii (o latispora) ha sempre quel bordino più chiaro della mitra che sinceramente non ho riscontrato su quegli esemplari.

La microscopia purtroppo non ce l'ho; ero partito solo con il fotografare qualche fungo così, per immortalare la natura :crigon_04:

Figurati, a casa mi son portato solo l'essiccata di un Panaeolus, dalle parti dello sphinctrinus (aveva delle belle decorazioni sul bordo del cappello) :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).