Vai al contenuto

Nicodoc

Members
  • Numero contenuti

    569
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Nicodoc

  1. due volte l'anno :give_heart:

     

    Dome'in quel giardino e'nato tutta l'Estate fino a Novembre pieno :bye2:

     

    la stagione prossima ti porto a trovarlo

    cosi'magari con la reflex che ti farai gli farai un bel book fotografico :hug2:

     

    :biggrin:

    Che fai sfotti?

    Io ho personalmente ho tre quattro stazioni di crescita, una in centro in un prato vicino le PT :man_in_love:

  2. Per quanto riguarda il fungo in questione si tratta del Cantharellus tubeaformis var. lutescens, che noi qui in zona chiamiamo semplicemente lutescens in quanto l'altro il Cantharellus lutescens=cantharellus aurora da noi e di difficile trovarlo, quando dico da noi mi riferisco alla zona in cui l'ha trovato l'amico Peppe e zone limitrofe. Io personalmente il Cantharellus lutescens l'ho trovato ingrandi quantità in Toscana nella zona del Grossetano, Roccastrada ed altre località limitrofe, ed hanno colori che va dal giallo al rosa salmone ed un imenoforo quasi liscio con venature poco pronunciate. Quello trovato da Peppe ha sempre colori che vanno dal giallo vivo all'arancio ma ha un imenoforo con pseudolamelle abbastanza evidenti e non quasi liscio come l'altro e si distingue ancora dal C. tubeaformis in quanto quest'ultimo ha delle colorazioni dell'imenoforo grigio-giallastro. Per la certezza per la specie possiamo averla solo microscopicamente........ un saluto a tutti e scusate l'intrusione Domenico.

    post-1559-1232910011.jpg

    post-1559-1232910071.jpg

  3. e la foto finale indica precisamente dove ho posteggiato l'auto :bye1:

     

    dietro casa :yes4:

     

    per le geox Alessa'domani ti riprendo :yes4:

     

    per la cronaca i pioppini son finiti con della salsiccia alla Tonaino su dei bei spaghetti al dente fumanti :cheer:

     

     

    ciaoooooooo :yes4:

     

    3138919008_6e2e23904a_o.jpg

    Attento che i funghi vicino alle abitazioni e vicino alle strade non vanno raccolti!!!!!!!!!!! :hug2: Bisogna lasciarli lì cosi completanono il loro ciclo ............ :clapping:

  4. Ciao Grande! Passeggiata più ORANGE che altre tonalità, anche se si e trovato quache specie, da studio ......... molto interessante il problema e che manca il tempo x studiarli, comunque e sempre piacevole fare una passeggiata tra amici un saluto anche all'amico Paolo, a presto Domenico :friends:

  5. Ciao Peppe erroneamente hai scritto i giorni consentiti alla raccolta nel parco sono soltanto tre e non quattro, addirittura vanno in contrasto con la leggeregionale in quanto hanno inserito il mercolrdì e non il mertedì (spero che sia uno sbaglio) altrimenti si va a funghi un giorno in più il matredi in giro x il lazio ed il mercoledi nel parco, un saluto a tutti, comunque mi hanno riferito che quello che hanno pubblicato i giorni scorsi era solo una bozza. VEDREMO...... :friends:

  6. Grande Peppe !!!!!!

    Hai visto che ti e venuta a trovare a casa ................ questo fungo una volta trovato, li ritroverai sempre al solito al posto anche due volte l'anno, comunque e spettacolare, comunque la certezza si ha microscopicamente, ciao Domenico a presto by by

  7. Questo e il mese che c'è il boom delle ciligie, anche se le troviamo sui scaffali dei supermercati dai 3,50 a 7,00 euro al kilo, al produttore vengono offerti dipende dal mercato (1 euro al massimo 2 euro) se c'e una grande richiesta, comunque noi non siamo dei grandi produttori e allora non le portiamo al mercato per quello che ci danno, ma le raccogliamo per noi o al massimo le regaliamo.

    Quest'anno son venute abbastanza, anche se gli ultimi giorni a causa della pioggia alcune si sono spaccate ma la produzione c'e stata............

    post-1559-1213562712.jpg

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).