Vai al contenuto

Ultime uscite in traffico


pietragi

Messaggi raccomandati

Cambiando bosco giriamo in tutti i posti noti, ma non c'è nulla, pare che il bosco sia indietro di una settimana rispetto a quello di prima.

 

Sulla via del ritorno mi tuffo nel misto castagno- abete e ci provo, nonostante i rami e le ragnatele mi finiscano sulle corna.

 

Ad un certo punto vedo chiaro, sposto le foglie con le mani e non ci posso credere: un estatino in un bosco con poca esposizione al sole!

 

post-3359-1227259744.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Nello stesso tratto incrociamo una coppia di signori che usano i bastoni come scope per muovere le foglie, lui si ferma a parlare e chiude l'accesso, mentre la moglie continua il lavoro e qualcosa trova pure, poco male, abbiamo imparato una cova, questi erano troppo a colpo sicuro.

 

Ritorniamo alla macchina che è già buio e ci portiamo addoso una grande fatica, una certa soddisfazione per i funghi, ma anche certi panorami che abbiamo visto oggi ed un pranzo con panini fatto in cima, gustandosi il panorama e la natura intorno.

 

A casa i funghi stanno per finire in padella, quindi foto ricordo di gruppo

 

post-3359-1227260038.jpg

Modificato da pietragi
Link al commento
Condividi su altri siti

Martedì sera strappo un giorno di ferie al mio capo e decido di fare l'ultima uscita, cerco qualche compagno last minute perchè non amo andare da solo,

ma non trovando nessuno esco da solo.

 

Parto da Bologna alle 6 e sono già da battaglia alle 7.30, ma ci sono 2 gradi e quindi la stagione sta calando il sipario.

I funghi erano pochissimi e tutti hanno sofferto il freddo notturno, i due primi rossi avevano i "geloni", ma anche qui c'è un estatino, nonostante tutto.

 

Faccio sempre tris, ma il poker quest'anno non si riesce a fare

Ho scordato la digit e quindi non vi posso che postare la foto dei funghi che vanno in padella, fatta al ritorno.

 

 

 

post-3359-1227260268.jpg

Modificato da pietragi
Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiude così, probabilmente la stagione dei funghi 2008.

Se devo riepilogare la stagione diciamo che il 2008 è stato un anno di grande crescita per me perchè prima conoscevo 2-3 boschi, ora ne conosco circa una decina.

Abbiamo visitato bei boschi e l'anno prossimo ne conosceremo anche altri, in fondo il percorso è solo all'inizio.

Il castagno ha prodotto molto, ma i panorami del faggio sono un'altra cosa, per chi ha la possibilità di arrivare in cima

La natura mi ha dato grande emozioni, non solo funghi e questo mi rimarrà.

In questo sito ho avuto anche il piacere di conoscere qualche persona e spero che la cosa prosegua e magari col tempo si creino anche delle amicizie.

 

Un saluto a tutti ed arrivederci alle prossime

 

Gio e Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudo con qualche spunto di riflessione che avrete già fatto, ma che ripropongo:

 

1) chi va a funghi ha sempre ceste coperte e tutti ne conosciamo il motivo, ma allora mi chiedo che senso ha dire sempre che i funghi non ci sono e poi cercare di farsi vedere i pochi funghi che un poveraccio come me riesce a raccogliere, io non ho problemi a far vedere, ma ragazzi o la cosa è reciproca o faccio come tutti.

2) vedo spesso gente del posto che va a funghi con buste di plastica o con zaini, usa il bastone come un randello, lascia di tutto nei boschi (bottiglie di palstia, di vetro, stagnole, pack di succhi di frutta ed altro)

3) andare nel bosco per me è vivere la natura, faticare in cambio di qualche fungo o di qualche panorama mozzafiato, ma chi va nei boschi con sguardo truce, non saluta o pensa di essere nella sua proprietà privata e ti vede come un intruso

4) al ritorno dai boschi ci sono quelli che non ne hanno mai trovati (al massimo uno) e poi magari li vendono a ristoranti o negozi, oppure ci sono quelli che oggi non li hanno trovati, ma ieri sono dovuti salire col somaro perchè ne hanno trovati un quintale, ragazzi ve lo dico chiaramente io mi faccio prendere in giro, ma come molti non sono nato ieri, come invece a volte si crede

5) se vogliamo che gente come me impari ad andare a funghi forse qualcuno si deve prendere la briga di insegnargli qualche trucco, anche un'uscita può servire a correggere qualche comportamento non corretto che potrei avere inconsapevolmente, da autodidatta quale sono. La gente che ha una passione non si scoraggia se non trova funghi, se ami fare una cosa la fai e basta ed allora perchè non aiutare a farla bene?

