Vai al contenuto

Per chi ama le Russula.


Messaggi raccomandati

Ciao brisa,

 

ecco cosa penso di queste russule:

 

1. Russula azurea, se le dimensioni concordano non dovrebbero esserci problemi.

 

2. Non facile, mi lascia un po' perplesso quell'aspetto granuloso della cuticola, ma tutto sommato se dovessi suggerirti un nome ti direi di confrontare Russula velenovskyi, concordemente con Alfredo che parla di Rhodellinae.

 

3. Se il riflesso rosa che pare di vedere sul gambo è un effetto della foto, come mi pare, è cioè se il gambo NON HA tonalità rosate, direi che si tratta di Russula romellii, senza molte esitazioni.

 

4. Russula velutipes, insolitamente maculata, ma dovrebbe essere lei.

 

5. Russula cyanoxantha, nessun problema.

 

6. La scelta va fatta tra R. chloroides e R. delica, con preferenza per la seconda.

 

Ovviamente per alcune di queste russule (2 e 4 in particolare) sarebbe un'altra cosa se le vedessi dal vivo. Visto che non siamo nemmeno lontani e che sai dove trovarmi... come al solito ti aspetto con i prossimi ritrovamenti!

 

Ciao,

russula

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie ad entrambi.

1.Russula azurea

2.non ci sarei arrivato

3.Russula romellii

4.Russula aurora o velutipes?Qual'è il nome corretto?

5.Russula cyanoxantha

6.Russula delica(forte odore salmastro e assenza di linea azzurrata)

 

Le prossime Russula te le porto dai.... :biggrin: :biggrin:

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Russula velutipes è un nome non ambiguo e secondo me preferibile a R. aurora e soprattutto a R. rosea, che veniva utilizzato per questa specie ma anche per quella oggi nota come R. lepida.

 

Allora ti aspetto!

 

Ciao,

russula

Link al commento
Condividi su altri siti

6.Russula delica(forte odore salmastro e assenza di linea azzurrata)

 

Boh, a parte che a me nella foto mi sembrava di vedere una linea verderame ma forse me la sto immaginando. Invece, un carattere più affidabile per distinguere delica da chloroides non dovrebbe essere lo spessore della carne del cappello in proporzione a quello delle lamelle?

Hai una foto della sezione?

 

Complimenti per le determinazioni, alcune abbastanza toste, almeno da foto ;)

 

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gianni,

grazie anche a te per l'intervento(eri l'altro esperto che mancava) :biggrin: ,comunque la linea verderame mancava(è la prima cosa che ho verificato),purtroppo poco prima di sezionare la Russula la bimba è stata punta da qualche insetto e per paura fosse stata una vespa(è allergica)siamo ricorsi ad un controllo...finito bene in quanto probabilmente il responsabile era un ragno.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gianni,

grazie anche a te per l'intervento(eri l'altro esperto che mancava) :clapping: ,comunque la linea verderame mancava(è la prima cosa che ho verificato),purtroppo poco prima di sezionare la Russula la bimba è stata punta da qualche insetto e per paura fosse stata una vespa(è allergica)siamo ricorsi ad un controllo...finito bene in quanto probabilmente il responsabile era un ragno.

 

ciao brisa

 

Brisa, senza fare il modesto credo che gli esperti siano altri... io sono solo un 'simpatizzante' delle russole e mi faccio prendere dall'entusiasmo ;)

Sulla seconda ero proprio in alto mare. La romelli traeva in inganno il riflesso rosato sul gambo. cyanoxantha e azurea erano le più facili. :)

 

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente il rosa non c'era proprio,la Russula era in pieno sole ed ho messo la cesta davanti per fare ombra...creando quella strana sfumatura.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).