pino Inviato 2 Novembre 2005 Inviato 2 Novembre 2005 Oramai da qualche anno (quest'anno non ancora) troviamo regolarmente questa specie nei Colli Euganei. Considerata rara o poco comune, visto che noi a Padova abbiamo questa fortuna ho pensato, insieme a Cinzia, di presentarvela. Ecco quindi i carpofori che possono raggiungere anche dimensioni considerevoli, ho visto cappelli del diametro di 10-12 cm.
pino Inviato 2 Novembre 2005 Autore Inviato 2 Novembre 2005 La caratteristica di questa specie sono le verrucche che ornano il gambo, da cui il nome verrucipes.
pino Inviato 2 Novembre 2005 Autore Inviato 2 Novembre 2005 Poca microscopia, in qul periodo avevo la digitale con l'obiettivo strisciato e quindi anche poca voglia di fotografare, alla prima occasione vedro di rifare il lavoro. Le spore
pino Inviato 2 Novembre 2005 Autore Inviato 2 Novembre 2005 (modificato) Un pleurocistidio Modificato 2 Novembre 2005 da pino
Lupo del salento Inviato 2 Novembre 2005 Inviato 2 Novembre 2005 Bella, mai vista e complimenti! Spero veramente che ne ritroviate tante! Così potrai integrare le foto ...
samurai Inviato 8 Novembre 2005 Inviato 8 Novembre 2005 Ciao Pino belle ed interessante questa determinazione, complimenti Credevo di trovarti a Roverè Veronese al comitato scentifico fegionale FGV. Credevo dovessi parlarmi di un tuo progetto. Comunque ancora complimenti. Daniele.
pino Inviato 9 Novembre 2005 Autore Inviato 9 Novembre 2005 Ciao Daniele, purtroppo o per fortuna lavoro ancora . Mi è dispiaciuto. Di venerdì avrei dovuto prendere ferie e non era il caso. Auspico, e lo dirò in federazione, che questi incontri vengano organizzati dal sabato e meglio se durano una sola giornata. Un saluto. Pino
Messaggi raccomandati