Vai al contenuto

Ultime novità nel forum

Immagine inserita

Foto

Quando i funghi ci danno una mano

• Per cortesia connettiti per rispondere
21 risposte a questa discussione

#16 Nik

Nik

L'Incredibile

• Members_EE
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10924 messaggi

Inviato 20 maggio 2011 - 10:48

Ma dopo il disastro di Cernobyl, avvenuto alla fine degli anni ottanta, la paura di contaminazioni radioattive, difficili da individuare a causa della dispersione a macchia di leopardo delle scorie tossiche, l’interesse verso i funghi come sentinelle è aumentato. Anche in Italia, nonostante la notevole distanza dal luogo del disastro, si sono svolti degli studi proprio tenendo conto del fatto che le sostanze tossiche sono altamente volatili e come tali facilmente trasportabili. Sui funghi si è analizzata la concentrazione di radionuclidi per stabilire quali zone fossero state contaminate e per verificarne nel tempo la riduzione della pericolosità di tali sostanze. Nello studio sono state valutate anche le principali specie commestibili tra cui tutti i Boletus del gruppo edulis per valutare s e sospenderne la raccolta nelle zone più colpite dai residui.
......

Sarebbe interessante venire a conoscenza dei risultati ottenuti da questi studi.. :dntknw:

Molto interessante quello che ci hai proposto Donatella, grazie.

:hug2:
Giancarlo

#17 Marci

Marci

L'Incredibile

• Soci APB
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5955 messaggi
  • Interests:Funghi, Vino, Lavorazione del legno, Sardegna, Pecore, e gli AMICI che più che un interesse sono una passione!!!

Inviato 20 maggio 2011 - 11:11

Cara Doni, che bello leggere le tue interessanti lezioni anche in forum e non solo su FeT.

:flowers2:

#18 funghimundi

funghimundi

Consigliere APB

• Consiglio Direttivo 2017
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15244 messaggi
  • Interests:troppi!! (ecologia, pesca, tiro con l'arco, musica, accanito lettore, aspirante scrittore, studio ancora e dormo poco, mi piace giocare, mangiare, bere, starmene in silenzio, adoro il fuoco, sono ossessionato dalle acque, mi esalta la neve, vivo per e nella terra, .....)

Inviato 17 giugno 2011 - 17:56

Al di là del loro valore come alimenti i funghi sono stati utilizzati dall'uomo sin dalle epoche più remote, sin dalla scoperta del fuoco. Vi starete chiedendo cosa c'entrano i funghi con il fuoco? ...........

aspetta che ritrovo le foto poi vi faccio vedere ....

bravissima Doni!!!! :clapping: :clapping: :clapping:

ogni promessa è debito

si inizia a "trafficare"

Allega Immagine(i)

• 1.jpg

#19 funghimundi

funghimundi

Consigliere APB

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15244 messaggi
  • Interests:troppi!! (ecologia, pesca, tiro con l'arco, musica, accanito lettore, aspirante scrittore, studio ancora e dormo poco, mi piace giocare, mangiare, bere, starmene in silenzio, adoro il fuoco, sono ossessionato dalle acque, mi esalta la neve, vivo per e nella terra, .....)

Inviato 17 giugno 2011 - 17:57

fase fondamentale del soffiaggio ...

Allega Immagine(i)

• 2.jpg

#20 funghimundi

funghimundi

Consigliere APB

• 15244 messaggi

Inviato 17 giugno 2011 - 17:59

.. et voila!

Focus fecit!!! :biggrin:

Allega Immagine(i)

• 3.jpg

#21 funghimundi

funghimundi

Consigliere APB

• 15244 messaggi

Inviato 17 giugno 2011 - 18:02

con didascalie per dimostrare la pertinenza al post

fu una bella esperienza; se vi scarica l'accendino ci penso io ..... :biggrin:

Allega Immagine(i)

• fuoco 1.jpg

#22 giozeta68

giozeta68

Marzuolo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 596 messaggi
  • Interests:Boschi, enogastronomia, ciclismo.

Inviato 18 giugno 2011 - 17:15

Grazie, interessanti e curiose informazioni.