 

Non prendete questo mio post con spirito polemico, sto solo provando a costruire qualcosa, perchè solo così le cose miglioreranno

 

Grazie a quelli che passando leggeranno, ma anche e soprattutto a chi darà il suo parere e proverà a fare qualcosa, non solo a parole

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto non sono eccelse, ma i tuoi funghetti li hai trovati. :contract:

Come dici tu sei in fase di apprendimento, quindi hai margini di miglioramento.

Noi cerchiamo di comportarci bene e gli altri... pazienza, tanto le discussioni nel bosco non servono a niente, non li smuovi di un mm.

Stranamente nella mia ultima uscita, invece ho sempre trovato gente con cui si poteva parlare cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto non sono eccelse, ma i tuoi funghetti li hai trovati. :contract:

Come dici tu sei in fase di apprendimento, quindi hai margini di miglioramento.

Noi cerchiamo di comportarci bene e gli altri... pazienza, tanto le discussioni nel bosco non servono a niente, non li smuovi di un mm.

Stranamente nella mia ultima uscita, invece ho sempre trovato gente con cui si poteva parlare cordialmente.

 

 

Onestamente nell'ultima anche io ho trovato gente socievole, un pratese è uscito dal bosco con me ed abbiamo fatto due chiacchiere sulla giornata e sulla stagione, persona molto gradevole devo dire, nel bosco non ci eravamo visti, ma sfiorati (ci eravamo sentiti a vicenda)

Sulle foto quando c'è gente e si ha fretta si fa quel che si può quest'inverno prenderò qualche lezione da Gibbo o da altri esperti, promesso

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok: :ok:

 

Caro Giovanni,

 

Intanto complimenti per le ultime uscite...

 

Ti perdono le foto,almeno quelle sfuocate o mosse..l'Emozione... :yes4:

 

Per il resto non mi pronuncio,avendo fatto una uscitina sola nel 2008,e lascio agli altri Amici esprimere le loro opinioni..

 

Un Abbraccio a te e alla Ale...Occhio di Lince...

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudo con qualche spunto di riflessione che avrete già fatto, ma che ripropongo:

 

1) chi va a funghi ha sempre ceste coperte e tutti ne conosciamo il motivo, ma allora mi chiedo che senso ha dire sempre che i funghi non ci sono e poi cercare di farsi vedere i pochi funghi che un poveraccio come me riesce a raccogliere, io non ho problemi a far vedere, ma ragazzi o la cosa è reciproca o faccio come tutti.

2) vedo spesso gente del posto che va a funghi con buste di plastica o con zaini, usa il bastone come un randello, lascia di tutto nei boschi (bottiglie di palstia, di vetro, stagnole, pack di succhi di frutta ed altro)

3) andare nel bosco per me è vivere la natura, faticare in cambio di qualche fungo o di qualche panorama mozzafiato, ma chi va nei boschi con sguardo truce, non saluta o pensa di essere nella sua proprietà privata e ti vede come un intruso

4) al ritorno dai boschi ci sono quelli che non ne hanno mai trovati (al massimo uno) e poi magari li vendono a ristoranti o negozi, oppure ci sono quelli che oggi non li hanno trovati, ma ieri sono dovuti salire col somaro perchè ne hanno trovati un quintale, ragazzi ve lo dico chiaramente io mi faccio prendere in giro, ma come molti non sono nato ieri, come invece a volte si crede

5) se vogliamo che gente come me impari ad andare a funghi forse qualcuno si deve prendere la briga di insegnargli qualche trucco, anche un'uscita può servire a correggere qualche comportamento non corretto che potrei avere inconsapevolmente, da autodidatta quale sono. La gente che ha una passione non si scoraggia se non trova funghi, se ami fare una cosa la fai e basta ed allora perchè non aiutare a farla bene?

 

Non prendete questo mio post con spirito polemico, sto solo provando a costruire qualcosa, perchè solo così le cose miglioreranno

 

Grazie a quelli che passando leggeranno, ma anche e soprattutto a chi darà il suo parere e proverà a fare qualcosa, non solo a parole

 

Ciao, intanto bravi e nn vi preoccupate xchè c'è tanto tempo x migliorare con le foto !!

Ve lo dice uno che pian pianino cerca di capirci un pò in +, anche xchè : che fretta c'è ????

Complimenti x il VERO spirito che vi contraddistingue e accompagna, in barba alle persone di tutte le "categorie" citate !!! E sì, ciò che sostenete è x me "calcio di rigore a porta vuota !!! " e nel mio piccolo cerco di EDUCARE A VIVERE IL BOSCO CON RISPETTO ED AMMIRAZIONE !!!

