Vai al contenuto

Grifola frondosa


salvo56

Messaggi raccomandati

Grifola frondosa (Dicks. ex Fries) S.F. Gray

= Polyporus frondosus (Vahl.) Fries

= Boletus frondosus Vahl.

= Claomeris frondosa Quélet

 

dal lat. ''frondosus'' = frondoso, Per il suo aspetto a fronde di ventaglio.

 

Nomi dialettali: Barbeixin, Griffun, Ramassoun (Liguria) Orion - Taloch (Piemonte) Funga (Toscana)

Nel mondo: Hen of the woods (Inghilterra, Usa) Maitake (Cina, Giappone)

 

Descrizione e Curiosità

Fungo non molto comune, si sviluppa prevalentemente nella stagione estiva-inizio autunnale, alle basi nei tronchi di latifoglie, prevalentamente castagni, o nelle immediate vicinanze.

E' solito comparire ogni anno nello stesso luogo di raccolta, sotto lo stesso albero.

Solitamente quando viene individuato, anche se di dimensioni ridotte, viene raccolto e consumato, fermandone lo sviluppo e quindi la dispersione/maturazione delle spore.

Può raggiungere dimensioni notevoli, fino a 50 cm di diametro e oltre i 10 chili di peso; è oggetto di coltivazione in diversi paesi del mondo.

 

E' formato da un carpoforo con le sembianze di un cespuglio, con i cappelli col margine ondulato, che si aprono a forma di ventaglio; il loro colore varia dal bruno scuro fino a un bianco-grigiastro (var.intibaceus Fries)

I tubuli sono decorrenti e sottili, di colore bianco come i pori, arrotondati e piccoli nel fungo giovane, tendono con l'età a diventare piuttosto grandi, oblunghi.

Dal gambo , di colore bianco, chiaramente dipartono numerose diramazioni; è attaccato lateralmente ad ogni cappello. La carne è bianca, a volte fibrosa. L'odore è molto aromatico, il sapore è gradevole, come di nocciola.

 

E' simile al raro Dendropolyporus umbellatus (Pers.: Fr.) Jülich dal quale si distingue per la forma dei singoli cappelli, che nel frondosus sono a forma di ventaglio, e nell' umbellatus si aprono a mò di fiore.

 

Personalmente lo trovo molto gustoso sott'olio, in Liguria è molto conosciuto ma è un evento reperirlo. Un anno (2002) ne trovai uno da due chili, e lo portai a mio nonno che, esaltato, lo mostrò a tutti i suoi amici della società operaia cattolica, i quali discussero più giorni sul mio raccolto...finchè non incontrai un signore che non conoscevo, questi mi ferma, e mi dice: <<ma sei tu il nipote di Oppicelli, che ha trovato un barbeixin da 10 chili? >>..

 

Chissà se è cresciuto nei miei vasetti :biggrin: , o se, passando la voce di società di società, di bar in bar, abbia fatto gonfiare di invidia tutti gli altri...

Mah :happybday:

Modificato da illecippo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).