Vai al contenuto

...e se avesse piovuto.


gava

Messaggi raccomandati

Sono ammirato dalle tue foto e te lo dico con sincerità

ricordo i primi tempi che frequentavi il forum e quasi ci prendevi in giro

quando ci fermavamo a fotografare dei funghi perchè rappresentava

una perdita di tempo per un fungaio doc come te.

Poi i primi tuoi scatti fatti al volo ed ora ti diverti anche con la post

produzione sorrido perchè dopo tanto apprendere dai tuoi post

finalmente qualche piccola mania o passione siamo riusciti a

farla prendere anche a te.

Per due giorni passeggerò in un paradiso con il Capitano

mi dispiace che tu, Giacomo o Enrico non possiate essere

con noi ma arriverà anche novembre e la roverella ti attende caro mio

un abbraccio e se un piove pazienza...

:wink:

MAX

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per due giorni passeggerò in un paradiso con il Capitano

mi dispiace che tu, Giacomo o Enrico non possiate essere

con noi ma arriverà anche novembre e la roverella ti attende caro mio

un abbraccio e se un piove pazienza...

 

O Gava ma come fai ad andare a funghi con uno che non distingue ancora la roverella dal cerro maremmano,

eppure glielo abbiamo spiegato tante volte, ora poverino per trova du funghi e' costretto ad andare in Carinzia scambierà di sicuro gli abeti per pini e viceversa. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riuscire a trasmettere emozioni, sensazioni non è da tutti, bisogna avere quel qualcosa in più che la vita regala con parsimonia, leggere queste tue emozioni perchè di questo si tratta, per molti di noi che vivono la natura e che ne sentono l'irresistibile richiamo e che, a tutti i costi vogliono partecipare ai suoi eventi è, davvero,............................cibo per la mente, ciao gio

Modificato da selvadigh
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto un rigraziamento a tutti quelli che hanno apprezzato lo sforzo, con questa siccità per reperire del materiale fotografico esplicativo ho dovuto scartabellare un bel pò. :friends:

 

Enzo...Enzooo :yes4: ...tu mi vuoi far litigare con Enrico. :jawdrop:

 

Citi la tua firma ed allora io ti faccio notare il tuo avatar.

 

Ricordi che a Vallombrosa per non cadere vittima dell'ansia da prestazione non portai nemmeno gli scarponi, mentre tu e quell'altro, nonostante fossi stati lì solo pochi giorni prima, scendesti di macchina e non vi rividi più in tutto il giorno ?? :yes4:

 

Ero consapevole che con un pò di pazienza i dormienti sarebbero arrivati anche qui ( avatar docet ), ed ho preferito farmi una passeggiata insieme ai Pavesi, Raffaela, P@ola :wink: , Ielpo, Chicercatrova.....ho passato un pò di tempo con i Piadinas e tanti altri.

 

Il tuo percorso l'ho già fatto, adesso sta a te, non c'è niente di strano........certe emozioni non falliscono, cambiano soltanto i connotati nel tempo.

 

Vedrai che tra dieci anni a Vallombrosa indosserai tu le scarpe da tennis, ed io che magari all'epoca per offrire opportunità a mia figlia mi sarò trasferito in città mi aggirerò furtivo in cerca di dritte. :club:

 

 

Adesso è così; ho un posto da edulis che frequento da una vita, per microclima, ambiente e produttività penso che sia senz'altro uno dei posti migliori da moccioni dell'Appenino Tosco Emiliano ( Gibbo non mettere le foto :wink: ), ci fanno solo quelli quindi son due anni che non ci mette piede nessuno......se non piove adesso l'autunno 2009 saranno tre.

 

Ci pensi ??

 

L'humus, il sottobosco intatto.....quando ci rinasceranno voglio esserci :cheer: .....non ci sono dubbi.

 

La considero una enorme ricompensa. :dntknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo topic sono raccolte immagini di mie recenti uscite, non propriamente a funghi perciò potrebbe non essere la sezione giusta dove postarle, il moderatore provvederà a dargli la giusta collocazione.

In ogni caso questo topic non voleva essere comunque una cronologica descrizione di raccolte, ma piuttosto un estratto dei miei pensieri...

Ecco, finalmente, un altro bel racconto del Gava che coinvolge e si scorre via tutto d'un fiato... :yes:

La sezione, a mio parere, è quella giusta: anche nelle mie uscite invernali con i Lazarùn ho quasi

sempre postato qui, anche perché se è vero - come è vero - che per me (e per moltissimi

altri) il porcino è "la meta", è altrettanto vero che ogni uscita ha in sé qualcosa e/o qualcuno

che merita di essere raccontato (primo esempio che mi viene in mente è la nostra passeggiata

al crinale)... anche "solo" un estratto di pensieri, come li definisci tu :give_heart:

 

Raccogliere ( esperienze ) non raccattare ( funghi e basta ).

