Vai al contenuto

...nel cuore della Laga


Messaggi raccomandati

I Monti della Laga sono una splendida porzione dell'Appennino...non molto conosciuti per la verità....

 

i circa 20 km di crinali , che non scendono mai sotto i 2000 mt, si snodano lungo i confini di tre regioni: Marche, Lazio e Abruzzo.

 

 

laga260708003jc5.jpg

 

 

laga260708163zl5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

queste montagne sono uniche, almeno nell'Apennino centrale: gli strati di arenarie (sabbie cementate) e marne rendono il suolo praticamente impermeabile, a differenza delle rocce calcaree.

 

l'acqua, costretta a scorrere in superfice, forma una miriade di torrentini, laghetti, cascate....uno spettacolo da vedere soprattutto in primavera....

 

nella foto sono evidenti i canaloni formati nell'arenaria....

 

 

laga260708004sz7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi trovo nel versante occidentale (laziale) della Laga, quello per me piu facilmente raggiungibile...

 

il punto di partenza: il piccolo santuario del Sacro Cuore (1380 mt slm) a Capricchia, un paesino non molto distante da Amatrice....

 

 

laga260708168nn1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

iniziamo a salire tra i faggi....un sentiero subito ripido anche se abbastanza facile, solo a tratti accidentato per la presenza di grossi massi.....

 

c'è mia sorella con me.....era da tempo che mi chiedeva di fare un'escursione in montagna....quale miglior occasione?

 

si sente sotto di noi il fragore dell'acqua: è la Cascata delle Barche.....ma decidiamo di prendere il sentiero che porta in alto....

 

 

 

laga260708133ci8.jpg

 

 

 

laga260708134is2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si sale fino a uscire dal bosco....poco piu' in alto c'è lo "stazzo" di Gorzano a 1900 mt, con un vecchio recinto in pietra che i pastori amatriciani usavano per custodire le pecore....una testimonianza del vincolo stretto della gente con la loro montagna....

 

vi troviamo dei cavalli al pascolo

 

 

laga260708123zv3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il Gorzano è la cima piu' alta della Laga, 2460 mt......

 

la foto di rito....è visibilmente soddisfatta......

 

mi ha anche "rubato" la felpa.....è per il vento fastidioso che si sta alzando.....

 

 

 

laga260708064im1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

....il versante abruzzese...quello orientale, opposto a quello da dove siamo venuti.....

 

si notano subito i profili piu' dolci e ondulati.....credo che il Ceppo, in linea d'aria non sia molto distante....

 

è un peccato non poter vedere il Gran Sasso....è quasi completamente oscurato dalle nubi.....

 

 

 

laga260708042ps7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).