Vai al contenuto

picasso

Members
  • Numero contenuti

    312
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su picasso

  • Compleanno 01/01/1965

Profile Information

  • Gender
    Male

Obiettivi di picasso

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Sta diventando un teatrino.... SENTITE L'ULTIMA: "Il diritto di uso civico c’è e deve rimanere". I Comuni e le amministrazioni separate della montagna teramana tornano a far sentire la loro voce in merito alla raccolta dei funghi. Una protesta non politica, ma che unisce centrodestra e centrosinistra con un unico obiettivo: difendere un bene prezioso che rappresenta una fonte di guadagno per il territorio. Secondo i sindaci la legge regionale numero 34 del 2006, modificata all’inizio del 2010, presenterebbe un’inconguenza. Da una parte essa riconosce il diritto di uso civico nelle zone interessate; dall’altra, con la modifica di un anno fa che prevede il pagamento di un tributo annuale alla Provincia (30 euro) per usufruire di un tesserino che dà accesso alla raccolta dei funghi, abolisce il diritto di uso civico mettendo in dubbio il contributo aggiuntivo da versare agli enti territoriali come i Comuni. Contributo che varia da Comune a Comune. A Crognaleto, per esempio, oltre alle 30 euro per il tesserino si pagano 75 euro annue per i non residenti per raccogliere i funghi che, nel caso dei porcini, costano da1 15 ai 23 euro al chilio. A Rocca Santa Maria, invece, c’è una tariffa giornaliera di 8 euro. Per agevolare i raccoglitori e salvaguardare i loro diritti, le comunità locali hanno proposto alla Provincia una soluzione: creare un tesserino unico, simile allo skipass delle Dolomiti, che al costo di 100 euro annui (sempre per chi non è residente) dia accesso ai 15 mila ettari di boschi del Teramano dove è possibile trovare i funghi. Una parte delle somme ricavate dalla vendita di questo tesserino (distribuito on line o nei bar), oltre che investirla per la manutenzione e la sicurezza, sarebbe stata girata alla stessa Provincia per organizzare un maggior controllo nelle aree adibite alla raccolta dei funghi. In via Milli, però, la proposta non è stata accolta e tutto è rimasto come stabilito dalle modifiche della legge 34. Ma la cosa non è andata giù ai Comuni interessati. Ieri, nella sede del BIM, c’erano il sindaco di Crognaleto, Giuseppe D’Alonzo; il sindaco di Rocca Santa Maria, Stefania Guerrieri; il sindaco di Cortino, Gabriele Minosse; il vice sindaco di Pietracamela, Corrado Bellisari; l’assessore all’ambiente del Comune di Fano Adriano, Domenico Di Marco, e il presidente dell’amministrazione separata dei beni di uso civico di Intermesoli, Mario Di Giammatteo. Tutti hanno manifestato l’intenzione di non arrendersi e di continuare a lottare per difendere un loro bene: l funghi. CAPITO LA SFUMATURA!!!!
  2. ....sono pienmente d'accordo! Pensa che io vado a funghi sempre in solitaria, appunto per evadere dalle solite giornate, fatte di rumori e caos... nel bosco mi gusto passo dopo passo tutto quello che incontro e ammiro le cose con emozione, ma mentre sono lì, in pace e beato arrivano questi squadroni di corridori che vano in verticale...su diritto per passarti avanti, mentre invece basta fermarsi un attimo e guardare, contemplare, per trovare i doni del bosco. poi andando avanti ecco che si nota il loro passaggio; si capisce da lattine e bottiglie lasciate a terra e dai numerosi funghi calpestati...ignoranza....non rispetto per una passione che loro non conoscono......
  3. Dai Peppe che tra poco ti comincerai a divertire....qui dalle nostre parti gli edulis sono già da un mese che si raccolgono, e pare ci sia una nuova fioritura. Sabato scorso sono andato ma mi ha preso un'acquazzone e non ho scattato neanche una foto.....ma il risultato è stato sempre lo stesso. Ti mando tanti saluti e in bocca al lupo per le tue uscite. :biggrin:
  4. grazie, spero di farvene ammirare ancora molte
  5. in alto....sono in alto e penso sia normale perchè le temperature di notte sono basse..... il primo l'ho trovato addirittura il 23 agosto....comunque già oggi c'è stato un calo notevole della temperatura e diciamo che è freschetto rispetto a qualche giorno fa.....meglio così........
  6. ...il problema è che la zona del Ceppo è battuta molto, tutti i giorni ed è normalissimo che il sabato, quando in tanti vanno per trovare qualcosa, ci rimane ben poco....di solito i martedì e mercoledì la raccolta è vietata, ma purtroppo, non tutti rispettano le regole..... Alla fine bisogna conoscere bene la zona, intuire dove può esserci qualcosa, esplorare zone lontane, e allora si fa cestino.... La Cavata e la Morricana sono le zone top, ma poi qui si deve centrare il posto giusto.... comunque ti auguro buona fortuna per la prossima volta... ciao!!!!
  7. grazie mille...si sono veramente belli, questa è una buttata che andrà avanti, alla grande!!
  8. è stata un'altra bella giornata.....naturalmente non riesco a fotografarli tutti ma si continua a trovare alla grande!!! Un saluti a tutti e alla prossima......ciao!!!!!!
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).