Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, mi potete confermare che questi sono agrocybe aegerita?

profumo veramente buono, trovati su ceppo non so di cosa, con intorno una betulla e un'altro albero

grazie mille!

post-549-1130358504_thumb.jpg

Inviato

ciao difatti non riesco a capire. l'agrocybe è il piopparello, che dovrebbe essere di solito appunto con pioppi.... il punto del discorso è che quando è piccolo ha la testa nera, ma dalle foto trovate sul libro che ho non ho nulla di quando è piccolo ma solo quando è cresciuto. visto che sono molto chiari questi pensavo appunto fossero agrocybe, come da foto anche del tuo link in cui gli esemplari adulti sono appunto chiari.

mi dici perchè è armillaria?

grazie mille

Inviato

ok mi hai convinto...

comunque per la consumazione meglio ben cotti se non erro... pensavo di farli sott'olio, ovviamente previa bollitura in acqua aceto vino e sale...

Inviato
ok mi hai convinto...

comunque per la consumazione meglio ben cotti se non erro... pensavo di farli sott'olio, ovviamente previa bollitura in acqua aceto vino e sale...

Si, ben cotti e mai congelarli crudi o raccoglierli dopo una gelata notturna....in quel caso diventano tossici

:clapping:

salvo

Inviato

ARMILLARIA senza dubbio...io faccio così....a meno di esemplari molto giovani e piccoli dal gambo sodo (ottimi sott'olio) si elimina il gambo in quanto legnosissimo.

Bisogna raccoglierli GIOVANI! Quando le lamelle non sono belle bianche ma già opache o giallastre meglio evitare.

Li metto a mollo (solo cappelle) nel lavandino riempito con acqua tiepida in quanto di solito sono molto sporchi. Li raccolgo con le mani e li passo dal lavandino in una pentola di acciaio alta...ancora meglio se avete quella col cestello incorporato per cuocere gli spaghetti.

Accendo il fuoco senza nessun condimento e aspetto che perdano l'acqua...5-6 minuti bastano. E' proprio quell'acqua a essere tossica, consumarli senza questo procedimento è davvero molto fastidioso...io mi sono fatto un paio di mal di pancia (ma sopportabili) per non aver seguito bene il procedimento.

A questo punto il fungo è pronto per tutto, ben scolato e separato dall'acqua di vegetazione che butto subito via! Io di solito li cucino con aglio e prezzemolo e faccio il solito trifolo, aggiungendo talvolta salsiccia o spezzatini di vitello. La rimanenza si congela senza problemi e per cucinarla la butti in padella per il trifolo ancora congelata.

Buon appetito.