Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Tra i tanti fiori che vi ho già mostrato ci sono alcuni endemismi dell'Appennino Centrale e meridionale ma mi sono tenuta da parte alcune rarità che metto invece qui

Adonis distorta Ten

è una pianta rara che colonizza i ghiaioni di alta quota in alcune montagne dell'Appennino centrale. Presente qua e là con pochi nuclei è inserita nella lista rossa delle piante minacciate di estinzione, inserita anche nella Convenzione di Berna (Convention on the Conservation of European Wildlife and Natural Habitats, anno 1979), appendice I (STRICTLY PROTECTED FLORA SPECIES)

post-17-1153217127.jpg

Inviato

Adonis distorta Ten

fotografata in Gran Sasso, ne ho visto un solo gruppo ma con parecchie piante alla Sella dei due Corni

post-17-1153217199.jpg

Inviato

Adonis distorta Ten

è un bellissimo fiore di un giallo acceso del diametro di 4 cm

post-17-1153217274.jpg

Inviato

Adonis distorta Ten

non più di 3 mesi fa è pure uscita la notizia ufficiale della scoperta di Adonis vernalis L. nella zona meridionale del parco del Gran Sasso-Laga. Questa specie di areale Illirico era considerata non presente in Italia e invece esistono alcune stazioni abruzzesi.

post-17-1153217403.jpg

Inviato

Cambiamo specie con

Papaver julicum E. May. & Merxm.

Il papavero delle Alpi Giulie è specie endemica delle Alpi orientali ma è presente con una popolazione disgiunta anche in Abruzzo

post-17-1153217597.jpg

Inviato

Papaver julicum E. May. & Merxm.

anche questa è specie poco comune e pianta protetta

post-17-1153217644.jpg

Inviato

Altro papavero

Papaver degenii (Urum. & Jav.) Kuzm.

Raro papavero di areale illirico presente con stazioni disgiunte dal suo areale sul Gran Sasso, come il precedente è pianta della lista rossa

post-17-1153217761.jpg

Inviato

Papaver degenii (Urum. & Jav.) Kuzm.

almeno credo sia lui, perchè entrambi presenti in Gran Sasso

post-17-1153217817.jpg

Inviato

Ora un fiore non molto comune di areale alpino orientale, mi risulta endemico di questo settore delle Alpi ma io ne ho trovato 2 piantine in Gran Sasso, non vedo che altro potrebbe essere ma non ho trovato nulla sulla sua presenza in Abruzzo.

Ranunculus hybridus Biria

post-17-1153218107.jpg

Inviato

Ranunculus hybridus Biria

inconfondibile per la foglia molto cartteristica

post-17-1153218187.jpg

Inviato

Con le viole è davvero dura, questa era comune negli alti pascoli di Campo Pericoli, per cui immagino potesse essere

Viola magellensis Porta et Rigo

presente in Majella Gran Sasso e Monte Vettore, anche questa in lista rossa

post-17-1153218393.jpg

Inviato

Assomiglia abbastanza all'unica pessima foto che ho trovato in Internet e è un po' diversa dalla viola di Eugenia che abbonda nell'Appennino centrale, della cui varietà gialla ho messo già una foto

Viola magellensis Porta et Rigo

post-17-1153218498.jpg

Inviato

Per ora vi saluto, spero di non aver combinato qualche disastro nelle determinazioni, se qualcuno li vede non esiti a correggermi

:beach: Cinzia

Inviato

Talmento vasto, colorato pieno di forme il mondo dei fiori.

Penso sia veramente interessante e emozionante trovare una pianticella rara.

Mi rammarico di non conoscere le specie, e magari passeggiando non dare la giusta attenzione ad una pianta che magari la meriterebbe. :beach: