Vai al contenuto

chi conosce questa pianta....


luciano

Messaggi raccomandati

avevo inserito questa foto nel posto sbagliato :yes:

 

La foto è stata fatta al lago di Varese (dietro l'isolino Virginia), verso la metà di luglio.

Il fiore chiuso ha un diametro di circa 10/15 centimetri,il gambo esce dall'acqua un metro abbondante e le foglie sono grandi come ombrelli!!!

 

 

Ciao

post-653-1132671774.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non si vede l'interno del fiore,ma dalla foglia parrebbe il fior di loto, Nelumbo nucifera, o una specie affine. Le piccole piante che si intravedono nella prima foto, sempre nell'acqua, sono di castagna d'acqua, Trapa natans.

 

Nessuna delle due è una specie tipica del lago, sono state introdotte dall'uomo in coltivazioni di piante ornamentali, poi sono sfuggite e si sono così "naturalizzate".

 

ciao :) Paola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paola!

 

é proprio quello che pensavo, dopo quel pomeriggio in luglio mi sono chiesto,possibile che non ho mai notato la presenza di questi fiori,eppure tutte le volte che vado in barca il giro dell'isolino lo faccio sempre!

....dimmi, dobbiamo essere felici di avere questi "intrusi".

per quello che riguarda la castagna d'acqua......penso che sia molto nociva.

 

ciao Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Luciano, se facciano bene o male al lago sinceramente non lo so, su questo dovrebbe rispondere qualcuno che si intenda un po' più di me di ecosistemi e del loro equilibrio.

 

Non so quale sia il contributo delle piante all'eutrofizzazione del lago, quale siano i loro tassi di crescita, mi pare che cmq siano presenti da molti anni.

 

se trovo in rete qualcosa al riguardo lo posto.

 

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che possa far bene a questo povero lago tutto questo "extra"......

però è bello da vedere......

 

 

alla fine dati certi non ne ho trovati, pare che sul web non ci sia nulla riguardo il monitoraggio dello stato del lago, nemmeno sul siti dell'ARPA c'è qualcosa. :yahoo:

 

Di certo la fioritura delle castagne d'acqua e delle alghe fa temporaneamente bene al lago perchè al momento apporta ossigeno, ma poi quando tutte quelle masse marciscono non fanno che aumentare l'eutrofizzazione.

 

da qualche anno è in corso un progetto di "pulizia" del lago, effettuato smuovendo il fondo per ossigenarlo: i risultati ancora non si vedono, ma si tratta di un processo assai lento (mentre assai veloce è stato l'inquinamento:è bastata una quindicina d'anni...) :(

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine dati certi non ne ho trovati, pare che sul web non ci sia nulla riguardo il monitoraggio dello stato del lago, nemmeno sul siti dell'ARPA c'è qualcosa.  :hug.

 

Di certo la fioritura delle castagne d'acqua e delle alghe fa temporaneamente bene al lago perchè al momento apporta ossigeno, ma poi quando tutte quelle masse marciscono non fanno che aumentare l'eutrofizzazione.

 

da qualche anno è in corso un progetto di "pulizia" del lago, effettuato smuovendo il fondo per ossigenarlo: i risultati ancora non si vedono, ma si tratta di un processo assai lento (mentre assai veloce è stato l'inquinamento:è bastata una quindicina d'anni...) :(

 

Sulla qualità delle acque sono molto informato,in me c'era tanto entusiasmo 5 o 6 anni fa, ma ora sembra che sia finito tutto.

Hanno "speso" un infinità di soldi,con scarsi risultati.....gli ossigenatori sono fermi da circa 2 anni e non si capisce più niente, una cosa è certa i soldi sono finiti!Guardati questo http://www.sogeiva.com/progetto/piano.htm

é la società che secondo me ha "speso" insieme alla provincia i soldi.

Ho chiesto spiegazioni all'assessore...... nessuna risposta!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).