Vai al contenuto

...nel cuore della Laga


Messaggi raccomandati

...da qui la vista è spettacolare....non riuscirei, almeno io, a documentarlo.....nemmeno con cento foto.....

 

una panoramica della Conca di Amatrice...il Lago di Scandarello.....le catene dei monti....dai Reatini con il Terminillo fino ai Sibillini.......

 

 

laga260708082la9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Leo bellissima gita fatta rivivere anche a noi !

Posti stupendi...mi mettono anche un po' paura quei canaloni

visti dalle foto....sembra che ci camminiate troppo vicino !!!

 

Io sono salito anni fa da Preta....ma non sono mai arrivato alla vetta del Gorzano !

 

mi ricordo che li c'era poco bosco e tutti sassi....

 

molto bello ...bello

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella sgambata avete fatto, ma ne è valsa la pena.

Quel sentiero l'ho percorso anni fa in giugno e ricordo oltra alla tanta acqua della Cascata delle Barche (si fa una breve deviazione a inizio sentiero), un gran vento freddo sul crinale dallo Stazzo in poi.

Verissimo tutto quello che dici sulla geologia della Laga, aggiungerei che il periodo migliore per vedere cascate e torrenti è la tarda primavera inizio estate.

Poi vista la particolare conformazione che trattiene tutta l'acqua in superficie, e visto che ci sono pochi "depositi sotterranei" a differenza delle zone carsiche, l'acqua diminuisce sensibilmente.

 

Se non lo hai già fatto, fai il percorso sul versante opposto:

dal Fosso dell'Acero (che si raggiunge da Cesacastina) per la Valle delle Cento Fonti o Cento Cascate, fino alla vetta. E' più lungo ma se lo fai a Giugno ......

 

:cray: :clapping:

 

Bravo, hai fatto delle bellissime foto e un'ottima descrizione.

 

:clapping:

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

è stato uno splendido percorso......

 

:clapping:

Leonardo

laga260708155xn3.jpg

 

 

Splendido anche per noi Leonardo.....e da te splendidamente illustrato, bravissimo :cray:

 

Mi piacerebbe proprio un giorno organizzare con un gruppo di Legionari, ma soprattutto con te e Paolo (Fagus :clapping: ) qualche escursione, non per funghi, sulle nostre montagne.....è un'idea, pensiamoci :friends: :bye1:

 

Intanto ti :mosking:

 

Pasquale :vekkio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Splendido anche per noi Leonardo.....e da te splendidamente illustrato, bravissimo :cray:

 

Mi piacerebbe proprio un giorno organizzare con un gruppo di Legionari, ma soprattutto con te e Paolo (Fagus :clapping: ) qualche escursione, non per funghi, sulle nostre montagne.....è un'idea, pensiamoci :friends: :bye1:

 

Intanto ti :mosking:

 

Pasquale :clapping:

 

Aderisco all'istante; organizziamola.

:vekkio:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se lo fai a Giugno ......

 

:clapping:

Paolo

 

Mi piacerebbe proprio un giorno organizzare con un gruppo di Legionari, ma soprattutto con te e Paolo qualche escursione, non per funghi, sulle nostre montagne.....è un'idea, pensiamoci

Pasquale

 

Mi hai tolto le parole di bocca Pasquale :vekkio: .....per giugno prossimo si deve organizzare..... prendiamoci questo impegno dai.... :0123:

 

Leonardo mi hai fatto venire una voglia di camminare..... :cray:

 

ciaoooo :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai tolto le parole di bocca Pasquale :friends: .....per giugno prossimo si deve organizzare..... prendiamoci questo impegno dai.... :0123:

 

Leonardo mi hai fatto venire una voglia di camminare..... :cray:

 

ciaoooo :clapping:

 

Cominciamo subito allora.....e non è mica detto che dobbiamo aspettare giugno prossimo! :vekkio:

 

...la parola a Leonardo e Paolo, forza: un itinerario e una data :bye1:

 

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Belliissimi panorami e tuto quello che c'è intorno.

Domani dovrei andare a Gorzano,alla ricerca di 8 bottiglie di vino rosso sepolte in un posto sicuro. :0123: :0123: :0123:

Sono state lasciate li da in pecoraro che si chiamava Rossetti.

Anno 1920 circa.Che dici sapranno d'aceto? :clapping:

Bisogna vedere a che profondita' si trovano,piu' che altro per portarsi un escavatore valido.

Per le passeggiate credo che adesso sia il momento migliore. :cray: Naturalmete non per vedere le cascate.

Grazie ancoraper averci portato in questi stupendi crinali. :clapping:

Un saluto.

Modificato da piccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Decidiamo insieme tenendo conto di alcuni fattori:

 

QUANDO: Determinante oltre per scegliere una data che ci trovi liberi da impegni, anche per evitare di trovarci in posti e sentieri troppo conosciuti e super affollati.

 

DISTANZA DA ... CASA/LUOGO DI PARTENZA: Per valutare fino a che punto possiamo spingersi.

 

ZONA: Se si hanno particolari preferenze tra: Sibillini, Laga, Gran Sasso, Velino/Sirente, Simbruini, Maiella, Praco Nazionale d'Abruzzo ecc.

 

LUNGHEZZA DEL SENTIERO E DISLIVELLO: Stabiliamo quanto deve essere impegnativo; più è lungo e faticoso, più purtroppo toglie tempo a pause e godimento del posto. Bisogna anche stabilire in questo modo l'orario di partenza e le caratteristiche del percorso.

 

Io sono affezionato al Parco d'Abruzzo ma in questo caso il periodo migliore non è adesso ma da settembre/ottobre in poi, fino alle nevi.

 

A voi altre proposte e suggerimenti.

Modificato da Fagus
Link al commento
Condividi su altri siti

Potremme decidere di fare una camminata per il 15 Agosto.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).