Sotto questo profilo, penso che molte esperienze (vedi, ancora una volta, quella al crinale,

ma non solo) vissute con amici di APB mi abbiano un po' "cambiato", senza ovviamente

stravolgere l'animo "porcinaro" che mi caratterizza ancora :biggrin:

Non a caso, anche in periodi di calma-fungina non manca mai una mia uscita settimanale nel

bosco o anche lungo un fiume: c'è sempre qualcosa da vivere e da apprezzare in ogni momento

di contatto con il "mondo naturale" ed è poi sempre un piacere raccontare e/o condividere con

altri ognuno di questi momenti... :wub:

 

Ho fatto come Forrest Gump, solo che invece di correre avevo voglia di scrivere un pochino. :mosking:

Si vede che il tuo "scrivere" è nato e si è sviluppato in questo topic in modo del tutto

naturale e spontaneo: un bellissimo racconto, che si svolge attraverso un mix tra presente

e ricordi, e che - nel mio caso - è come un'altra "puntata" o un prosieguo di quelle giornate

trascorse insieme nei "tuoi" boschi... :yes4:

 

Mi ripeto: gran bel topic, Gava :clapping:

 

:friends: Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto un rigraziamento a tutti quelli che hanno apprezzato lo sforzo, con questa siccità per reperire del materiale fotografico esplicativo ho dovuto scartabellare un bel pò. :clapping:

 

Enzo...Enzooo :mosking: ...tu mi vuoi far litigare con Enrico.

 

Citi la tua firma ed allora io ti faccio notare il tuo avatar.

 

Ricordi che a Vallombrosa per non cadere vittima dell'ansia da prestazione non portai nemmeno gli scarponi, mentre tu e quell'altro, nonostante fossi stati lì solo pochi giorni prima, scendesti di macchina e non vi rividi più in tutto il giorno ?? :wub:

 

Ero consapevole che con un pò di pazienza i dormienti sarebbero arrivati anche qui ( avatar docet ), ed ho preferito farmi una passeggiata insieme ai Pavesi, Raffaela, P@ola Ielpo, Chicercatrova.....ho passato un pò di tempo con i Piadinas e tanti altri.

 

Il tuo percorso l'ho già fatto, adesso sta a te, non c'è niente di strano........certe emozioni non falliscono, cambiano soltanto i connotati nel tempo.

 

Vedrai che tra dieci anni a Vallombrosa indosserai tu le scarpe da tennis, ed io che magari all'epoca per offrire opportunità a mia figlia mi sarò trasferito in città mi aggirerò furtivo in cerca di dritte.

Adesso è così; ho un posto da edulis che frequento da una vita, per microclima, ambiente e produttività penso che sia senz'altro uno dei posti migliori da moccioni dell'Appenino Tosco Emiliano ( Gibbo non mettere le foto :biggrin: ), ci fanno solo quelli quindi son due anni che non ci mette piede nessuno......se non piove adesso l'autunno 2009 saranno tre.

 

Ci pensi ??

 

L'humus, il sottobosco intatto.....quando ci rinasceranno voglio esserci :hail: .....non ci sono dubbi.

 

La considero una enorme ricompensa. :give_heart:

 

eh eh caro mio nn fare il furbo....a vallombrosa ci sei venuto quasi trascinato e avrei giurato che dall accoglienza che gli amici ti avrebbero riservato mi sarebbe sembrato strano ti fossi dileguato con noi....io ero l unico con cui non dovevi passare la giornata....e se nn sbaglio molti li hai pure traditi scappando prima del previsto..... :yes:

 

ma se la mente nn mi inganna o nn dicevi che i fungai a marzoli nn ci vanno....e allora che diavolo ci fai seduto con tanto sprezzo del vilipendio pubblico su quella panca nella foresta del.....ehm ehm....con tanto di bottino hygroporo nel paniere???....

 

comunque apprezzo l invito a edulis "riservati" e per nn mancar di rispetto ad un "vecchio" fungaio mi metto al seguito bono bono....te controlla :friends:

 

io mi assento un attimo e poi torno

 

:yes4:

Link al commento
Condividi su altri siti

:

 

Enzo...Enzooo :mosking: ...tu mi vuoi far litigare con Enrico. :give_heart:

 

 

 

 

 

Il tuo percorso l'ho già fatto, adesso sta a te, non c'è niente di strano........certe emozioni non falliscono, cambiano soltanto i connotati nel tempo.

 

Vedrai che tra dieci anni a Vallombrosa indosserai tu le scarpe da tennis, ed io che magari all'epoca per offrire opportunità a mia figlia mi sarò trasferito in città mi aggirerò furtivo in cerca di dritte. :clapping:

 

mi hai dato un bell appuntamento ...sig 10 anni....no le scarpe da tennis io le ho già messe anzi ti dirò di più ho messo pure quelle con i tacchetti nella sfida nord sud al campone di vallombrosa con tanto di dribbling a gimo mal riusciti :friends:

 

e se nn era per quel fenomeno di romanus vincevamo pure....

 

te lo ripeto abbiamo storie nettamente diverse io fino a 40 anni manco sapevo che cosa era un boleto...però nn tacciarmi per uno che pensa solo a raccattare

 

perchè sbaglieresti di grosso....4 anni di apb qualcosa insegnano....

