Vai al contenuto

Autostrada Lucca-Modena


Messaggi raccomandati

Purtroppo è tutto vero....questi sono i guasti gravissimi dal mestiere del relativo ministro e dalla legge obbiettivo: ora cominciate a capirmi??????????????

 

STUDIO DI FATTIBILITA’ PER L'AUTOSTRADA MODENA-LUCCA

 

LEGAMBIENTE, WWF E LEGA DIFESA ECOLOGICA “UN NUOVO TENTATIVO DI AGGREDIRE IL TERRITORIO TOSCO-EMILIANO”

COSA NE PENSANO LA REGIONE EMILIA ROMAGNA E LA PROVINCIA DI MODENA ?

 

Nelle scorse settimane, in uno strano silenzio, è passata la notizia che l'Anas investirà 350 mila Euro per lo "studio di fattibilità" relativo all'Autostrada Modena- Lucca.

Questo nuovo intervento viene definito compreso nel primo programma infrastrutture strategiche della famigerata Legge Obiettivo (L. 443/2001).

 

Le Associazioni Ambientaliste Legambiente, WWF e Lega Difesa Ecologica ritengono questo fatto l’ennesimo tentativo di aggredire il territorio tosco-emiliano.

 

La Modena Lucca servirebbe a rilanciare l'ennesimo corridoio per l’ulteriore incremento del trasporto su gomma, con conseguenze devastanti per l’ambiente e il territorio.

Ben altre sono a nostro avviso le esigenze di un Appennino, che quanto ad attraversamenti, più o meno strategici, tanto su gomma (bretelle, varianti di valico ecc.) quanto su rotaia (vedi lo scempio del Mugello prodotto dalla TAV) ha già dato!

 

Rimane da capire cosa pensino di questa sciagurata ipotesi progettuale la Regione Emilia Romagna, le Province e i vari comuni interessati.

Riteniamo fondamentale che le Regioni Emilia Romagna e Toscana, le Province e i Comuni interessati da questa nuova ipotesi autostradale si impegnino fin da ora a contrastare questo progetto con tutti i mezzi legali a loro disposizione.

 

Come Associazioni Ambientaliste ribadiamo la nostra contrarietà alla Modena Lucca, che produrrebbe gravissimi danni all’ambiente e al territorio e incrementerebbe ulteriormente il traffico su gomma, con le relative conseguenze sull’inquinamento atmosferico e sulla salute dei cittadini.

 

Per le stesse motivazioni, ribadiamo la nostra contrarietà anche alla Bretella Campogalliano Sassuolo, che di fatto sarebbe il primo passo per la realizzazione della Modena Lucca.

 

Questa Bretella autostradale viene da anni richiesta con insistenza soprattutto dalla Provincia di Modena e dai comuni modenesi (Sassuolo in testa), che sembrano non preoccuparsi del suo gravissimo impatto sull’ambiente e sul territorio dell’asta fluviale del Secchia.

 

 

LEGAMBIENTE – Circolo Chico Mendes (Formigine - MO)

 

WWF – Sezione di Modena

 

LEGA DIFESA ECOLOGICA - Modena

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco le necessita' della provincia di Modena,

ma Lucca e la Garfagnana non ha certo bisogno di un'autostrada.

Certamente su la viabilita' attuale qualche intervento va fatto,

Mi auguro quindi che si ripieghi in questo senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).