Vai al contenuto

Consiglio su chiodino


Messaggi raccomandati

Ciao, mi potete confermare che questi sono agrocybe aegerita?

profumo veramente buono, trovati su ceppo non so di cosa, con intorno una betulla e un'altro albero

grazie mille!

post-549-1130358504_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao difatti non riesco a capire. l'agrocybe è il piopparello, che dovrebbe essere di solito appunto con pioppi.... il punto del discorso è che quando è piccolo ha la testa nera, ma dalle foto trovate sul libro che ho non ho nulla di quando è piccolo ma solo quando è cresciuto. visto che sono molto chiari questi pensavo appunto fossero agrocybe, come da foto anche del tuo link in cui gli esemplari adulti sono appunto chiari.

 

mi dici perchè è armillaria?

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ok mi hai convinto...

 

comunque per la consumazione meglio ben cotti se non erro... pensavo di farli sott'olio, ovviamente previa bollitura in acqua aceto vino e sale...

Link al commento
Condividi su altri siti

ARMILLARIA senza dubbio...io faccio così....a meno di esemplari molto giovani e piccoli dal gambo sodo (ottimi sott'olio) si elimina il gambo in quanto legnosissimo.

Bisogna raccoglierli GIOVANI! Quando le lamelle non sono belle bianche ma già opache o giallastre meglio evitare.

 

Li metto a mollo (solo cappelle) nel lavandino riempito con acqua tiepida in quanto di solito sono molto sporchi. Li raccolgo con le mani e li passo dal lavandino in una pentola di acciaio alta...ancora meglio se avete quella col cestello incorporato per cuocere gli spaghetti.

 

Accendo il fuoco senza nessun condimento e aspetto che perdano l'acqua...5-6 minuti bastano. E' proprio quell'acqua a essere tossica, consumarli senza questo procedimento è davvero molto fastidioso...io mi sono fatto un paio di mal di pancia (ma sopportabili) per non aver seguito bene il procedimento.

 

A questo punto il fungo è pronto per tutto, ben scolato e separato dall'acqua di vegetazione che butto subito via! Io di solito li cucino con aglio e prezzemolo e faccio il solito trifolo, aggiungendo talvolta salsiccia o spezzatini di vitello. La rimanenza si congela senza problemi e per cucinarla la butti in padella per il trifolo ancora congelata.

 

Buon appetito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).