Vai al contenuto

camoscio

Members
  • Numero contenuti

    13
  • Iscritto

  • Ultima visita

Profile Information

  • Gender
    Male

Obiettivi di camoscio

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Caro Lucio, il fatto che non scrivo nei forum non vuol dire che vi seguo con entusiasmo ed ammirazione, ma solo che non sono avezzo a questo tipo di comunicazione, preferisco di gran lunga i contatti personali. Ciao.
  2. Buongiorno a tutti, mi sto avvicinando a questo mondo spinto dalla passione per i cani (ho un labrador che ho addestrato alla ricerca di persone disperse) e per le passeggiate nei boschi. Abito nel nord-est Italia e al momento sto studiando per fare l'esame del patentino, mi sto documentando sulle possibili zone tartuficole vicina a casa mia e addestrando un cucciolo di lagotto. Nelle mie letture a parte il fatto dei 'pianetti' e delle possibili piante simbionti non ho trovato altre indicazioni su come poter individuare delle zone tartuficole e sui tempi di fioritura in funzione delle condizioni climatiche. Mi spiego meglio, fin da bambino vado alla ricerca di funghi epigei e ho capito alcune cose del tipo che dove e quando nascono certi tipi di funghi molto probabilmente ve ne sono di altri tipi che nascono nelle stesse condizioni climatiche e negli stessi terreni. Inoltre, a seconda del tipo di fungo, so se nell'attuale condizione climatica potrebbe svilupparsi e quanto più o meno dopo una pioggia cominciano a spuntare. Vorrei chiedere a Voi esperti se ci sono delle similitudini nel mondo dei tartufi, che sono comunque sempre funghi. Ad esempio se la presenza, o la non presenza, di un determinato fungo epigeo mi può dare delle indicazioni sulla possibile presenza di tartufi e di che tipo. Quale grado di umidità dovrebbe avere il terreno e dopo quanto tempo una pioggia di una certa consistenza ne può far iniziare lo sviluppo. Ringrazio chiunque vorrà rispondermi o indirizzarmi verso delle letterature adatte.
  3. grazie a tutti, sempre precisi e solerti.
  4. Oggi, nelle alpi, bosco di abeti a 1500 mt. E' la prima volta che trovo una simile meraviglia, a Voi esperti la parola. Particolare Per valutare le dimensioni notevoli
  5. Vi assicuro che non e' un falso avrei dovuto portarrmi l'attack nel bosco dove ho fatto la prima foto. Secondo me il fungo sotto e' cresciuto in un secondo tempo portandosi sopra il primo. Avrei però piacere di un parere più autorevole, grazie.
  6. Salve a tutti, scusate eventuali errori ma e' il mio primo post. Ho fotografato un fungo curioso, non tanto per la specie ben conosciuta ma per il tipo di crescita. Vorrei avere un'opinione su come sia stato possibile. Guardate le foto.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).