Vai al contenuto

longufresu

Members
  • Numero contenuti

    58
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da longufresu

  1. Forse la vecchia conoscenza è questa carissimo Marco.......

     

     

    Belle immagini! Contribuisco con il bramito e un combattimento di una sottospecie più rara e localizzata, il cervo sardo (Cervus elaphus ssp corsicanus), endemico di Sardegna e corsica.

    Buona luce,

    Gio

    post-4226-0-42090400-1317107737.jpg

    post-1484-0-13576500-1317034594.jpg

  2. Spero di non infranger il regolamento... se così fosse prego i Mod. di eliminare questo messaggio.

    Con enorme piacere vi annuncio che è in libreria "Sennoricas, Orchidee di Sardegna" di Bruno Manunza; fotografie di Bruno Manunza e del sottoscritto!

    Questo libro è il risultato di alcuni anni di lavoro passati a riprendere questi piccoli gioielli della flora sarda. Le foto sono frutto di numerosissime uscite fotografiche fatte in compagnia di Bruno (ideatore e autore principale del libro che ringrazio enormemente per avermi coinvolto in questa splendida iniziativa) ma anche di altri amici che ci hanno supportato e accompagnato nella ricerca di questi splendidi e affascinanti soggetti. Ne cito alcuni e li ringrazio ma rischio di dimenticarne qualcuno... ovviamente prima le Signore, Antonia e Giulia, poi (sempre in rigoroso ordine alfabetico!) i maschietti : Angelino, Antonio, Alessandro, Carlo, Claudio, Francesco, Franco, Fabio, Giovanni, Ignazio e Marco.

    Un ringraziamento particolare lo dedico a mia moglie e ai miei piccoli Marco e Alessandro, sia per il tempo che gli ho sottratto per poter fare le foto, sia per averli “costretti” ad accompagnarmi in alcune escursioni!

    Se volete potete sfogliare alcune pagine del libro qui:

    http://www.longufresu.it/Sennoricas/sennoricas.htm

    Ciao a tutti e buona luce,

    Gio

  3. un ringraziamento a Giovanni e Alessandro per la compagnia

     

    :friends:

     

     

    il mio contributo di Serapias nurrica apocromatica

     

     

    serapiasnurricavaralbaa.jpg

     

    Caro Ignazio, scusa se rispondo così tardi ma sono piuttosto impegnato con i Ws fotografici di "Foreste aperte" (tengo il corso in tutte le nove tappe!!!).

    Il grazie (e credo di esprimere anche il pensiero di Ale) va a te, alla tua disponibilità e alla tua passione. Non importa essere professionistio o meno... un "vero" fotografo naturalista è animato soprattutto da quella! Gli altri, quelli che devono portare a casa lo scatto ad ogni costo, io li definisco "cacciatori di immagini" o collezionisti di figurine... ad ogni nuova specie fanno una tacca sulla reflex a mo' dei cacciatori di taglie del Far West. Non si emozionano come (succede a noi) per un a fioritura "importante" e per l'incontro con un animale selvatico, non sanno immergersi nella natura e non sanno capirne e carpirne (passami il termine) i segreti... Io credo che la foto di natura sia soprattutto passione e conoscenza dell'ambiente... la tecnica fotografica si impara il resto lo fanno cuore e cervello!!!

    Ciao,

    Gio

    Ps. grazie per le foto che mi ritraggono. Se non ti secca le metto nel mio sito nella sezione "Al lavoro..."

    Ps n. 2 - Ottima la foto della S. nurrica e molto bello il Limodorum abortivum... è difficile trovarlo con tutti i fiori sbocciati!!! Qui stanno fiorendo i L. tabutianum e le Epipactis... devi venire a trovarmi!!!

  4. Ignazio, la O. chestermanii è favolosa! Complimenti!!!

    Ne approfitto per ringraziarti per la splendida mattinata passata insieme a fotografare queste meraviglie!!!

    Inserisco due scatti di S. nurrica, uno dei quali ritrae un esemplare apocromatico.

    Ciao,

    Gio

    Serapias nurrica var. alba (apocromatica)

    post-4226-1272125133.jpg

  5. Ne aggiungo un'altra (scatto di ieri pomeriggio)... Orchis collina. Il fiore non è certo perfetto ma visto che si tratta di una nuova stazione per la specie (in piena zona industriale di Cagliari!!!) lo scatto ha un certo valore documentativo... e dire che mi ero fermato per vedere delle comunissime Orchis papilionacea ssp grandiflora!!!

    Ciao,

    Gio

    post-4226-1268230277.jpg

  6. complimenti Giovanni bellissima , spero a l piu' presto di riuscire a fare un'usicita

     

    :biggrin:

     

    Ciao Ignazio. Ieri ero a Monte Arcosu per lavoro (ho accompagnato un gruppo di escursionisti francesi) e lungo il percorso ho trovato molte Orchis longicornu ma anche molte piantine prossime a sbocciare dell'endemica Ophrys morisii e qualche Neotinea maculata (che ora qualcuno chiama Orchis intacta... ma con i nomi delle orchidee c'è da impazzire, cambiano da un giorno all'altro!).

    Se ti fa piacere fra qualche settimana (magari in periodo pasquale) possiamo fare un giro dalle mie parti così ti porto a fotografare qualche endemismo raro e localizzato come la Ophrys normanii e la O. chestermanii.

    Ciao e buona luce,

    Gio

  7. Ti faccio anche io i miei complimenti ma anche una domanda da profano .

     

    La colorazione dei petali inferiori di diverse orchidee mi ricorda un insetto, in particolare questa mi ricorda un bombo. Si tratta di una strategia della pianta per attirare l'insetto impollinatore ?

    Grazie! Hai visto giusto è una stategia per attirare gli impollinatori frequentissima soprattutto nelle orchidee del genere Ophrys, tanto che i nomi in italiano di molte specie si rifanno al nome di alcuni insetti (Es. Ophrys apifera = Ofride fior d'ape, Ophris tenthredinifera = Vesparia barbata, Ophrys bombyliflora = Ofride fior di bombo, ecc).

    Ciao,

    Gio

  8. Davvero bellissime immagini sia di sardus che di Gio ....

    :yes4:

     

    L'orchidea mi ha sempre affascinato ....

    Adesso dovrei studiarmele .... nomi etc .....

    Sapete indicarmi dei siti internet buoni per iniziare?

    Grazie!

    Paolo

    Ciao Paolo, io ti consiglio di iniziare scaricandoti da qui:

    http://www.minambiente.it/opencms/opencms/...ioteca_0043.xml

    il quaderno di conservazione della natura n. 15; è una buona guida sulle orchidee italiane, datata ma valida. Poi puoi andare a vederti il sito del GIROS (Gruppo italiano orchidee spontanee).

    Ciao,

    Gio

  9. Bellissima !

    Complimenti per lo scatto ..... e per la " cattura "

     

    Mi dispiace molto per l'infortunio ....il peggio spero sia passato .... a quanto vedo e leggo sei in via di recupero totale .... :hug2:

     

    Ma in Sardegna la stagione delle orchidee inizia cosi presto ?

     

     

    :bye1:

    Grazie per i complimenti (inutile negarlo... fanno sempre piacere!!!). Le prime Himantoglossum robertianum si vedono già a fine dicembre ma solo sulla costa!

    Inserisco qualche scatto realizzato di recente...

    Iniziamo con Ophrys tenthredinifera

    post-4226-1267522127.jpg

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).