Inoltre credo che siamo già fortunati a far parte di APB e soltanto CONDIVIDENDO la nostra passione possiamo sperare nella crescita della sensibilizzazione a certi valori comportamentali !!!

CHI NON RISPETTA LA NATURA NON RISPETTA SE STESSO !!!!

Luigi :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok: :yes4:

 

Caro Giovanni,

 

Intanto complimenti per le ultime uscite...

 

Ti perdono le foto,almeno quelle sfuocate o mosse..l'Emozione... :scare2:

 

Un Abbraccio a te e alla Ale...Occhio di Lince...

 

Giuliano

 

Emozioni un par di ciufoli, per star dritti nel ripido e fare una foto ci vuole un mago, visto il bagnato, le foglie, i bastoni, ecc.

Occhio di Lince è avvantaggiata, io devo vedere da 30 cm più in alto, per me è più lontano e poi io lascio quasi sempre i sentieri alla signora per cercare in punti più ripidi, che cavaliere

Un abbraccio e a presto

 

 

 

Ciao, intanto bravi e nn vi preoccupate xchè c'è tanto tempo x migliorare con le foto !!

Ve lo dice uno che pian pianino cerca di capirci un pò in +, anche xchè : che fretta c'è ????

Complimenti x il VERO spirito che vi contraddistingue e accompagna, in barba alle persone di tutte le "categorie" citate !!! E sì, ciò che sostenete è x me "calcio di rigore a porta vuota !!! " e nel mio piccolo cerco di EDUCARE A VIVERE IL BOSCO CON RISPETTO ED AMMIRAZIONE !!!

Inoltre credo che siamo già fortunati a far parte di APB e soltanto CONDIVIDENDO la nostra passione possiamo sperare nella crescita della sensibilizzazione a certi valori comportamentali !!!

CHI NON RISPETTA LA NATURA NON RISPETTA SE STESSO !!!!

Luigi :wacko2:

 

 

Noi ci proviamo, ma ancora non mi posso permettere di correggere la gente che incrocio, io sono un forestiero e se sentono l'accento, tirano fuori i coltelli...

:ok:

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la raccolta......quei due edulis sul muschio sono bellissimi!!!!

Per quanto riguarda il resto, siamo in molti ad andare per boschi e tra questi purtroppo non tutti sanno come ci si comporta, o meglio lo sanno (per capire alcune cose ci vuole davvero poco!) ma non gliene frega poi un granchè e sicuramente si comportano così anche nella vita di tutti i giorni.......almeno in questo forum ci si da da fare per sensibilizzare un po'......ma a mio parere quelli che si comportano così, lo faranno sempre......ma noi ci proviamo lo stesso!!!!

Ciao

Nic

Link al commento
Condividi su altri siti

...c'e' chi si domandava come mai "siamo" amanti della natura e quando andiamo nel bosco ci vestiamo come dei guerrafondai!!!

 

...c'e' chi si lamentava di aver visto dei ragazzi mettere i funghi trovati dentro una borsina di plastica!!!

 

...c'e' chi si chiedeva se fosse piu' "grave" raccogliere piu' kili di quelli consentiti o andare a raccogliere anche un solo fungo in una giornata in cui non si poteva andare!!!

 

...c'e' chi mi ha detto che non si rivelano i posti dove si va a funghi!!!

 

Mio nonno mi ha insegnato a stare nel bosco...ed anche se per molti anni mi sono allontanata ho mantenuto anche da lontano quel rispetto.

 

Ma anch'io sono andata a funghi con una mia amica in un luogo dove io col mio permesso non potevo stare. I funghi li ho raccolti...e li ho lasciati davvero a lei...tranne un unico porcino che mi sono portata a casa....quindi anch'io non sono stata perfetta!!!

 

Come non sono corretti coloro che vanno a funghi in luoghi che hanno appreso da amici "di nascosto"...per arrivare primi...per vantarsi di averne trovati!!!

 

Ci vorrebbe la voglia di insegnare...tramandare...e l'essere leali anche verso chi ci deve insegnare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...c'e' chi si domandava come mai "siamo" amanti della natura e quando andiamo nel bosco ci vestiamo come dei guerrafondai!!!

 

...c'e' chi si lamentava di aver visto dei ragazzi mettere i funghi trovati dentro una borsina di plastica!!!

 

...c'e' chi si chiedeva se fosse piu' "grave" raccogliere piu' kili di quelli consentiti o andare a raccogliere anche un solo fungo in una giornata in cui non si poteva andare!!!

 

...c'e' chi mi ha detto che non si rivelano i posti dove si va a funghi!!!

