Vai al contenuto

Come dice il proverbio...


didò

Messaggi raccomandati

Ieri passa un amico dallo studio...ormai mi hanno preso per un ispettorato micologico i pazienti che sanno di questa mia "meravigliosa malattia" :flowers2: .. e mi dice.."sono stato a pioppini..poca roba ...pero' ho trovato un fungo strano, l'ho raccolto per fartelo vedere...mai visto prima..." :cheer:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando l'ha estratto dal sacchetto..sono rimasto pietrificato... :fie: e nello stesso tempo mi e' venuto un attimo di giramento di santissime... :nuvole:

Ma e' mai possibile che uno che fatica a riconoscere un pioppino da uno champignon del supermercato si imbatta nelle morchelle..? :diablo:

post-132-1144752429_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli hai detto subito che sono velenosissime, di raccoglierle tutte e di portarle immediatamente a te? :fie: :wink:

 

:diablo: :nuvole:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli hai detto subito che sono velenosissime, di raccoglierle tutte e di portarle immediatamente a te?  :wink:  :wink:

 

:nuvole:  :fie:

 

Nooooo Giuseppe...sarebbe stata una frase banale :nono: ...a quel punto la razionalita' :chin: ha avuto il sopravvento sull'impulsivta'... :diablo:

Quindi l'ho civilmente persuaso mediante bisturi con lama n° 12 puntato alla carotide :wink: a rivelarmi il sito dove "ce ne sono altre piccole che crescono" come mi ha riferito... :club:

Per essere piu' chiari questo e' il bisturi con lama n° 12... :wink:

post-132-1144753338_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che e' veramente da diventar matti...chiamiamola " la fortuna dei principianti "...comunque oggi vado a vedere se sono cresciute :diablo: così magari ci faccio pure quelche foto "dal vivo"... :nuvole:

Un saluto a tutti

:fie: Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Nooooo Giuseppe...sarebbe stata una frase banale :wink: ...a quel punto la razionalita'  :chin: ha avuto il sopravvento sull'impulsivta'... 

Quindi  l'ho civilmente persuaso mediante bisturi con lama n° 12 puntato alla carotide :wink: a rivelarmi il sito dove "ce ne sono altre piccole che crescono" come mi ha riferito...

Per essere piu' chiari questo e' il bisturi con lama n° 12...

 

:fie:

 

:wink:

 

 

Certo che e' veramente da diventar matti...chiamiamola " la fortuna dei principianti "...comunque oggi vado a vedere se sono cresciute :nuvole:  così magari ci faccio pure quelche foto "dal vivo"... :club:

Un saluto a tutti

:nono:  Fabio

 

Vai e colpisci!! :wink:

 

:diablo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima cosa, dimenticavo, considerato che di morchelle non ne capisco davvero un tubo...che morchella potrebbe essere questa...?

Ci provo comunque...M vulgaris...??? :nuvole:

 

A me hanno insegnato che si chiama Morchella esculenta.

 

Quella più scura con alveoli a coste regolari invece è quella conica,

 

di più ninsò! :diablo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Didò,

perfetta relazione chirurgica......ti sei fatto dare le coordinati visto che dai anche consulenze micologiche :nuvole:  :fie:

 

Ciao

Stefano

 

Ovviamente Stefano... :diablo:

Lama n° 12 a parte l'alternativa che gli ho proposto e' stata quella di curargli od estrargli i denti senza anestesia prossimamente... :wink:

L'importante e' esser persuasivi... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno insegnato che si chiama Morchella esculenta. 

 

Quella più scura con alveoli a coste regolari invece è quella conica,

 

di più ninsò! :diablo:

 

Gia' mi sembra tu ne sappia molto piu' di me Giuseppe... :nuvole:

Forse la vulgaris e' una variante dell'esculenta...

Morchellologi dell'APB...dite la vostra...illuminateci :fie: :wink: ..nel modo piu' semplice che potete...

Link al commento
Condividi su altri siti

...ahahah...questa storia potrebbe essere successa a me!!!

 

Comunque la tua per me è una esculenta, la vulgaris mi sembra che abbia le celle della mitra meno stondate ai margini, cioè più simili a un nido d'api (confronto con le mie di ieri) ma io di morchelle non sono affatto un esperto visto che le prime della mia vita le ho trovate ieri!!! :0123:

Bisognerebbe sentire Doni e Salentino che ne stanno facendo uno studio in merito se non sbaglio!

CIAO

Facci vedere le foto del "sequestro di fungaia" altrui!!!

:diablo:

Mat

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).