Vai al contenuto

Appennini tosco-emiliani


didò

Messaggi raccomandati

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

e poi gira e rigira faccio uno strano incontro ...ma questi cosa sono...??? ...ma vuoi vedere che...che ...che...

 

Ma poi li avete raccolti .... su noon teneteci sulle spine cos'erano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Angelo

mi sembra di riconoscere il losco figuro, un "vecio" con capelli grigi, calzoni non mimetici, che si aggirara nel bosco della Lessinia ove solo tu trovi fantastici aestivalis lì dove i tuoi discepoli fanno fatica a trovare una russula per lo più bacata.

Fa piacere che ti stai dedicando alla micotossicologia: il fungaccio arancione che hai identificato come omphalotus olearius, oltre che tossico è veramente molto bello sul piano cromatico e morfologico e le foto sono eccellenti.

Il fiore non identificato è una delle tante bellissime Hygrocybe e penso che dato il colore del cappello giallo verdastro e lamelle bianche, il gambo longitudinalmente ritorto, carne non annerente, il fungo potrebbe essere la H. citrinovirens.

Buone vacanze in Corsica e se ci riesci portaci almeno un esemplare di Leccinum corsicum.

Un abbraccio. :MIERU:

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi gira e rigira faccio uno strano incontro ...ma questi cosa sono...???? ...ma vuoi vedere che...che ...che...

 

Ma poi gli avete raccolti .... su noon teneteci sulle spine cos'erano ?

 

Ciao Doni...ho sottoposto le suddette uova ad un attento esame macroscopico che ha confermato l'ipotesi che si trattasse appunto di uova di gallina... :contr:

Si noti il tuorlo ben evidente appena al di sotto dell'albume... :clapping:

post-132-1125650730_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattandosi di uova di gallina sode..ho pensato di utilizzarle per una bella insalata accompagnadole con fettine di Boletus aestivalis... :P ..devo dire che l'abbinamento si e' rivelato indovinatissimo... :clapping:

post-132-1125650891_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio gli amici didò e baffo per le belle e didattiche foto di ovuli chiusi di Amanita caesarea.

 

I nostri amici hanno raccolto ovuli di A caesarea che già mostravano al di sotto del velo generale tracce del cappello color tuorlo d'ovo, secondo quanto previsto e prescritto dalla legge italiana

 

Tale prescrizione ha lo scopo di evitare intossicazioni anche mortali al seguito di confusione tra ovuli di A. caesarea e ovuli di A. phalloides o di A. virosa sempre di colore bianco.

 

 

la ratio di quanto previsto dalla legge è evitare la commercializzazione di ovuli allo stato chiuso perchè in questo caso sarebbe certificato materiale potenzialmente pericoloso, il singolo raccoglitore in realtà non è mai stato a rischio perchè dovendo utilizzare quanto raccolto per l'autoconsumo procede direttamente all'accertamento della corretta determinazione praticando una piccola incisione sull'apice dell'ovulo e osservando il colore del cappello sottostante, tale operazione chiaramente non poteva essere praticata al momemnto del controllo ispettivo prima di certificare il prodotto per la vendita.

 

 

vedi anche questo post insalata a rischio

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uova nascono circa una settimana dopo gli aestivalis.

Per cui se non ci sono state ulteriori piogge interessanti segnalano la fine dei porcini.

Mi sembra pero' che i quindici giorni dopo la pioggia dell' 11 siano stati rispettati.

 

Carletto...sei davvero un mago...tanto di cappello... :halla:

Un :hug. Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).