Vai al contenuto

Un vostro parere


Messaggi raccomandati

Ricapitolando lilacinoroseum si discosta molto macroscopicamente, microscopivcamente non ho dati

rodhopolium - nidorosum (più rodho però) è molto simile macroscopicamente ma microscopicamente non ci siamo proprio perciò con dispiacere ma lo devo escludere

Uno che non avevo considerato e che potrebbe essere è sordidulum ma onestamente non ho esperienza. La descriiizone di nordic macromycetes calza anche se non ho trovato ife incrostate...

bisognerà proprio che mi compri anche entoloma di fungi europaei... ::EE::

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arturo

 

 

per determinare correttamente un Entoloma ( cosa non facile ) bisogna essere molto precisi nel dare indicazioni in quando una eventuale ricerca in letteratura, puo' anche comportare un notevole dispendio di tempo ( anche 2-3 ore in alcuni casi )

molto importante quindi assicurarsi della presenza di giunte a fibbia nei tessuti, controllare se il filo lamelle si presenta sterile, verificare la presenza di cistidi sull'orlo lamellare, a volte sono quasi impercettibili (facilmente collassanti) o accuratamente mimetizzati e non da ultimo l'esatta definizione dell'esame organolettico che riveste notevole importanza in questo genere, ecct, ecct.

 

La tua raccolta senza tutti questi elementi da verificare , non puo' essere correttamente identificata.

 

 

 

Ciao a presto

 

 

 

Enzo Musumeci

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad Enzo per la precisazione. Ricontrollerò gli elementi citati. Attualmente l'odore persiste di farina rancida. sabato prossimo vedrò di trovarne altri nello stesso luogo di crescita (ci devo tornare per ritrovare la xylaria sperando si sia maturata).

Non è il primo entoloma che lascio senza nome e non credo che sarà l'ultimo :D però insisto soprattutto perchè ha un aspetto simile ad un Lyophyllum con il quale potrebbe essere scambiato.... perciò voglio sapere come si chiama.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).