Vai al contenuto

perfect day


Homer

Messaggi raccomandati

Complimenti Homer,

un altro vicino di casa formidabile con i Porcini!!!

Incomincio a preoccuparmi!!!! :D

Dopo il T-Storm a nord, Wolfer a est e il Fuoriclasse a sud.....

adesso ho Homer a ovest!!!!

Aiuto!!!!!!! :clapping:

 

Un saluto Homer e chissà che non ci conosceremo presto ;)

 

Gibbo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Grazie a tutti, sarei lieto di condividere dei bei ritrovamenti con persone che li sanno apprezzare, riguardo alle preoccupazioni del presidente, no problem! (lo sappiamo benissimo tutti), ogni anno in questo periodo, più di una volta mi capita di pensare, all'enorme quantità di funghi che non viene scovata e rimane nel bosco, da una parte un pò di rammarico, ma dall'altra una grande gioia perchè sò che in questo modo non corriamo il rischio di far sparire una popolazione straordinaria ed essenziale...(chi più ne ha più ne metta) come quella dei funghi, per intendersi siamo lontani da quello che è successo per la caccia e per alcune specie ittiche :(. In un annata come questa poi dove i funghi ci sono stati veramente per tutti, dobbiamo solo pensare a rispettare i luoghi di ricerca :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio,

io quest'anno ho raccolto anche dei "piccolini" come hai visto dal mio post. :P

Sono stato li 25gg di seguito passando dalle stesse fungaie a giorni alterni e puoi stare tranquillo che i "piccolini" di pinicola (prealpi Graie - quota 1300/1500mt con temperature decisamente più basse rispetto all'appennino) hanno una crescita differenziata rispetto all'Aereus o al Reticolatus.

 

Peccato non aver documentato quanto sopra ma spero che, anche in base alla nostra personale conoscenza :yahoo:, tu possa credere a quanto ti dico e scrivo. :D

 

Spero il prossimo anno di poter documentare quanto affermato il che significherebbe ritrovare tanti bei porcini :D

 

Gianky :D

 

Nel precedente mi è sfuggita una stampella...... :chin: :yahoo: :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Homerrrrrr !!!!!

 

.........e menomale che un tu lo conoscevi quel bosco :D :yahoo: ........

 

 

Complimenti a te e al babbo :yahoo: :yahoo: ......siete una coppia formidabile :D

 

 

....come diceva Gibbo spero che ci si possa conoscere presto .....io credo che si abiti tutti " a uscio e bottega " :chin: :D

 

 

W i Pratesi :D :D

 

 

saluti

ste

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono alcune zone in basso (350 - 400 m) qui a Prato, che a detta dei fungaioli locali, non hanno dato ancora molto, penso che se la temperatura ci sostiene ancora per un pò e non crolla , potrebbe ancora scapparci qualche bella uscita. Se vi ricordate lo scorso anno si sono trovati funghi, addirittura fino ai primi di Novembre, considerato che siamo solo ai primi di Ottobre, che ne dite? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Homer

 

sia per i funghi che per lo spirito che ti accomuna alla maggior parte dei

 

frequentatori del forum.......quest'anno abbiamo avuto funghi in abbondanza

 

forse anche troppi....ma hai ragione credo che ne vedremo ancora delle

 

belle un saluto MAX

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio,

io quest'anno ho raccolto anche dei "piccolini" come hai visto dal mio post. :P

Sono stato là 25gg di seguito passando dalle stesse fungaie a giorni alterni e puoi stare tranquillo che i "piccolini" di pinicola (prealpi Graie - quota 1300/1500mt con temperature decisamente più basse rispetto all'appennino) hanno una crescita differenziata rispetto all'Aereus o al Reticolatus.

 

Peccato non aver documentato quanto sopra ma spero che, anche in base alla nostra personale conoscenza  :MIERU:, tu possa credere a quanto ti dico e scrivo. :D

 

Spero il prossimo hanno di poter documentare quanto affermato il che significherebbe ritrovare tanti bei porcini :D

 

Gianky :D

 

Ma Gianky, figurati, non mi riferivo certo ai tuoi boccioli di pinicola peraltro bellissimi :MIERU: ..parlo di certi (fortunatamente pochi) che conosco che raccattano microporcini col preciso scopo in primis di non farli trovare agli altri, addirittura raspano tra gli aghi o le foglie pur di trovare delle bigliette da un cm.

Non ho le competenze ne' conoscenze per affermare con precisione cio' che dico, pero' per esperienza, meglio dire indiretta, ti assicuro che Angelo ha piu' volte lasciato , magari coprendoli con gli aghi, alcuni bocciolini di Edulis nei boschi della Val di Fiemme, un paio di giorni dopo ha trovato dei gran bei fungoni. Pero' a quanto mi ha detto non tutti crescono, alcuni rimangono "fossilizzati" piccolini.

Non so come si spieghi la cosa..di fatto pero' alcuni nascono e rimangono nani, altri crescono...come funghi...!!! :P

Un abbraccio Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so di cosa si tratta, ma era così grazioso quanto pericoloso, immagino?

 

Probabilmente per niente pericoloso in verità, Amanita del gruppo Vaginata, probabilmente crocea, anche se guardando meglio mi viene qualche perplessità per quelli che sembrano resti di verruche, ma ciò che si vede della volva e del gambo fa pensare a una A. crocea, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente per niente pericoloso in verità, Amanita del gruppo Vaginata, probabilmente crocea, anche se guardando meglio mi viene qualche perplessità per quelli che sembrano resti di verruche, ma ciò che si vede della volva e del gambo fa pensare a una A. crocea, ciao!

 

Immaginavo che si trattasse di una Amanita, grazie per il chiarimento :) , tuttavia se la dovessi rincontrare ancora, mi sa che continuerò a osservarla semplicemente.

BENVENUTO :MIERU:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so di cosa si tratta, ma era così grazioso quanto pericoloso, immagino :chin

 

 

 

 

 

 

Vedo sul cappello delle rosse fossette e sopratutto la striatura al bordo è molto breve, i resti di velo con colorazione quasi giallo grigiastre, con queste caratteristiche penserei ad

 

 

 

Amanita malleata ( Bon ) Contu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so di cosa si tratta, ma era così grazioso quanto pericoloso, immagino :chin

Vedo sul cappello delle rosse fossette e sopratutto la striatura al bordo è molto breve, i resti di velo con colorazione quasi giallo grigiastre, con queste caratteristiche penserei ad

Amanita malleata ( Bon ) Contu.

Si, effettivamente dovresti avere ragione, anch'io vedendola dall'alto non ero sicuro, ho detto crocea forse anche perchè quest'anno ne avrò viste almeno 50...

comunque sempre del gruppo vaginata, quindi commestibile di buona qualità da cotta.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).