Vai al contenuto

Brisa

Members
  • Numero contenuti

    3391
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Brisa

  1. Ciao fante,

    non stai dicendo una cavolata:l'aspetto dei carpofori muta in base alle condizioni climatiche,muta anche in base alle circostanze ambientali ecc.

    In questo caso,"uscendo" dal legno vi è una progressiva spinta che tende a frantumare la corteccia,corteccia che può essere di diverse piante e di conseguenza con consistenza diversa...credo che questo possa influire sulla forma del margine del cappello.Mica nascono con lo stampino :derisive:

     

    ciao giorgio

    post-193-0-57033000-1308865416.jpg

  2. Fungo veramente bello e poco comune.

    Gli americani sostengono che alcune specie di Hericium possano vegetare dove prima vegetavano altre specie di Hericium...,

    per la determinazione occorre che gli esemplari siano ben sviluppati e occorre osservare la mutazione di colore.

     

    Una cosa posso dirvi :derisive:,la corteccia della pianta ospitante non è di carpino a me sembra Larix decidua.

     

    ciao giorgio

  3. Se mi permettete allego le considerazioni di Floriani e Vizzini a riguardo:

     

     

    Boletus citrinus (o B. venturii, o B. edulis var. clavipes) è oggi considerato un semplice aspetto della variabilità di Boletus edulis (una forma, quindi) ed è contraddistinto principalmente dal cappello completamente giallo (mentra le forme bianche vengono spesso denominate Boletus persoonii).

     

    Marco Floriani

     

     

    Esatto, semplici aspetti cromatici: conferma si è avuta recentemente anche col DNA

    Per ora il lavoro di Leonardi et al (2004) ed il nostro (in press)

    hanno studiato B. aereus, pinophilus, aestivalis, edulis, venturii, persoonii, violaceofuscus; venturii e persoonii si sono dimostrate solo forme di colorazione di edulis. Il B. violaceofuscus cinese (come già precedentemente dimostrato da Binder, Simonini, Floriani...., ma sul 28S) è fuori dalla sezione Edules.

    B. carpinaceus, betulicolus e company non sono ancora stati analizzati

    si è visto che da quei miceli nascono costantemente solo forme gialle o bianche. Quindi solo forma, piccola mutazione nel corredo pigmentario

    Munoz, nel libro di Candusso, ha già effettuato le ricombinazioni

     

    Alfredo Vizzini

     

     

    ciao giorgio

  4. Interessante,

    a volte però dimentichiamo che sotto il terreno c'è un intricato groviglio di ife e non sempre appartengono allo stesso micelio.

    Chi può garantire che quando raccogliamo "brise"nello stesso posto,le stesse fruttifichino dallo stesso micelio e non siano più miceli ravvicinati?

    Quindi secondo me,due miceli sovrapposti hanno fruttificato in tempi diversi ma nello stesso punto e di conseguenza il secondo nato ha sradicato(invento un termine nuovo"smiceliato") il primo.

     

    Quando troviamo una muscaria attaccata ad un porcino....pensiamo che per qualche centimetro sarebbe potuto succedere lo stesso raro fenomeno.

     

    ciao giorgio

  5. Ciao raffa,

    non sono sinonimi,l'ipotesi B.erythropus cade per la presenza di reticolo(retroilluminando l'immagine il reticolo appare evidente),mentre l'ipotesi B.rhodoxantus(verificabile dal caratteristico viraggio solo nel cappello),secondo me è da scartare in particolar modo per il margine del cappello giallo,tipicamente rosato in tale specie.Tutto questo ovviamente secondo il mio modesto parere.

     

    ciao giorgio

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).