 

notte fratello che tra un pò mi devo alzare si avvicina il momento della partenza...

 

o se tu voi du porcinazzi carinziani un ti vergognare... :biggrin:

 

:yes4:

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo ripeto abbiamo storie nettamente diverse io fino a 40 anni manco sapevo che cosa era un boleto...però nn tacciarmi per uno che pensa solo a raccattare

 

perchè sbaglieresti di grosso....4 anni di apb qualcosa insegnano....

 

:wub:

 

Mai detto, l'hai presa sul personale, sbagliando....ma di queste cose se ne parla bene davanti ad un maialino sapientemente ben cucinato. :give_heart: :clapping:

 

Sono pensieri, solo pensieri, ognuno può condividerli e farli suoi come rifiutarli perchè come atteggiamenti non ricompensano.

 

Pensare al raccolto non è impegnativo, lo riconosco, figurati poi per me che quando fanno per sentire il profumo mi basta aprire la finestra. :biggrin:

 

Credo però che nel cammino di un amante della natura arrivi un giorno in cui ti chiedi perchè stai facendo una determinata cosa.

 

Non ho mai creduto alla favola del forestiero che attraversando un casciaio " inciampa" in un paniere di funghi.

 

Si...ci sarà la componete fortuita ma i funghi non nascono per caso o per sbaglio....evidentemente qualche saputello aveva snobbato quel posto e quei funghi non se li è meritati.

 

Ilclima sta cambiando, dobbiamo rivedere certi preconcetti.

 

Se penso a questi tre mesi di siccità non li vivo in maniera " solo " negativa pensando al presente, ma inizio ad elaborarli anche in prospettiva futura e penso che magari mi vengono buoni a febbraio per i marzuoli :hail: ...o ad aprile per i primi rossi :rofl:

 

Ho sempre sostenuto che i funghi non si trovano da quando iniziano a fare, ma molto prima....molto prima.

 

Non te la prendere leone, vai e divertiti, così come mi diverto io quando ti dico che i fungai a marzuoli non ci vanno :friends: ....magari non tutti i fine settimana....qualche week end di marzo e di aprile vanno dedicati anche per imparare posti nuovi.

 

....ma tanto di posti nuovi non ne cerco più :mosking: ....quindi possiamo fare società a marzuoli, per quelli non c'è bisogno di andare in Carinzia. :yes4:

 

:yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero consapevole che con un pò di pazienza i dormienti sarebbero arrivati anche qui ( avatar docet ), ed ho preferito farmi una passeggiata insieme ai Pavesi, Raffaela, P@ola :biggrin: , Ielpo, Chicercatrova.....ho passato un pò di tempo con i Piadinas e tanti altri.

Quale passeggiata????? :biggrin:

 

Io mi ricordo solo che ad un certo punto mi hai dato il guinzaglio di quel pazzo del tu' cane e sono partita a razzo

 

70.gif

 

....ti ho rivisto a pranzo al pratone :friends:

 

:mosking:

Modificato da raffaela
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa dire dopo tutto quello che hanno giù detto...... :biggrin: :biggrin:

 

ho letto le tue riche tutto d'un fiato passando nei luoghi che hai fotografato..... :friends:

.... luoghi che presto riceveranno acqua , molta acqua che darà una mano al bosco a colorarsi di "macchie" fungine di infiniti colori che tanto gli donano....

 

 

.... alla prossima poesia ,

un salutone, :mosking:

Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

..questo topic non meritava un semplice "vuoto di parole"

Mi ci rivedo completamente in questo tuo racconto Gian Luca.

 

"basta soltanto mettersi in disparte seduti ad osservare, cogliendo questa opportunità come una meritevole ricompensa"

 

..ma non tutti lo sanno fare, non tutti riescono a star seduti semplicemente ad osservare.

Bisogna avere qualcosa in più oltre la semplice passione di andare a funghi.

 

"Intuii che probabilmente era andato ad ispezionare la zona per essere lì nel momento opportuno, ma giungere in quel posto per lui adrenalinico, anche senza trovare niente…

 

.....quelle emozioni che non si rievocano a casa al calduccio ma si rivivono solo sul pezzo…giungendo sul posto…socchiudendo gli occhi, rivivendo ed assaporando il profumo delle emozioni passate"

 

...emozioni che ci portiamo dentro che sono parte di noi.

Quando andiamo a funghi, sopratutto quando siamo soli, non cerchiamo solo "loro", ma cerchiamo ricordi, cerchiamo luoghi che sentiamo nostri, cerchiamo emozioni.

Basta essere nel bosco..parlargli, ascoltarlo e ancora una volta osservarlo.

 

"sedermi ad osservarli quanto voglio…..e finalmente fotografarli per fissare un ricordo"

 

..anche questo mi capita spesso e son contento che ora capiti anche a te.

Ora oltre la nostra memoria, oltre i nostri ricordi, abbiamo le foto.

Un immediato ritorno al momento e come d'incanto ci si ritrova nel bosco.

 

Un'ultima cosa...qui piove..ma sono stanco di prendere acqua.. :biggrin:

:friends:

Giancarlo.

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).