Vai al contenuto

Incontri ravvicinati 2


gava

Messaggi raccomandati

Ohhh Marco, come sei tornato scorbutico !! :air_kiss:

 

Sarà mica il mio PM negativo ?

 

Dimmi, cos'è che ti ha fatto agitare ?

 

Andiamo lassù in quei faggi vai...che cos'i' ti rilassi :cheer:

 

Ragazzi, mi auguro che non pensiate veramente che le invasioni nei vostri luoghi siano causate solo e soltanto da qualche semina scellerata.

 

Questi animali qui se non trovano più da far danni, ci mettono tre o quattro nottate a spostarsi in altri lidi, distanti anche qualche centinaio di chilometri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Come diceva Giacomo questa razza di cinghiali importata dai paese dell'Est (specie Ungheria) si riproduce molto più rapidamente rispetto alla razza autoctona e la mortalità dei cuccioli è di gran lunga inferiore essendo una specie più resistente e poco attaccata dalle malattie (rabbia, trichinella, rogna). Se si pensa che una femmina partorisce anche 2 volte all'anno (rispetto ad una della specie italica) fino a 10 cuccioli si spiega l'incremento della specie in molte zone d'Italia. Ha poi ragione Gava quando dice che i branchi, esaurite le scorte alimentari, si spostano in massa percorrendo anche centinai di km al giorno quindi o si immettono in natura predatori capaci di predarli (lupi o orsi) oppure si provvede agli abbattimenti mirati da parte della provincia nei parchi provvedeno i cacciatori nei territori liberi.

Con tutti i problemi che ci causa dobbiamo però ammettere che in inverno ci delizia con la propria carne che, secondo me, è sicuramente la migliore selvaggina che si possa trovare.

 

Caro Gava

non ho mai avuto il piacere di vedere il mitico Lorenzo Il Magnificio dal vivo ma so per certo buona parte dei suoi 150 kg li ha messi su con le prelibatezze degli orti del Villaggio.....mi ricordo ancora la fuga a gambe levate del vicino di mia zia grandissimo fungaiolo (non faccio nomi perchè lo conosci di sicuro :air_kiss: ) che cercava di impedirgli di mangiare le sue patate credimi sta ancora ringraziando qel ciliegio dove si è arrampicato.

 

un saluto

 

MAX

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che i cinghiali nei Colli Euganei siano arrivati da soli, e da dove? L'Apprnnino Bolognese dista 120 km di pianura coltivaya e industrializzata, con strade e autostrade, il Po, il Canal Bianco e il fiume Adige.

 

La notizia che sono stati introdotti è risaputa, si sa quando e chi lo ha fatto e perchè,e la storia è apparsa anche sulla stampa locale. Tutto nasce da un equivoco iniziale perchè in fase preliminare di realizzazione del Parco, molti anni fa, non so come mai si credeva che sarebbe stato possibile cacciare, invece poi nella istituzione del parco la caccia fu interdetta e ciò scatenò innumerevoli malumori da parte dei cacciatori.

 

Bisogna ricordare che il Parco dei Colli Euganei è stato fortemente osteggiato da diverse persone, anche anmministrazioni locali, anche se ora che si sono accorti che il Parco porta nuove occasioni di reddito e serve a vendere le bellezze e i prodotti locali è un po' meno osteggiato.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinzia, nello specifico non mi riferivo a quelli che distruggono le tue zone; sappi comunque che qui da noi vengono a cacciare dei Veronesi che poi contraccambiano l'invito ospitando i cacciatori di qui...quindi ce li hai più vicini di quanto credi :air_kiss:

 

Del resto anche nel Piacentino la caccia al cinghiale d'inverno è di gran moda.

 

Il problema dei parchi dove è interdetta la caccia è proprio quello, perchè pone come prerogativa essenziale il fatto che li dentro non sono disturbati e quindi vi si insediano in pianta stabile; anzi possiamo dire che oasi come quelle se le vanno proprio a cercare.

 

Qui da me ce ne sono così tanti perchè c'è una grossa area boschiva che era di proprietà dell'azionista di maggioranza di una catena di industrie metallurgiche.

 

Adesso che è morto ed il tutto è stato rilevato dalla fondazione Paul Newman, i poderi verranno ristrutturati per dare accoglienza ai parenti dei malati e l'intera area boschiva sarà presa in gestione dal WWF.

 

Quindi adesso saranno pure protetti :cheer:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oohhh Gava

 

E tu c'hai ragione!!!

 

Sono stato a lavorare due settimane in Francia,

e sono stato così bene che, a parte i mondiali, sono appena tornato che mi ha già preso lo scorbutico..

 

però hai ragione, così ho messo in chiaro che quest'anno quando nascono i funghi ....

son due settimane di ferie! :air_kiss: Quando ci vuole ci vuole!! :cheer: :yahoo:

 

Quando sono a posto mi senti :x124:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).