Vai al contenuto

consiglio acquisto reflex digitale


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, non volendo spendere un capitale,

 

sono indeciso fra la Nikon D50 con 18-55 a 660 euro (per la quale avrei un obiettivo macro 1:1 nikkor della mia vecchia F70)

 

canon EOS 350D 18-55 a 750 euro

 

e molto tentato dalla Olympus E-500 con 14-45 a 599 euro...

 

che ne dite?

 

grazie

 

Alfredo

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto di possedere un obiettivo macro già disponibile è una grande cosa... però io ti direi di andare su una d100 o meglio d200 pazienza spendere qualcosa di più

Invece io sto pensando (per colpa di Bruno :hug2: ) molto seriamente alla Sony Alpha

Comunque qualunque si scelga (tranne alcune) sono tutte a buon livello :jawdrop:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, non volendo spendere un capitale,

 

sono indeciso fra la Nikon D50 con 18-55 a 660 euro (per la quale avrei un obiettivo macro 1:1 nikkor della mia vecchia F70)

 

canon EOS 350D 18-55 a 750 euro

 

e molto tentato dalla Olympus E-500 con 14-45 a 599 euro...

 

che ne dite?

 

grazie

 

Alfredo

 

Ciao Alfredo,

per cosa la vuoi utilizzare principalmente?

Perchè le macchine che citi son tutte buone reflex digitali,

ma la differenza la fa l'obiettivo,

è lui che fa da "imbuto" alla qualità dell'immagine,

è inutile avere una macchina da capogiro se l'obiettivo non trasmette la luce in maniera accettabile....

se poi devi far foto ai funghi e anche con valenza scientifica, un obiettivo macro è d'obbligo.

Risparmia sulla macchina ma non sull'obiettivo,

perfetta la nikon se hai il vecchio macro!!! :hug2:

Un saluto...... :jawdrop:

io sto seriamente pensando alla E330 Olympus e l'obiettivo mi costa quanto la macchina.... :hug2:

 

Gibbo. :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto di possedere un obiettivo macro già disponibile è una grande cosa... però io ti direi di andare su una d100 o meglio d200 pazienza spendere qualcosa di più

Invece io sto pensando (per colpa di Bruno :biggrin: ) molto seriamente alla Sony Alpha

Comunque qualunque si scelga (tranne alcune) sono tutte a buon livello :biggrin:

 

Ad Alfredo ho risposto altrove,

ma tu, caro Arturo, faresti un ottimo acquisto....pensa solo al sensore autopulente e......

al macro 50 ZEISS

 

SCHIARISCITI GLI OCCHI

 

ciao

 

p.s.: gli obiettivi di qualità sono essenziali ed in genere costano più del corpo macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....saresti sempre un grande :0123: .

Preferisco le focali più corte perchè pesano meno e riesci a mettere a fuoco in spazi

più ridotti.

 

X Alfredo, devo aggiungere che la D50 non ha il sollevamento anticipato dello specchio,

una opzione che manca anche nella D70, una mancanza incredibile per delle Reflex.

Solo per questo ho ceduto la D70 per una più vecchia ma gloriosa D100 di cui sono

molto soddisfatto e che si trova a prezzi interessantissimi.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

.....saresti sempre un grande :0123: .

Preferisco le focali più corte perchè pesano meno e riesci a mettere a fuoco in spazi

più ridotti.

 

.....anche con un 300mm vengono delle macro da favola in piu' catturi soggetti a una certa distanza, ovviamente c'è l'incognita ingombro

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero Alessandro, però a parte l'ingombro, il peso e senza un treppiedi

di qualità con testa adeguata (altri 2 kg di peso) non riusciresti a fare una foto che non sia mossa,

la focale lunga per i funghi non serve a meno che non vuoi salire sulle piante per fotografarli :0123:

e frequenti solo pianure.

Quindi per quello che è il nostro scopo principale non bisognerebbe andare otre il 100 mm,

meglio il 60 o 50 mm.

 

La Sony Alpha ha anche il sensore stabilizzato che aiuta molto.

 

Mi rendo conto che la scelta è difficile anche se l'accoppiata D50+60 Micro Nikkor è eccellente.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero Alessandro, però a parte l'ingombro, il peso e senza un treppiedi

di qualità con testa adeguata (altri 2 kg di peso) non riusciresti a fare una foto che non sia mossa,

la focale lunga per i funghi non serve a meno che non vuoi salire sulle piante per fotografarli :0123:

e frequenti solo pianure.

Quindi per quello che è il nostro scopo principale non bisognerebbe andare otre il 100 mm,

meglio il 60 o 50 mm.

 

La Sony Alpha ha anche il sensore stabilizzato che aiuta molto.

 

Mi rendo conto che la scelta è difficile anche se l'accoppiata D50+60 Micro Nikkor è eccellente.

 

ciao

 

 

Certo bruno infatti citando la tua frase sulle focali corte mi riferivo a "vere" macro di insetti e animali, per i funghi sono daccordo con te :clapping:

.....anche se si scatta con almeno una focale di 100mm si evita il problema di distorsione prospettica :hail:

 

ciao

Modificato da baldacci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao,

non sò se Alfredo ha effettuato la scelta ma comunque sappia che da oggi

potrebbe acquistare anche la nuovissima D80, tecnologia D200 con peso e

misure più ridotti, costo stimato intorno ai 900 euro, mi sembra buono.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

ciao

 

 

p.s.: Artù, a questo punto la Sony Alpha potrebbe pure aspettare :0123:

Modificato da brunoceppo
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio, sapevo della sua uscita e caratteristiche tecniche, ma ormai sono orientato per la Sony alpha 100 (ho un amico che mi cederebbe a poco il bellissimo macro sigma 105, obiettivo che non ha nulla da invidiare all'analogo Canon o Nikon, anzi...)

 

alf

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a tutte due,

avete fatto un attimo acquisto, poi gli obiettivi Macro della Sigma non hanno nulla da

invidiare a quelli dei più blasonati concorrenti, a costi nettamente inferiori.

 

Artù, adesso ti serve un macro, il 18-70 non ti va bene per i funghi, a settembre ci saranno

i mitici Zeiss.

Sono curioso di vedere le vostre foto, la Sony ha anche un servizio diretto di stampa.

Insomma un bel sistema che potrebbe preoccupare i colossi Canon e Nikon,

ho visto gia delle belle foto A100.

In bocca al lupo e divertitevi.

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).