Vai al contenuto

Sassifraghe


mauro

Messaggi raccomandati

Ciao Eugenio

per quella Saxifraga ero sicuro sul gruppo caesia/squarrosa. Tuttavia vistoi che l'hai trovata in luoghi umidi e dalla foto anche ombrosi e per l'epoca deporrei per squarrosa.

Paniculata OK

Ho qualche dubbio su quella saxifraga mutabilis e petrea.

Scioglierò anche questi, spero!!!

Alessandro

 

PS Grazie per l'invito per la scarpetta di Venere. Spero di conoscere altri posti dove fiorisce. Ma abbiamo altri appuntamenti: orchidee sui Colli Euganei e spero vi attiri un giro per le fritillarie.

Modificato da alessandropd
Link al commento
Condividi su altri siti

Dico volentieri anche a Patty, in più si è meglio è!!!

 

Per Mauro Croce Domini: stupendo!! So che ci sono molte fritillarie, in prossimità c'è anche il tulipano selvatico (allego foto), molto più raro della fritillaria. Fiorisce più o meno nello stesso periodo.

Non so se sei stato anche al Psso Vivione. Lì ho trovato per la prima volta la fritillaria, addirittura sul bordo strada!!!

Alessandro

post-373-1125403906_thumb.jpg

Modificato da alessandropd
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il Crocedomini da metà maggio a fine giugno è uno spettacolo floreale.

C'è anche la scarpetta di Venere, in un posticino nascosto che mi ha segnalato il gestore del rifugio.

Il tulipano selvatico non l'ho mai incontrato; se mi indichi dove trovarlo te ne saro veramente grato.

Al passo del Vivione non sono mai stato, ma è nel calendario delle mie prossime gite.

Modificato da mauro
Link al commento
Condividi su altri siti

Allego per Patty una fritillaria

 

 

Il tulipano selvatico si trova in Val di Stabio sopra la prima malga della valle

ce ne sono pochi esemplari, ma è una "bestia strana". Fiorisce qualche anno si qualche altro no, per alcuni anni non si fa vedere. Improvvisamente compare magari con copiose fioriture.

La foto allegata risale ad una fioritura francese (nel Longon Delfinato)

 

inserisco successivamente anche una foto del tulipano dei campi, fiorito in un vigneto (foto da scansione per cui non bella, ma rende lo stesso). Il proprietario da quando l'ha visto fiorire sul suo campo (da poco tempo da lui acquistato) ha smesso di arare tutto il campo e ha rispettato la zona dei filari. Ecco la stranezza della foto

Alessandro

post-373-1125405214_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico volentieri anche a Patty, in più si è meglio è!!

 

Per Mauro  Croce Domini: stupendo!! So che ci sono molte fritillarie, in prossimità c'è anche il tulipano selvatico (allego foto), molto più raro della fritillaria. Fiorisce più o meno nello stesso periodo.

Non so se sei stato anche al Psso Vivione. Lì ho trovato per la prima volta la fritillaria, addirittura sul bordo strada!!!

Alessandro

 

 

ok, grazie! la fritillaria è forse una dei fiori che mi piacciono di più. Io l'ho trovata solo una volta sul M. Toraggio (Alpi liguri-Marittime) e mi piacerebbe moltissimo ritrovarla! ::EE:: ::EE::

 

Allego foto di Fritillaria involucrata

 

Ciao Ciao

 

FOTO 1

post-412-1125412064.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).