Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Non vi fate ingannare dal sottotitolo, intendevo i funghi in generale, a cui oggi ho dedicato diversi scatti!

Eh si questa volta i nostri 'amati' non ci sono proprio più...

Lo sapevo che non avrei trovato nulla, ma sapete quando dentro hai quella voglia, quella curiosità quelle aspettative che devi per forza andar a vedere quel bosco in quel posto. In effetti non sarebbe stata la prima volta... spessisimo tra la fine di ottobre e gli inzi di novembre dei bei porcini qui li ho raccolti.

Arrivo in Valle con calma... eccola dal bosco

post-392-1130156671.jpg

Inviato

Come dicevo prima, questo bosco esposto a sud riceve il sole tutto il giorno e di conseguenza la buttata è sempre in ritardo rispetto al normale e si protrae nel tempo.

Di funghi se ne vedono parecchi anche in buono stato... questi non sono riuscito a determinarli

post-392-1130157189.jpg

Inviato

Il bosco è misto, ma con prevalenza abete, classico dell'ambiente montano a basse quote, qui saremo sugli 850mt.

Nel fitto dell'abetaia.. Amanita Citrina direi

post-392-1130157266.jpg

Inviato

Anche di questi ce ne sono tanti Albatrellus Ovinus (in valdostano piedibutton, almeno così mi hanno insegnato a chiamarli su quelle montagne dove li raccolgono per metterli sott'olio)

post-392-1130157442.jpg

Inviato

Oggi non essendoci i porcini, posso dedicarmi tranquillamente alla fotografia e alla scoperta di 'nuovi funghi' (quelli che non so determinare con esattezza e con un nome).

Qui tre belli Suillus Luteus

post-392-1130157539.jpg

Inviato

Dopo aver visitato tutte le fungaie... decido di spostarmi in un bosco misto faggio, abete, larice... dove conosco dei buoni posticini.

Siamo a 1100mt però e la vita diminuisce drasticamente.

post-392-1130157725.jpg

Inviato

Poi ad un tratto c'è anche lui.

Lo vedo, lo fotografo, ma lo lascerò li!

Spero proprio che non fosse il mio ultimo porcino del 2005... sicuramente lo è per questa Valle, ma come sempre il primo e l'ultimo della stagione lo si ricorda in modo diverso... e quindi mi piacerebbe fosse un altro tipo di fungo!

post-392-1130157988.jpg

Inviato

Sotto una radice, una buona nascita di Cantharellus Lutescens (Aurora) oppure ci troviamo davanti a Cantharellus Tubaeformis... anche se il gambo mi sembra abbastanza chiaro, anche se così piccolini potrebbero trarre in inganno.

post-392-1130158093.jpg

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).