Vai al contenuto

Ultime novit nel forum

Immagine inserita

Foto

strane bacche

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 lukyj

lukyj

Vescia

• Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Inviato 02 dicembre 2008 - 17:34

DSCF4515.JPG DSCF4515.JPG alcuni giorni orsono, passeggiando nel bosco, ho visto una strana pianta, mai vista, ho domandato al boscaiolo che la stava abbattendo cosa fosse, mi ha risposto " legna da ardere ", ho chiesto se potevo prendere le bacche e ne ho fatto un fascio.
Vorrei sapere che pianta , posso descrivere che si tratta di un arbusto piuttosto consistente, alto tre\quattro metri , in questo periodo con la neve tuttora fiorito, a mio avviso piuttosto raro, sulle montagne liguri a circa 800 m.
Allego foto e ringrazio chiunque sappia darmi ragguagli.
luciano

#2 cinzia

cinzia

Socio Fondatore

• Soci APB
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4525 messaggi
  • Interests:Montagna, flora, fauna, mountainbike, sci di fondo e sono pure mastro birraio

Inviato 02 dicembre 2008 - 18:00

Si tratta di Evonimus europeus, una pianta velenosa e il suo legno si usa per fare carboncini da disegno

cinzia

#3 Gibbo

Gibbo

VICE PRESIDENTE APB

• Consiglio Direttivo 2017
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22957 messaggi
  • Interests:.....tutto.

Inviato 02 dicembre 2008 - 19:58

Perfetta Cinzia.... :club:
Cappello del prete o fusaggine,
molto comune nei Boschi della Calvana (Prato).
Fiorisce in questo periodo ed bellissimo, sono abituato a vederlo sin da quando ero piccolo nei vasi in casa per Natale.
Un saluto.... :beee:

#4 Alpis63

Alpis63

L'Incredibile

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5274 messaggi

Inviato 02 dicembre 2008 - 20:33

La conosco come, Berretta del prete.

CIAO :bye1:
Ale

#5 lukyj

lukyj

Vescia

• Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Inviato 03 dicembre 2008 - 16:37

Si tratta di Evonimus europeus, una pianta velenosa e il suo legno si usa per fare carboncini da disegno

cinzia

Grazie Cinzia, ora che so il suo nome, era mia intenzione farne crescere una pianta in giardino, ma ci sono bambini, devo saperne di pi e seguir i commenti.
Ammetto la mia incompetenza, ma amo la natura, e dove vivo io questa pianta mi ha incuriosito, sopratutto per i pochi arbusti presenti, e la sua bellezza.
Grazie ancora.
luciano

Allega Immagine(i)

• BACCA2.JPG