 

Mio nonno mi ha insegnato a stare nel bosco...ed anche se per molti anni mi sono allontanata ho mantenuto anche da lontano quel rispetto.

 

 

Gughy sei troppo forte :jawdrop: :mosking:

 

Giovanni si meraviglia di trovare nel bosco uno spaccato della ns società .....purtroppo non è che andando nel bosco cambiamo nazione o continente ......sempre nel ns amato paese siamo e quindi le persone che ci si trovano hanno più o meno gli stessi comportamenti di quegli che si trovano la mattina nel traffico o a far la spesa .

I fungai del posto poi è normale che siano più " diffidenti " nei confronti dei forestieri e comunque almeno a me capita spesso di scambiare quattro chiacchiere con fungaioli autoctoni del posto quindi non è nenache vero che son tutti orsi energumeni che ti scansano o cercano di scacciarti dalle fungaie.

 

Con questo non voglio dire che quanto raccontato da Giovanni siano solo "novelle" , ma solo che questo mi sembra abbastanza normale dato anche il grande incremento di persone che hanno il ns stesso hobbie .

 

Cerchiamo nel ns piccolo di dare noi per primi l'esempio ......è l'unica arma che abbiamo per cercare di cambiare certi malcostumi :jawdrop:

 

 

Complimenti a Giovanni e Signora per i funghi sudati e quindi strameritati ....di questi tempi non son proprio facili :jawdrop:

 

 

 

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la raccolta......quei due edulis sul muschio sono bellissimi!!!!

Per quanto riguarda il resto, siamo in molti ad andare per boschi e tra questi purtroppo non tutti sanno come ci si comporta, o meglio lo sanno (per capire alcune cose ci vuole davvero poco!) ma non gliene frega poi un granchè e sicuramente si comportano così anche nella vita di tutti i giorni.......almeno in questo forum ci si da da fare per sensibilizzare un po'......ma a mio parere quelli che si comportano così, lo faranno sempre......ma noi ci proviamo lo stesso!!!!

Ciao

Nic

 

Grazie Nic, credo che il sito abbia un obiettivo più che condivisibile, ma che alla prova dei fatti poi qualcuna delle regole sta stretta a tutti (in fondo siamo italiani). Penso che se ognuno si comportasse bene nei boschi ci si divertirebbe tutti di più. Poi in queste cose i maestri faticano ad insegnare, ci sono allievi che vogliono imparare, ma tanta gente che va a funghi per sola competizione e mira a record (il più grande, il primo, l'ultimo, ecc.) che poco hanno a che fare con l'amore per il bosco.

Bye Gio

 

 

Ci vorrebbe la voglia di insegnare...tramandare...e l'essere leali anche verso chi ci deve insegnare!!!

 

Direi che questo sarebbe importante, chi va a funghi da una vita ha avuto un maestro in un giorno lontano, poi ci si scorda e si cerca solo di non avere concorrenti, da allievo mi piacerebbe cambiasse un pò questa logica, ma se non sarà così io nel bosco ci andrò lo stesso.

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo nel ns piccolo di dare noi per primi l'esempio ......è l'unica arma che abbiamo per cercare di cambiare certi malcostumi :clapping:

 

Complimenti a Giovanni e Signora per i funghi sudati e quindi strameritati ....di questi tempi non son proprio facili :jawdrop:

 

:mosking:

 

Tstorm grazie dei complimenti, ma non pensare che io sia uno sprovveduto.

 

Io continuerò a salutare la gente nel bosco, come lo faccio nel mio condominio.

Non volevo descrivere i locali come "energumeni" ed i "foresti" come persone solari, tutt'altro visto che chi non ha salutato era della mia Bologna, mentre alcuni dei locali si fermano a parlare.

Poi scusami se ti faccio un appunto, ma pensi veramente che chi abita in città non sappia come funziona il mondo? Io per lavoro giro l'Italia in macchina e sono stato dovunque e so come muovermi e cosa evitare di fare quando vado a Napoli o a Bari vecchia, il mio era un disappunto per chi va nei boschi ma si porta l'elmetto da combattimento come se fosse in fila al supermercato, mentre lo spirito del fine settimana credo dovrebbe essere quello di scaricare tensione, tutto qui.

Poi conosco l'economia della montagna e la vedo a modo mio, forse ascoltare un consiglio da chi viene da fuori non sarebbe male per chi dice di amare questi posti ma non fa nulla perchè non si spopolino.

Prendilo come un confronto e non uno scontro, Tstorm, e poi ce ne andiamo a mangiare una pizza assieme alla prima occasione, a Maresca o dove vuoi tu

 

Giovanni

Modificato da pietragi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).