Vai al contenuto

Foto

Lyophyllum buxeum

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 Doni

Doni

Socio Fondatore

• Soci APB
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4244 messaggi
  • Interests:Mi piace studiare i funghi, stare con gli amici, cucinare, andare in campagna, mi piacciono i bambini.

Inviato 12 aprile 2005 - 14:51

Lyophyllum buxeum (Maire) Singer 1943.
=
Tricholoma coarcatatum ss. Clel. Non Cke. E Mass.

Cappello: 6-11 cm di diametro, cappello di forma convessa , cuticola bianco sporca - ocracea viscosa che si presenta ricoperta di sabbia e foglie per cui di difficile analisi, margine involuto

Imenio: lamelle gialle lunghe ben 3 cm ma larghe solo 0,5 cm smarginate fittissime intercalatela lamellule. Lamelle tendenti a macchiarsi con l’età

Gambo: 2,7 -3 x 4,1 –5 cm gambo cilindrico massiccio tozzo, bianco fibrilloso ma verso la base imbrunente per la manipolazione

Carne: consistente bianca dall'ingrigimento non marcato della carne dal forte odore farinoso e dal sapore dolce farinoso

Habitat: sotto eucaliptus (ma in vicinanza c'era anche acacia spinosa) a pochi metri dal mare

Microscopia: Lamelle acistidiate, basidi piccoli generalmente tetrasporici ma anche (raramente) mono e bisporici

Ecco come si presentava nel bosco

Immagine inserita

In rilievo l'imenoforo con lamelle gialle e imbrunenti, si vede abene anche la base del gambo che ha virato al bruno per la manipolazione

Immagine inserita

Ed ecco la sezione : si vede bene il viraggio della carne

Immagine inserita

Messaggio modificato da gimo, 16 maggio 2006 - 12:53

#2 Doni

Doni

Socio Fondatore

• Soci APB
  • 4244 messaggi
  • Interests:Mi piace studiare i funghi, stare con gli amici, cucinare, andare in campagna, mi piacciono i bambini.

Inviato 12 aprile 2005 - 15:11

Note : l’habitat di Eucaliptus spp. e Acacia spp. In terreno sabbioso fa propondere per L. buxeum poiché L. hypoxanthum cresce sotto Cupressus spp. ed ha inoltre colorazioni pileiche lilla e presenza di cistidi sul filo lamellare. Anche l’epoca di raccolta invernale è più confacente a L. buxeum che L. hypoxhanthum descritto a crescita primaverile o autunnale (Cons. ed al. 2002 ) Si differenzia anche da L. hypoxanthum var occidentale (Bon) Contu La Rocca per un minore ingrigimento della carne, per colorazioni pileiche più violette e per l’habitat sotto cipresso

Bibliografia consultata:

1. Il genere Lyophyllum P. Karst. Emend. Kuhner in Italia - Consiglio ed al.- Rivista di Micologia 2002 n. 2
2. Studi sulle Lyophyllaceae – II. Nuovi taxa e nuove segnalazioni per il territorio italiano – Contu Bollettino del Gruppo Micologico Bresaola 1998 n. 3
3. Guida alla determinazione dei funghi Vol. 1° - Moser 1978
4. Flore des Champignons superieurs du Maroc Tome II – Melancon e Bertault 1975

Schema comparativo

Immagine inserita

Immagine inserita

#3 Doni

Doni

Socio Fondatore

• Soci APB
  • 4244 messaggi

Inviato 12 aprile 2005 - 15:15

Fungo molto raro da alcuni interpretato come sinonimo di L . eucaliptum (Pearson) Moser ma tale combinazione è fondata su Tricholoma eucaliptus Pearson (1951) ma si è visto che questa è una specie, diversa dall'entità da noi descritta, realmente appartenenete al genere Tricholoma (Fr) Staude

#4 Brisa

Brisa

Gran fungaiolo

• Members
  • 3376 messaggi
  • Interests:Funghi,funghi e ancora funghi......

Inviato 12 aprile 2005 - 20:24

Con vero piacere riguardo questa perla.

ciao micelio

#5 Doni

Doni

Socio Fondatore

• Soci APB
  • 4244 messaggi

Inviato 30 luglio 2005 - 20:02

Lyophyllum buxeum

Lyophillum_buxeumbasidio.jpg